Il popola della rete è attento, molto attento. E così ha scoperto che Libero, il marchio Wind per Intertnet, ha modificato quatto quatto il contratto. Senza avvisare con 30 giorni di anticipo (come prevede per altro il vecchio contratto), ha messo in rete un nuovo contratto.
Cosa cambia rispetto alle vecchie condizioni (salvate il PDF, prima che lo modifichino… per ora ci sono due copie qui)? Si può disdire in anticipo il contratto ADSL senza aspettare la naturale scadenza, ma pagando una penale che varia in base ai mesi che intercorrono tra la disdetta e la fine del contratto stesso.
Libero ha modificato il punto 7.4 del vecchio contratto ed ha aggiunto tutti i punti dal 7.5 in poi (prima si passava dal 7,4 all’8 direttamente).
Coloro che sono abbonati a Libero Free (l’ADSL a gettone) dal 5 dicembre in poi, pagheranno 50 euro per disdire. Coloro che hanno un’ADSL in abbonamento, pagheranno 200 euro se vogliono abbandonare Libero da 8 a 11 mesi prima della scadenza, 125 euro se mancano tra 7 e 4 mesi, 50 euro se mancano tra 3 e 2 mesi. Chi richiede la disdetta entro 60 giorni dalla fine del contratto (ovvero due mesi prima), non paga penali.
Ovviamente se la disdetta è inviata fuori termine massimo (ovvero in un periodo compreso tra 0 e 59 giorni prima della fine del contratto), il contratto si intende tacitamente rinnovato per ulteriori 12 mesi e in questo caso si applicherà la penale massima di 200 euro.
Da sottolineare anche il punto 12.2, dedicato a chi ha un piano voce TuttoIncluso o simile (Happy No Limit, ad esempio):
“12.2 Qualora il Cliente abbia attivato un piano tarrifario di tipo flat,cioè con un prezzo delle singole chiamate comprese nel canone, in caso dieffettuazione di traffico anomalo, per direttrici o volumi, Infostrada potràcomunicare la sostituzione della offerta tarrifaria sottoscritta con altradi tipo diverso semiflat o a consumo. Il cliente avrà facoltà di recederecon effetto immediato senza applicazione di penali”.
Per chi valgono le nuove norme? Certamente per i nuovi abbonati, che sottoscrivono il nuovo contratto.
Per i vecchi clienti, la comunicazione della variazione delle condizioni contrattuali non è ancora arrivata: probabilmente Wind rietiene che basti cambiare un PDF sul proprio sito, ma un giudice potrebbe non pensarla allo stesso modo. A questo si aggiunga che le clausole vessatorie (e quelle sulla modifica delle condizioni contrattuali lo è) necessitano di doppia firma: chi ha attivato servizi on line senza mai ricevere il contratto cartaceo (rispendendolo firmato) ha un ulteriore appiglio.
Infine, per coloro che vogliono disdire l’ADSL di Libero senza pagare penali, questo è il momento giusto: la variazione unilaterale delle condizioni contrattuali prevede (nel nuovo e nel vecchio contratto) la possibilità del cliente di recedere entro 30 giorni dalla comunicazione senza pagare penali. Posto che, come già detto, è dubbio che la comunicazione delle nuove condizioni sia avvenuta, se anche lo fosse Libero ha messo on line il nuovo contratto solo in questi giorni, dunque c’è tempo fino al 31 dicembre (almeno) per inviare la disdetta.
by Anonymous
06 Dic 2005 at 12:32
Ciao Max e grazie per le informazioni. volevo farti una domanda riguardante l’ultima parte del tuo post. ho sottoscritto Libero Flat 4 mbps a fine luglio e come molti altri utenti sono estremamente incavolato per la qualità scadente del collegamento e per la totale assenza di assistenza. Sei sicuro che posso disdire il contratto anticipatamente senza dover pagare penali?
davide.baldoni@libero.it
by Massimo Cavazzini
06 Dic 2005 at 12:44
Ciao Davide,
ci sono due cose che è necessario verificare:
– che contratto hai sottoscritto
– a chi si applica il nuovo contratto.
Se il nuovo contratto si applicasse a tutti (nuovi e vecchi clienti), allora il punto sul tuo contratto diventa importante: deve esserci scritto come devono comunicarti le variazioni e quali sono i termini di disdetta. In genere, possono comunicare le variazioni in diversi modi (non solo raccomandata, ma anche mail, sms, sito Web) e tu hai 30 giorni di tempo per disdire senza penali nel caso non accettassi le variazioni.
Se invece il contratto nuovo si applica solo ai nuovi clienti, rimane valido in tutto e per tutto il contratto che hai sottoscritto in estate (ovvero annuale con disdetta a 60 giorni).
Tienimi aggiornato 🙂
by Davide Baldoni
06 Dic 2005 at 15:03
Grazie per le info e comlimenti per il tuo blog. l’ho scoperto oggi ed è finito nei preferiti. interessante, sintetico, completo. complimenti ancora
davide
by Massimo Cavazzini
06 Dic 2005 at 15:27
Grazie 🙂
by harry
06 Dic 2005 at 20:28
Max, ma il punto è proprio questo. Come facciamo a capire il campo di applicazione del nuovo contratto prima del 31 dicembre?
Se vale per tutti, credo sia sacrosanto poter disdire libero, se vale solo per i nuovi, dovrò continuare a penare per un altro anno.
Però in ogni caso Wind è in difetto, se pubblico un contratto deve essere certo a chi afferisce…
by Massimo Cavazzini
06 Dic 2005 at 23:23
Harry,
diciamo che allo stato attuale delle cose l’ipotesi più plausibile mi sembra quella che il nuovo contratto valga solo per i nuovi abbonati. Però tutto è possibile 🙁 e giustamente uno si chiede come sapere che contratto è applicato.
Imho finchè non c’è comunicazione ai vecchi abbonati, per loro vale il vecchio contratto. Nei prossimi giorni la situazione evolverà, spero di avere notizie a breve!
by TonnoPlast
22 Ott 2006 at 15:49
Ciao ragazzi.
Riguardo a Libero ho una perplessità.Sebbene la possibilità di cambiare contratto restando con lo stesso Libero non è cosa assurda,non vedo questo passaggio scritto chiaramente nel regolamento.Io vorrei passare da Libero Flat 4 Mbps a TuttoIncluso o Libero Absolute.Inoltre vorrei restituire il modem/filtri in comodato.Sul sito non trovo le risposte.Direi di dover chiamare il Call Center 159
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
That God Taxi driver 🙂
Grazie
ciao
TonnoPlast
by Massimo Cavazzini
23 Ott 2006 at 11:41
Direi che puoi farlo, chiamando il 155 (159 business). Occhio che “azzera” la durata contrattuale (ovvero devi poi rimanere altri 12-18 mesi)
by Anonymous
23 Feb 2007 at 15:24
Proprio in questi giorni sono “vittima” di clausule contrattuali non portatemi a conoscenza.
Ho stipulato un contratto ADSL libero flat, sapevo che aveva la durata di un anno:scadeva il 10/3 ma già dal 1/1/07 mi stanno conteggiando l’importo pieno.Ho telefonato varie volte al 155 e gli operatori mi hanno “CONSIGLIATO” di spettare la scadenza per passare a libero Mini senza dover pagare nulla.Successivamente ho scoperto che devo comunque pagare 35€ più il canone libero flat intero fino al passaggio al nuovo contratto.
Cosa posso fare per liberarmi da Libero senza pagare penali visto che sono stati loro a non informarmi?Ma non mi è arrivata nessuna comunicazione del passaggio di importo, è normale?Grazie