[gestori]
Mancano ormai poco allo scadere dei 60 giorni previsti per l’entrata in vigore della nuova regolamentazione sullo sblocco dei cellulari (la delibera fu pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 17 marzo 2006).

3 Italia, unico gestore ad usare il sim, l’operator ed il nuovo broadcast lock (per limitare la visione della Tv Mobile DVB-H ai tivufonini) ha pubblicato una tabella con il valore dei sussidi. I videofonini e i tivufonini potranno essere sbloccati gratis dopo 18 mesi dall’acquisto e, tra i 9 e i 18 mesi, a pagamento. Il costo per chiedere lo sblocco sarà pari al 50% del sussidio: si dovranno sborsare quindi tra i 120 e i 215 euro, oltre ovviamente al prezzo pagato all’atto dell’acquisto.

E’ ancora presto per dire se la nuova regolamentazione farà alzare i prezzi dei terminali 3G, ma probabilmente aumenteranno le offerte che da anni esistono all’estero: contratti di 12/24/36 mesi con cellulare gratuito o quasi e canone di abbonamento mensile a costo fisso, con chiamate e servizi inclusi. Il primo esempio è l’abbonamento TuaTv per vedere la televisione DVB-H: 49 euro con visione illimitata dei canali WalkTv, 60 minuti di chiamate al giorno verso tutti, pagando solo lo scatto alla risposta di 15 cent, 1 GB di traffico dati Internet (sufficiente per chi scarica la posta personale e naviga un’oretta al giorno), accesso ad un’area speciale del portale mobile.

9 pensiero su “Lo sblocco dei cellulari 3”
  1. Considerazioni rapide: Il “sim lock” è un'”anomalia” italica introdotta dalla telecom cinese, da ciò che mi risulta infatti in nessun altro Paese esiste tale pratica.
    La delibera dell’Autorità Garante (dovuta) ci consegna un peggioramento delle cose, se prima infatti dal tredicesimo mese il cl poteva richiedere lo sblocco a partire da 200€ a scendere col passare dei mesi, ora si paga la stessa cifra da decimo al diciottesimo mese….e che cifre considerando la svalutazione tecnologica/telefonica!
    3 ha portato in Italia un UMTS alla portata di tutti ed ha “costretto” in parte i suoi competitor a rivedere alcune loro politiche comm.li e mi piace pensare che ora si possa seguire il modello che potremmo definire nord europeo con il quale si hanno pacchetti all inclusive con telefoni in comodato gratuito stile “La Tua TV” (che sarebbe stato un crack senza l’odiato scatto alla risposta….) anche se appunto le normative sul lock sono un pò diverse da quelle parti.
    Poi potremmo parlare anche diffusamente di lock contestualizzato in una cultura, quella italiana, che non sa proprio guardare “oltre” i propri interessi individuali, a tal proposito ripenso sempre al tuo bell’articolo di qualche tempo fa!
    Dimitri

  2. Dimitri,
    la tecnica di bloccare il cellulare affinchè funzioni solo sulla rete del gestore o con la sim abbinata è assai diffusa all’estero. Perchè dici che è un’anomalia del Bel Paese?

    L’anomalia italica è semmai pagare un cellulare 5-600 euro, quando lo racconto ad amici stranieri mi guardano straniti. In genere infatti all’estero si stipula un contratto di 12/24 mesi, si prende il cellulare a poco (dal gratis ai 50 euro), si paga poi un canone mensile che include telefonate e sms (esistono ovviamente diverse offerte, dal pacchetto chiamate sera&weekend al pacchetto flat al pacchetto chiamate solo on net e così via).

    Come giustamente ricordi, ho avuto l’opportunità di dire la mia sul blocco (e sullo sblocco) dei cellulari e lo ribadisco qui: la tecnica permette di avere cellulari di fascia alta a prezzi scontatissimi, chi sblocca fa il gioco dei gestori che vendono cellulari a 600 euro.

    Ad ogni modo la nuova normativa non sarà un terremoto (bisogna cmq pagare 200 euro per sbloccare), credo che porterà a piccoli riposizionamenti dell’offerta e, probabilmente, alla nascita di offerte all inclusive con cellulare in comodato.

  3. Da ciò che so all’estero esiste il blocco operatore…non sapevo del blocco sim.
    Ho occasione di andare spesso in Inghilterra e conosco ad esempio i vari pacchetti degli operatori locali…che come dici giustamente tu prevedono cellulari a bassissimo costo legati ad un abbonamento (le ricaricabili ci sono ma non sono cosi diffuse come da noi) con varie scadenze temporali…
    Poi è facile di la sbloccare i terminali ma la gente lo fa di rado. A) per il vincolo dell’abbonamento B) per una “cultura” telefonica diversa
    D.

  4. Se non erro, esiste anche il sim lock (ricordo ad esempio la curiosa notizia di 3 UK che voleva incollare la sim al cellulare!!).

    Ad ogni modo, una volta che hai l’abbonamento di 24 mesi a canone fisso ed il telefono è gratis o quasi, hai poca voglia di sbloccarlo. Per questo spero che anche da noi prendano pioede queste offerte!

  5. dopo un serie di telefonate e email al servizio clienti, ho scoperto che ovviamente la delibera non è retroattiva 😀

  6. scusate se dico la mia….è vero che chi sblocca illegalmente fa il gioco di chi vende telefoni a 500 euro, però io ho quel mattone di motorola a835 della 3 da più di venti mesi e se lo voglio sbloccare legalmente devo pagare tuttora 150 euro, quando chi ha acquistato ora un videotelefono, fra 18 mesi lo sblocca gratis…ma vi sembra giusto? non volendo entrare nell’illegalità ho acquistato una coppia di sonyericsson k608i marchiati vodafone a 199 euro, e ci ho già provato le configurazioni wind, tre e naturalmente vodafone, funziona tutto a meraviglia…con questi videotelefoni si che ho fatto un affare mica con la 3, oltretutto lo stesso telefono k608i la 3 lo propone operator free a più di 300 euro…e ora chi li fa i prezzi esagerati?

  7. scusate volevo sbloccare un telefono tre….l’ho comprato quche mese fà(3 o 4 mesi fà)
    Come posso fare;???volevo consentire al telefono di non leggere solo ed esclusivamente le schede sim!
    mi aiutate??
    i cinesi lo fanno??

  8. Sbloccare i cellurare LG della 3 è un gioco da ragazzo, non c'è bisogno di sborsare cifre enorme basti comprare un cavo di 15,00 e il gioco è fatto.
    Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.