Clienti in ULL insoddisfatti del vostro provider? Dal 1° marzo al 30 aprile 2006, l’attivazione di una nuova linea Telecom Italia è completamente gratuita sia per una linea base (RTG) sia per una linea ISDN.
Chissà se la mossa dell’ex monopolista vuole sfruttare il disappunto dei clienti Wind in ULL per farli tornare all’ovile…
Chi è in ULL Wind:
– se ha l’ADSL, si becca i filtri al traffico P2P
– se ha l’ADSL, paga 4 MBps 30 euro/mese, mentre i clienti Libero non-ULL ne pagano 20
– se ha l’ADSL, non può avere i 12 Mbps (che costano come i 4 Mbps).
Evviva!
by Anonymous
24 Feb 2006 at 14:07
non hai scritto in modo corretto le cose come stanno.
1 ) Chi ha Libero in Wholesale ha il fitri ( traffic shaping – distribuzione banda a livelli di prorità ) perchè Telecom Italia da la 4 Mbit in Wholesale con soli 20 kbps di mcr e VP upgradabili solo tot clienti , quindi Telecom Italia rivende una 4 Mbit pietosa agli ISP ed è una vergogna .
2) Chi ha Libero in ULL/SA ci sono anche qua limitazioni, (non a tutti però…) ma i problemi sono di natura completamente diversa , stanno adeguando le centrali e i lori vp( aumentando banda ) all’adsl2+ e questi lavori comportano disagi a livello di banda agli utenti .
Cmq io sono in Shared Access(SA) con Libero adsl e va benissimo nessuna limitazione di alcune genere ( nemmeno sui P2P ).
cmq anche gli utenti di Alice Telecom stanno avendo disagi ( gauradate qua : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1111306 ) proprio perchè gli operatori ( in particolare Wind ULL/SA e Telecom ) stanno effettuanto il passaggio all’adsl2+.
by Massimo Cavazzini
24 Feb 2006 at 14:17
Grazie delle considerazioni.
Per la 1), è vero che l’offerta wholesale di TI “è pietosa”, ma è anche vero che provider come NGI hanno rinunciato a vendere una 4 Mbps proprio perchè “pietosa”. Una scelta coraggiosa e trasparente. Altri (tra cui Libero) invece preferiscono filtrare, senza per altro dirlo chiaramente. vediamo cosa accadrà con l’offerta “primaverile” Bitstream, lì non ci saranno più scuse per non offrire i 4 Mbps reali e non filtrati.
2) non so se le limitazioni siano per tutti o meno (libero nelle FAQ parla genericamente di fltri/QoS, senza dire a chi sia applicato tale meccanismo). Sarebbe troppo chiedere a Libero di rendere trasparenti queste scelte?
Per l’ADSL2+, gli utenti ULL se la sognano per ora: curioso quindi che debbano subire filtraggi per una cosa che non possono avere.
In genere, non c’è ancora stato periodo in cui l’ADSL italiana funzionasse per come viene venduta. Se i 4 Mbps non si possono dare, vendano 1 Mbps.
Tra l’altro, mi risulta che i tanto sbandierati 20 Mbps di TI saranno disponibili in poche zone e solo per IPTV. Staremo a vedere…
by gottama
26 Feb 2006 at 12:28
A me risulta che i 20 mega proprio non ci saranno, e che la velocità massima raggiungibile (a fatica) sarà 4 mega. Questo nelle poche zone abilitate a IPTV. E sono i pandamen a dirlo, non io.
by Massimo Cavazzini
26 Feb 2006 at 16:29
Telecom lancerà Alice a 20 Mbps il 9 marzo, tra pochi giorni dunque. Ma comne ho più volte sottolineato, si tratta di offerte “di marketing”, considerando che a 2-2,5 Km dalla centrale le prestazioni potrebbe degradarsi in maniera sensibile.