[cellulari][gestori]
Gran battage ieri per la televisione mobile DVB-H.
3 ha presentato a Roma la WalkTv, il servizio di Mobile Tv che 500 utenti stanno sperimentando già da oggi e che tra un mese circa partirà per tutti. Dal 15 maggio sarà possibile prenotare l’LG U900, cui seguirà il Samsung P910.
Novari ha scelto di offirer la televisione digitale in movimento con 4 opzioni pay per view: 3 euro al giorno, 99 euro per sei mesi e due opzioni che saranno rese note nei prossimi giorni (una dovrebbe prevedere un pacchetto voce-dati-tv a canone fisso). Qui i dettagli della WalkTv, che annovera tra i propri responsabili Peppe Quintale, Luca Barbareschi, Massimo De Luca.
A tentare di rovinare la festa di 3 ci hanno provato sia Tim sia Vodafone, con due comunicati stampa fotocopia in cui annunciano il cellulare DVB-H. Due annunci “ad hoc” per rubare la scena… ma che non danno ulteriori informazioni rispetto a quanto già detto nelle scorse settimane.
Telecom Italia lancerà il servizio sul Samsung SGH-P920 a giugno (in via sperimentale?), con le trasmissioni di Canale 5, Retequattro, Italia Uno, LA7, MTV Italia e da settembre le partite della Serie A TIM e della Champions League. Vodafone Italia lancerà la Tv DVB-H a settembre, con lo stesso Samsung SGH-P920 di Tim. Di pressi, per ora, non se ne parla.
Manca, come ho fatto notare nei giorni scorsi, il Nokia N92: nessuno dei gestori italiani sembra intenzionato a metterlo in listino, per lo meno nei primi mesi. Lo smartphone non funziona a dovere oppure non piace o… è troppo caro?
by Anonymous
28 Apr 2006 at 11:22
Considerazioni in ordine sparso: i comunicati rilasciati proprio ieri da Tim e Vodafone sono emblematici di una situazione di fatto che vede i due “colossi” all’inseguimento della “lepre” (come itolava un recente articolo di A&F) 3Italia. Le parole di Bertoluzzo non fanno mistero di questa situazione “partiremo a settembre in quanto in Italia il nostro competitor ha accelerato i tempi”. Ad un’azione esiste una reazione…evidentemente di più non si può evidentemente pretendere.
A questo punto potremo fare anche un parallelo tra il lancio dei servizi UMTS di 3 ed il lancio del dvb-h: l’attesa mediatica che il Gruppo seppe creare nell’immaginario collettivo è la stessa di oggi: articoli sulle principali testate, dichiarazioni “importanti” (a tal riguardo seguiremo con attenzione la trasmissione Report che spero e credo potrà donarci qualche interessante spunto di riflessione su cui poter discutere).
Al posto dei luccicanti Nec e606 (780€) oggi ci metteremo in fila per prenotare il nuovo tvfonino LG…
Capitolo prezzi: è ancora presto per trarre giudizi definitivi, attendiamo le due offerte “segrete” e il costo dei terminali, valutando anche la reale penetrazione sul territorio e la qualità di immagini e trasmissioni!
by Massimo Cavazzini
28 Apr 2006 at 12:30
I comunicati Tim e Vodafone sono solo un tentativo di “rovinare la festa” di 3, andando ad occupare spazio sui media con non-notizie.
Da molto si sa del lancio romano de La3, Tim e Voda il comunicato ce l’hanno nel cassetto da settimane… f parte del lavoro degli uffici stampa 🙂
In fin dei conti i due big del settore ieri non hanno comunicato nulla: solo che useranno il samsung P9x0. Si sapeva già: ricordo un articolo impaginato a febbraio 2006 con le foto del samsung. Come direbbe un direttore vecchio stampo: “E la notizia dov’è”?