Anche io non ce la faccio più a leggere pezzi su Second Life. E’ ovunque. Troppo, davvero. Scherzando con un amico, mi ha detto “per finire in pagina basta mettere nel titolo Second Life e il caporedattore ti passa tutto”.
E allora ha ragione Layla, quando scrive: Second Life? Sì grazie ma con calma 🙂
Second Life e’ una delle tante possibili frontiere del Web 2.0, da esplorare, un nuovo modo per la brand per entrare in relazione con i consumatori. Ma, efficacia ed efficienza devono comunque rimanere le variabili su cui fondare le scelte di investimento di marketing e advertising.
Second Life è un fenomeno, non il fenomeno.
Penso che definire SecondLife “frontiera del Web 2.0” sottointenda l’aver un po’ di probabile confusione su 2 concetti: o quello del Web 2.0, oppure quello di cosa rappresenta qualcosa come Second Life (e non Second Life nello specifico).
Metaversi informativi 3D, con la possibilita’ di interazione real time con oggetti, altre persone o entita’ che partecipano a quel mondo, collegamento in entrata e in uscita con le informazioni contenute nella Rete, un sistema economico reale alla base, tutela della proprieta’ intellettuale dei contenuti che si creano ecc ecc: penso si vada un po’ oltre il “web 2.0″…
Poi certo, che oggi ogni cosa con SL all’interno faccia notizia e’ un altro discorso, ma dopotutto anche Britney Spears è tra le ricerche top10 di technorati 🙁
Second Life è il posto virtuale dove stanno i nullafacenti reali 😉
Maurizio, se ti do 100 linden dollars posso riusare la definziione? 🙂
Sono 100 linden dollars più 5 per i costi di ricarica (Bersani non sta su Second Life, suppongo) 🙂
Scherzi a parte, non so voi ma io non ho già abbastanza ore nella vita reale, figuriamoci se ne posso perdere in una dimensione parallela.
Ottimo ragionamento Alfredo, la penso esattamente come te, infatti già tre anni fa abbiamo sviluppato zWorlds (http://www.zetaorange.com), cosa totalmente diversa da SL, infatti c’è una reale integrazione con altre informazioni, la possibilità di taggare gli oggetti, c’è si anche una chat ma con scopi diversi da quelli di SL,il nostro è vero turismo virtuale (perdonate il bisticcio di parole), visitate ad esempio la cittadella dei musei. Ed i luoghi che rappresentiamo sono reali, cioè se ti dico che ti faccio esplorare catania, ti faccio esplorare catania non un isoletta con due texture .
Provalo e fammi sapere, c’è anche la possibilità di modificare i contenuti 3d oltre che inserire infopoints, ma devo capire ancora in che forma rendere disponibili queste funzionalità agli utenti. Ogni commento è prezioso non esitate a darci suggerimenti, info@zetaorange.com.