[Internet e dintorni]
La battaglia dell’AIIP ha portato ad un compromesso ulla nuova ADSL a 20 Megabit per secondo: si potrà avere – dal 12 maggioanche se non si è titolari di una linea Telecom Italia.

Le nuove ADSL senza fonia (20 Mbps teorici in download e appena 384 Kbps in upload) non potranno essere sottoscritte dalle aziende.

Agcom lavora intanto sul canone aggiuntivo delle linee solo dati, che Telecom ha chiesto (ed ottenuto): il Garante conferma che l’ex monopolista può richiedere ai provider un canone (e i provider quasi certamente girerarnno questo costo asui clienti), ma non ha ancora deciso l’importo di tale canone.

4 pensiero su “ADSL 20 Mbps anche senza Telecom”
  1. Sono quasi OT perche’ chiedo una cosa relativa al mondo ADSL e non sull’adsl 2+, ma io non capisco una cosa: l’agcom non aveva svincolato l’adsl dai contratti delle linee? Ora mi ritrovo questa comunicazione di TIN:

    “Le ricordiamo che l’utilizzo del Suo abbonamento ADSL Tin.it, nella versione da Lei prescelta in fase di adesione, e’ subordinato al fatto che la linea telefonica fissa di RTG/ISDN, cui e’ associato il servizio, sia ubicata in una zona coperta dal servizio stesso.
    Con la presente La informiamo inoltre che l’utilizzo del Suo abbonamento ADSL Tin.it e’ stato, altresi’, subordinato al fatto che alla suddetta linea telefonica fissa sia associato un contratto di servizio di telefonia con Telecom Italia S.p.A.”

    Non si tratta, anche stavolta, di un abuso? O ho capito male io?

  2. In realtà da quello che leggo sembra sia un’imposizione contrattuale di TIN… ovvero ti dicono che se vuoi usare quell’offerta TIN devi essere coperto (banale…) e avere un contratto Telecom Italia attivo.

    In linea teorica, se disdici la linea Telecom Italia, la connessione ADSL diventa “solo dati” (occhio, che arriva il canone). Però è anche vero che contrattualmente TIn può scegliere di non offrire tale prodotto…

  3. appunto, e’ una ‘clausola vessatoria’, a me sembrava che agcom avesse voluto liberalizzare il mercato considerando svincolati i servizi. se io ho tele2 e, perversamente, avessi scelto l’adsl di tin, oggi io non riceverei piu’ la fattura di telecom (e non ne sarei piu’ cliente) per quanto riguarda la linea.

  4. Ho appena fatto un post sulla questione. Non vedo la vessatorietà contrattuale: semplicemente hanno deciso che non offriranno più ADSL solo dati. Mi pare lecito (per quanto ennesimo segnale di regressione dal pdv della concorrenza), è una scelta commerciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.