[gestori]
Per chi segue Telcoeye, le tariffe Vodafone Casa non sono una novità. Così come non è una novità la strategia di comunicazione pubblicitaria Vodafone. Zero costi, chiamate gratis, parla a zero centesimi e via dicendo, salvo poi “dimenticarsi” di strillare canoni, scatti e limitazioni (l’asterisco credo sia il tasto più usato in Vodafone).
Vodafone Casa non fa eccezione: Muccino ha girato uno spot che invita a “stappare” il telefono con Totti e la Cucinotta. I tre ragazzi “life is Now” insieme ad altri amici indicano un telefono fisso, la spina parte come un tappo di champagne, il telefono fisso viene staccato e sostituito dal cellulare. Tanto chiamare gli altri è gratiss, no? No: c’è il canone di circa 10 euro/mese e c’è lo scatto alla risposta di 15 cent e un limite di 1500 minuti/mese, ma nello spot non si può mica dire chiaramente!
Alberto ha anche fatto due conti: con Casa Zero si pagano 9,99 euro di canone al mese e la telefonata costa 15 cent, quindi chiamando un fisso una volta al giorno per un minuto, alla fine del mese si spendono 0,15×30+9,99 = 14,49 euro. Se si chiama per 8 volte al giorno (chiamate da 1 minuto ciascuna per un totale di 240 minuti al mese) 8×0.15×30+9.99=45,99 euro.
Con Casa Infinity si pagano 3 euro di canone al mese e la telefonata costa 34 cent (15 + 19 cent il primo minuto) quindi chiamando un fisso una volta al giorno per un minuto, alla fine del mese si spendono 0.34×30+3=13,20 euro, chiamando 8 volte al giorno (per un totale di 240 minuti al mese) 8×0.34×30+3=84.60 euro.
Alberto ha scelto la soglia di 240 minuti per avere un paragone diretto con un’altra offerta, Noi Italy di Wind, che costa 7 euro al mese e dà appunto 240 minuti di chiamate senza ulteriori costi, scatti o limiti… e senza stappare il telefono! E’ ovvio che la convenienza delle diverse offerte è strettamente legata all’utilizzo del telefono, fisso e mobile, e al numero di utenti “amici” (ovvero dello stesso gestore) che si chiamano. L’importante è non credere acriticamente al “costo zero” della pubblicità, il vero giudice è la calcolatrice.
Ciao! Se vi può interessare ho fatto anche io qualche calcolo sulle nuove offerte Vodafone Casa. Sono tutti sul mio blog. In particolare l’ho confrontata con la linea fissa Telecom Italia, visto che nella pubblicità on air, si ipotizza la possibilità di disdire la linea fissa.
http://www.comunicarefraamici.blogspot.com
Ciaooo!!!