Capita ancora spesso di leggere, qua e là tra gli spazi pubblicitari dei gestori di telefonia mobile, la dicitura “per sempre“. Sappiamo bene che offerte “per sempre” non esistono, tra le clausole contrattuali i gestori (ed in genere qualsiasi fornitore di servizi di medio-lungo periodo) si riservano sempre la possibilità di modificare le condizioni dell’offerta. Il cliente, ricevuta la comunicazione, può recedere dal contratto e se ha una ricaricabile può ricevere in contanti il credito residuo.
Fa sorridere il “per sempre” che campeggia su qualche pubblicità Tim che appare in questi giorno, specie dopo aver assistito al pasticcio Tribù che dal “per sempre” è passata repentinamente al “quasi mai“.
Ora sembra veder la luce anche un secondo pasticcio in salsa Tim, quello dei vecchi profili Autoricarica. Dopo aver annunciato modifiche via SMS e dopo aver ritrattato (con un secondo SMS che avvertiva dell’errore) un paio di volte, pare proprio che Tim abbia preso una decisione.
“Dal 30/7, chiamate e SMS ricevuti da linee TIM che beneficiano di traffico gratis e/o promozionale, non concorrono all’autoricarica. Info www.tim.it/119, recesso 119″.
Tutti i clienti prepagati dei profili con autoricarica non potranno quindi più sfruttare il meccanismo dell’autoricarica quando ricevono messaggi e chiamate da altri clienti Tim che usano bonus. A meno che non arrivi un nuovo SMS che avvisa dell’ennesimo errore…
by Ferd
27 Giu 2006 at 10:59
Scusa sai, ma premesso che condivido quanto da te scritto, da quello che mi dicono tu sei un rappresentante di un’azienda concorrente.
Non c’e’ un piccolo conflitto di interessi in questo pezzo?
by Anonymous
27 Giu 2006 at 18:02
Considerazioni personalissime in ordine sparso:
!) Il fenomeno delle autoricariche che grande consenso ha ottenuto nel suolo italico (da registrare una recente “esportazione” del meccanismo anche per 3UK…anche se da quelle parti esiste un altra mentalità telefonica) è a mio avviso una “droga” che inquina il nostro mercato vuoi per una mancanza di ratio dell’utenza (che riflette peraltro usi e costumi consolidati), vuoi perchè tale meccanismo consente ai career di celarsi in tariffe non esattamente trasparenti ma che danno l’ILLUSORIETA della convenienza ,convenienza REALE invece per i “professionisti dell’autoricarica”.
Il caso più ecclatante è quello della tariffa SuperTua Piu di 3 (a mio avviso giustamente riproposta dal gestore in Super3), vero e proprio best seller in questi mesi. Leggevo sulle cronache diverse storie di persone che perdevano il loro posto di lavoro per uso fraudolento dei mezzi aziendali (leggassi “usi e costumi” qualche riga sopra….) Abbiamo assistito ad aste milionarie, alla progressiva sparizione di siti internet che consentivano l’invio di sms, abbiamo assitito a limiti imposti dai competitors nelle chiamate uscenti…Le furberie di pochi limitano la liberta di molti, per poi avere in cambio oltretutto tariffe nominali al minuto “appariscenti” ma ricche di insidie quali scatti alla risposta, scatti anticipati ogni 60secondi, blocchi nel conteggio delle autoricariche ecc…La libertà evidentemente non è un diritto di tutti i popoli.
Personalmente farei a meno delle mirabolanti autoricariche a favore di tariffe nominali basse ed al secondo!
2) Abbiamo seguito (anche sulle pagine di telcoeye) l’evoluzioni in casa Telecom a riguardo di rimodulaziuoni di tariffe annunciate e ritrattate…C’è poco da commentare, il gestore ne è uscito non bene agli occhi attenti di noi affezionati Che sia ben chiaro (e qui mi allaccero nel punto 3), tali rimodulazioni, PER DOVERE DI CRONACA sono una costante sempre piu ricorrente negli ultimi mesi e non sono una prerogativa dell ex monopolista (mi viene in mente wind ora con i suoi 500minuti x sempre del noi 2 che tante ire ha provocato anche in TV…
3) Non conosco il titolare di questo blog ma credo che si possa operare nel settore potendo esprimere con credibilita opinioni sopratutto (ed è il nostro caso) quando nascono da FATTI CONCRETI non manipolabili…
Dimitri
by Massimo Cavazzini
27 Giu 2006 at 19:11
Ferd,
da qualche settimana lavoro all’ufficio relazioni esterne di 3 Italia, non è un segreto.
Questo è un blog di info-riflessioni sul mercato delle tlc, non un blog aziendale. Tutto ciò che scrivo è quindi frutto di riflessioni personali, posizioni personali, ecc.
Non smetterò di “riflettere” di tlc perchè lavoro in un’azienda di tlc 🙂
Dimitri, grazie delle considerazioni. Al punto 3) dico grazie, al punto 1) dico che sono d’accordo, per il punto 2) direi che ovviamente le rimodulazioni non sono una prerogativa tim, ma di tutti, sebbene l’ex monopolista in questo ultimo periodo abbia fatto parlare di sè per gli errori di comunicazione…