[Internet e dintorni]
Se dovessi elencare quanti politici italiani conoscono le nuove tecnologie, probabilmente mi basterebbero le dita di una mano.
Se dovessi dire quanti le utilizzano per interfacciarsi con chi è cresciuto a pane&Web, probabilmente basterebbero un paio di dita.
Nel Regno Unito ci stanno provando: cellulari per avvicinare i giovani al lavoro del Parlamento.
Citizen Calling pilots the use of mobiles as a tool of communication to get members of the public more involved in the work of Parliament. Messages (photo, text or video) are sent to the project’s phone number (07786201247) and hosted on www.citizencalling.com.
Ovviamente il messaggio di benvenuto è stato registrato con un videofonino ed è stato messo su YouTube.
A video message (recorded on a mobile phone) from the Home Affairs Select Committee Chair, John Denham MP urging young people to get involved, is available on the Citizen Calling site and on YouTube at YouTube.
Che ne pensate?
[via]
by Maurizio Gotta
25 Ago 2006 at 22:55
Che negli anni in cui ho lavorato in un gruppo alla Regione Piemonte come informatico avrei spesso pianto nel mio angolo buio tanto mi sono scontrato con l’ignoranza informatica dei politici.
La situazione è migliorata solo alla direzione informatica della commissione europea, dove ho incontrato politici e funzionari che sapevano bene di cosa parlavano. Poi sono rientrato in Italia e mi sono accorto che in 6 anni che avevo passato all’estero nulla è cambiato. Provate solo a pensare agli ultimi ex-ministri delle telecomunicazioni…
by andrea
26 Ago 2006 at 21:39
> […] “Se dovessi dire quanti le utilizzano per interfacciarsi con chi è cresciuto a pane&Web, probabilmente basterebbero un paio di dita” […]
E’ sufficiente guardare cosa è successo in occasione della recente approvazione della legge sull’indulto.
I siti internet dei partiti parlavano d’altro e non c’è stato un politico che abbia avuto il coraggio di aprire un dialogo via blog per tentare di spiegare le ragioni che hanno portato all’approvazione di questa legge.
Ma qui non si è trattato solo di mancanza di conoscenza tecnica del mezzo, quanto di vera e propria volontà di evitare il confronto. Tanto è vero che la massa dei cittadini indignati ha dovuto ripiegare sui blog dei vari Beppe Grillo, Di Pietro, ecc…