Dalla metà del 2007, sui voli a basso costo Ryanair si potranno probabilmente utilizzare i cellulari.
The Irish airline says its entire Boeing 737 fleet will be made compatible with cell and smart phones. Passengers will then be able to make on-board calls or send texts and emails at rates mirroring international roaming charges. Subject to relevant regulatory approval, this will make Ryanair the first European airline to offer Europe-wide mobile telephony services during flights.Developed by inflight communications specialist OnAir, Mobile OnAir uses advanced lightweight onboard technology to allow passengers to make and receive calls, exchange SMS messages and connect to e-mail via satellite broadband links and a ground network to be supplied by OnAir’s telecoms infrastructure partner, Monaco Telecom.
[via]
Tariffe low cost? No di certo, la strategia dei servizi a pagamento (dal panino alla bibita, dal gadget alla percentuale sul biglietto del bus che ti trasporta in città dopo essere atterrato a 50 Km di distanza) fa parte del core-business della compagnia tanto quanto i voli aerei. Infatti si parla di cellulari “alle stesse tariffe del roaming internazionale”, ovvero oltre un euro a minuto.
Nessun accenno, per ora, alla possibilità che i cellulari in aereo diano fastidio: li vedete 100 passeggeri che, annoiati, chiamano contemporaneamente amici e familiari per dire “ahò sto a diecimila metri”??
Che Dio ce ne scampi!!! I cellulari in aereo no! Viaggio spesso in treno e non c’è cosa che mi dia più fastidio di telefoni che squillano in continuazione. Si sentono suonerie di tutti i tipi e, soprattutto, a volume altissimo, nonostante la voce del capotreno “prega i signori viaggiatori di abbassare le suonerie per non recare disturbo agli altri passeggeri”! Ma in Italia, si sa, le regole e la buona educazione valgono solo per gli altri. Inoltre, anche il tono di voce di solito è alto e quindi tu sei costretto – nel vero senso della parola – ad ascoltare metà di una conversazione intorrompendo la tua lettura o peggio il tuo sonno!
E’ una limitazione di libertà bella e buona!!!
Per questo, ciò che amo di più dei viaggi in aereo è la tranquillità dovuta al non uso dei cellulari!