Tronchetti Provera l’aveva detto: “Stiamo trattando con potenziali operatori virtuali“. Detto e fatto: come anticipa Panorama Economy, la catena di distribuzione delle cooperative starebbe concludendo una trattativa con la società di Marco Tronchetti Provera per diventare il primo operatore virtuale in Italia.
L’accordo non è ancora stato firmato, dunque potrebbe prevedere diverse modalità: dalla rivendita di sim Tim marchiate Coop (in tal caso non si tratterebbe di operatore virtuale) all’acquisto da parte di Coop di traffico telefonico e dati Tim, da rivendere con sim Coop e piani tariffari ad hoc.
Nonostante la norma permetta agli operatori di telefonia mobile di non stringere accordi che permettano l’ingresso degli operatori virtuali MVNO, è probabile che nella seconda metà dell’anno almeno un paio di società possano debuttare. Il Garante tlc, durante la relazione annuale tenuta nei giorni scorsi, ha chiaramente detto che in assenza di accordi, il prossimo anno potrebbe intervenire (su che basi, però, non l’ha spiegato).
Interessate da sempre all’ingresso ci sono Fastweb e Tele2, mentre nelle ultime settimane pare che i soggetti più attivi siano le società della grande distribuzione (GDO). Non è un caso se Auchan e Carrefour, all’estero, operino già come operatori virtuali.
by Anonymous
27 Lug 2006 at 09:18
I MVNO vengono percepiti come un’importante risorsa per lo sviluppo della concorrenza e del cd “game pricing”; questo può essere vero MA non è necessariamente scontato. Bisogna vedere gli accordi che intercorreranno tra i gestori attualmente sul mercato.
Calabrò ha recentemente aperto a questa strada e nella logice ,tanto di moda ora, dell integrazione fisso mobile Fastweb ma anche Tele2 (già virtuale in molti Paesi) dovrebbero essere teoricamente in pole position.
Leggo su Repubblica di Coop (un’alternativa casereccia alle multinazionali della Grande Distribuzione) magari la Coop “mi darà di piu” ma la prima entrata è importante ed io personalmente valuterei prima le alternative di cui sopra che peraltro “spingono” da diverso tempo in tal senso.
Dimitri
by Pier Luigi Tolardo
27 Lug 2006 at 20:05
Già oggi Coop vende delle ricariche Tim marchiate Coop(cobranded), che si possono prendere con i punti Coop, e in questo caso è conveniente per il socio-consumatore, ma è un premio per fidelizzare il cliente Coop non una vera compagnia telefonica “virtuale”, non credo che l’accordo andrà molto più avanti, aldilà degli annunci di Tronchetti alla stampa. Diverso il caso della Coop Svizzera e di Migros svizzeri(oppure Auchan) in Francia che sono veri operatori virtuali e ti danno delle Sim marchiate con il nome del Supermercato con un’offerta decisamente più favorevole di quella di Swisscom o di Sfr, insomma aldilà dei titoli dei giornali, troppo rumore per nulla, gli operatori virtuali sono ancora di là da venire e questo è fumo negli occhi .Gli “operatori reali” come Tim, Vodafone, Wind, 3 non vogliono in Italia gli operatori virtuali e l’Authority farà fatica a farglieli digerire sul serio e non con operazioni fumose. Botte agli operatori reali, botte (virtuali e dialettiche, ovviamente) a Tim e molte botte anche a 3, e a Novari il nemico degli operatori virtuali, caro Max.
by Massimo Cavazzini
28 Lug 2006 at 08:02
PierLuigi, se dici che Tim non farà accordo con Coop mi fido 🙂
quanto agli MVNO, è chiaro che porterebbero un calo dei prezzi. E’ anche chiara la politica di chi c’è già: hanno pagato carissime le licenze e vogliono sfruttare al massimo l’investimento, che spesso non ha ancora portato frutti).
Io rimango convinto che tra fine 2006 e 2007 arriveranno, senza aspettare il 2008…
by Anonymous
01 Set 2006 at 08:09
Certo fa pensare che d’improvviso proprio le Coop diventino il primo operatore virtuale. Sarà un caso o la scelta dipende dall’attuale governo? povera Italia dove il mercato non è regolato dai sani principi
by Massimo Cavazzini
02 Set 2006 at 11:50
Piùche strategia di governo, parlerei di strategia delle telco per addolcire il governo ed evitare entrate a gamba tesa sul tema MVNO.
by Anonymous
23 Feb 2007 at 11:53
Il progetto “Coop” di TIM è avviato.
Nel giro di una settimana o due parte la fase di collaudo. Coop sarà il primo operatore ESP in Italia: clienti e schede Coop, su infrastruttura e progetto TIM. Ma la caduta del governo Prodi potrebbe causare problemi.
Non posso dire di più: FIDATEVI!
Lupo