Gli appassionati dei Simpson sicuramente ricordano la puntata in cui Homer teneva sveglia Springfiled con una infernale macchinetta che, automaticamente, chiamava a qualsiasi ora per propinare pubblicità telefonica.
L’utilizzo di sistemi automatici per il telemarketing (in sostanza, un computrer che compone i numeri e fa ascoltare agli utenti un messaggio preregistrato) è vietato dalla legislazione italiana, e la motivazione è evidente. Immaginate decine di migliaia di aziende che effettuano automaticamente milioni di chiamate pubblicitarie: in infermo per qualsiasi utente. Obbligando le aziende di telemarketing ad avere una persona al telefono, si alzano i costi e si limita dunque il fenomeno.
Non mancano comunque gli abusi e i tentativi di “interpretare” a proprio vantaggio la legge. Alcune aziende infatti utilizzano sistemi di chiamata automatici, poi pensano che alla fine del messaggio pubblicitario basti inserire un ulteriore messaggio (“Prema 0 se non è interessato, 1 per essere richiamato da un operatore”) per essere in regola. Non è così, sono comunque chiamate illegali perchè violano quella che è la ratio della norma anti-telemarketing selvaggio.
Tutto questo preambolo per segnalare che da qualche giorno anche in Italia è arrivato uno sparaspam telefonico di simpsoniana memoria con numero statunitense. Quando il display del telefono segna 001 866 84 93 243, state pur certi che si tratta di un messaggio pubblicitario pre-registrato. Numerose le segnalazioni italiane (ad esempio questa e questa e questa) che spiegano cosa si cela dietro queste chiamate: quasi certamente un raggiro.
Volete ridere? Sembra non si tratti di un affare solamente italiano!
A questo punto, oltre a non richiamare, non resta che sperare che le Autorità intervengano per identificare la società o che il telespammer faccia com Homer Simpson nella famosa puntata… o no? 🙂
by Anonymous
12 Gen 2006 at 01:20
QUEL NUMERO DEL CAZZO
001-866-84 93.. HA RAGGIUNTO ANCHE ME, MICA PAGO? HO AVUTO L’IDEA DA DEFICENTE DI RICHIAMARE!
by Massimo Cavazzini
12 Gen 2006 at 01:22
Se richiami, ahimè, paghi. Una telefonata verso gli Stati Uniti… meglio che un 899 🙂
by Anonymous
12 Gen 2006 at 01:23
WOW SEI VELOCISSIMO! CHE COSA PAZZESCA! MA QUANTO PAGO?
by Massimo Cavazzini
12 Gen 2006 at 01:34
Eh eh, sono veloce perchè sono qui a scrivere per Telcoeye 🙂
Quanto paghi? Come una normale chiamata verso gli Stati Uniti. Il prezzo dipende dal gestore che hai: se usi Telecom Italia, il prezzo base è 18,2 cent/min + 30,98 cent di scatto alla risposta.
Siccome non credo tu sia stato al telefono per ore, te la sei cavata con poco!
by Anonymous
25 Gen 2007 at 13:37
Spero di non andare eccessivamente fuori tema, chiedendovi se ci sono dei modi per denunciare o far cessare tutte quelle chiamate (non automatizzate) provenienti da diverse ditte e aziende per la pubblicizzazione dei loro prodotti..
Oltre a essere fastidise perchè non mi interessano, queste chiamate vengono fatte a orari in cui ci si riposa o si pranza…Inoltre chiamano con id sconosciuto, quindi non so come risalire a loro se non dalla loro presentazione iniziale al telefono.
Qualcuno ha qualche idea, teoria o soluzione a riguardo?
by Massimo Cavazzini
25 Gen 2007 at 19:43
Teoria: chiedi chi sono, mandi lettera ai sensi della legge sulla privacy, fai ricorso al garante.
Pratica: levi il numero dall’elenco telefonico e in 6-12 mesi non ti chiamerà (quasi) più nessuno
Filosoficas: speri che arrivi una legge che li punisca severamente