[telefonia fissa]
Elitel è nel mirino di Striscia la notizia per via di utenti ritrovatisi clienti senza averlo mai richiesto. Dopo il primo servizio di Striscia, l’inviato è tornato portando circa 1400 segnalazioni e lamentele di persone che si sono trovate ad essere clienti Elitel senza averlo mai richiesto.
C’è chi sostiene che Striscia abbia sbagliato, perché Elitel avrebbe dovuto avere la possibilità di replicare alle accuse. “Striscia è andata lì, aggredendo Elitel, senza dare possibilità di replica. La prassi e la deontologia professionale in questi casi vogliono il diritto di replica” scrive Longo.
Nei giorni scorsi ho già detto la mia: il diritto di replica dovrebbero averlo gli utenti, che sempre più spesso si trovano servizi e contratti mai richiesti. C’è chi dice che questi “scherzetti” ci costino 250-500 mln di euro/anno. Una bella sommetta, no? Elitel (che è in buona compagnia) vuole… replicare su questo?
E allora viva Striscia e viva questi attacchi che se da un lato non seguono perfettamente la deontologia professionale (perché, i gestori che appioppano servizi non richiesti sono forse “professionalmente corretti”???), dall’altro hanno l’enorme merito di dare visibilità ad un problema enorme e poco presente sui media.
(A chi dice che è facile prendersela con la piccola Elitel piuttosto che con il colosso Telecom Italia, rispondo che Striscia non è mai stata tenera con Telecom, per cui eviterei dietrologie spicciole basate su argomentazioni inesistenti. Esperti di faccende Telecom Italia confermano…)
E poi, a ben vedere, il diritto di replica Elitel ce l’ha avuto eccome: la seconda “puntata” della vicenda ha dato la possibilità al gestore di ribattere a quanto detto nella prima puntata. E cosa hanno detto il dirigente d’azienda e l’addetta stampa? Nulla. Anzi sì, hanno detto di aver querelato Striscia. Poi se ne sono andati. Sono queste le persone e le società da trattare “con deontologia professionale”?
Aggiungo che da circa 2 anni, Elitel utilizza un sistema di telemarketing con risponditore automatico. Alzi la cornetta, ti becchi la vocina registrata. Questo comportamento (al confine tra lecito ed illecito, poiché i messaggi registrati sono vietati dalla legge sul telemarketing) è messo in atto su qualsiasi numero, anche quelli non presenti in elenco. Ne so qualcosa, il mio telefono è squillato un paio di volte e dall’altra parte c’era il disco di Elitel. Macchinette automatiche sparamessaggi di cui ho parlato a dicembre 2005.
Vogliamo davvero giustificare certi comportamenti che, come detto, non sono solo di Elitel ma di molti gestori? Vogliamo davvero fare gli iper-garantisti verso coloro che di garanzie agli utenti ne danno ben poche? Ripeto: ben vengano servizi tv anche al limite della correttezza professionale, se questo serve a parlare del problema e a portarlo “in piazza”.
Aggiungo carne al fuoco: una segnalazioni di ieri su potenziali comportamenti scorretti.”Ho appena ricevuto una telefonata da un tipo di TELE2 che mi comunicava che in accordo con Telecom avrò un mese di telefonate urbane gratis e che per questo avrò la preselezione automatica”. Il trucco usato da Tele2 (o più probabilmente dagli operatori della società cui Tele2 affida il telemarketing) è banale ma efficace: si cita un nome famoso e per certi versi rassicurante (Telecom), un accordo inesistente ed il regalo (un mese gratis) per spingere l’utente a dire sì. Si registra solo la parte in cui l’utente dice sì (con domande modificate rispetto al discorso introduttivo) ed il contratto è valido.
Forse prima di scriverlo, avrei dovuto dare a Tele2 il diritto di replica… poverini questi gestori, così piccoli ed indifesi nei confronti di questi orchi cattivi chiamati utenti…
by Anonymous
06 Mag 2006 at 23:22
Cari amici di Elilet & C., la mi vicenda con elitel è cominciata più di un anno fa! Ho inviato 6 raccomandate e solo quando ho richiesto l’aiuto di striscia la notizia hanno pensato di inviarmi una mail che diceva che mi avrebbero contattato, era solo 10 mesi che cercavo di PARLARE con qualcuono del mio problema, dopo altri due mesi di silenzio mi sono rivolto ai Carabinieri per querelare Elitel ed i suoi venditori.
Mi piacerebbe che qualcuno finalmente pagasse per questo tipo di attività che visti i fatti la chiamerei TRUFFA.
Ringrazio Striscia, perchè prima di loro in internet di Elitel comparivano solo agiografie che illustravano come Elitel avesse attivato per prima una camera di conciliazione per risolvere le controversie PER FORTUNA!!! e concludo come il mio predecessore che schifo.
Saluti
Riccardo
by Anonymous
12 Lug 2007 at 14:05
Io sono un utente Elitel e non ho mai avuto problemi con loro, anzi tutto è sempre filato liscio. Con Tele2 no, mi hanno chiamato in giugno, dicendomi se volevo la preselezione, io ho detto no, lorro mi hanno detto che comunque mi davano circa 300 ore (non ricordo esattamente), di telefonate gratis per essere cliente Tele2. Invece, me le hanno fatte pagare tutte. Ho chiamato e mi hanno detto che le ore erano gratis se sottoscrivevo un servizio, ma l’operatore questo non me l’aveva detto a suo tempo. Hanno guadagnato 9€, ma da me ne perderanno molti di più, perchè con loro non chiamerò più.
Andrea Facco da Padova
by Anonymous
13 Lug 2007 at 11:34
Ciao,
bello questo blog e questo post sul caso elitel. volevo segnalarti che anche noi della redazione di vnunet stiamo portando avanti il discorso elitel. Ti giro il link.
Grazie, ciao Stefano
http://www.vnunet.it/it/vnunet/analysis/2007/07/11/caso-elitel-bufera