Ieri ho passato un po’ di tempo a riflettere sull’attivazione non richiesta dei due nuovi servizi a pagamento Vodafone. In sintesi: a coloro che non hanno attivato la segreteria, Vodafone ha appioppato un servizio chiamato SMS Vocale al costo di 29 cent a messaggio. Chi chiama – al momento pare funzioni solo tra clienti Voda – un cellulare Vodafone spento o non raggiungibile, può lasciare un messaggio vocale.
Ieri sera ho chiamato il 190 per vedere quali ventose avrebbero usato per arrampicarsi sul vetro e giustificare l’attivazione dei nuovi servizi non richiesti.
– Buonsera, ho visto che mi avete attivato due nuovi servizi, ma non ho chiesto nulla
– Sì, sono stati attivati a tutti i clienti
– Ma è una segreteria telefonica? Perchè io quella non l’ho mai voluta e usata
– No, non è la segreteria, è SMS Vocale
– E come funziona?
– Quando la chiamano e lei non risponde, possono lasciare un messaggio vocale e lei viene avvisato con un SMS
– Ma scusi, non è lo stesso funzionamento della segreteria?
– Sì
– E allora?
– Beh, chi non usa la segreteria può usare questo, in effetti sono due servizi quasi identici, sostanzialmente anzi sono uguali
– Ho provato a disattivarli su Web ma non funziona. Lo può fare lei?
– No
– E quindi?
– Torni su web e riprovi
– Ma non lo può fare lei?
– No
– E non c’è altro modo? Sa, io non ho ichiesto alcun servizio…
– Beh, se vuole può chiamare il 42070.
Clic.
Insomma, Vodafone ha attivato a chi non usa la segreteria telefonica… una segreteria telefonica! Cambiando nome e aumentando i costi (29 cent, non male no?).
Se l’avesse fatto Tim avremmo letto di “trucchi da ex monopolista”, se l’avesse fatto 3 avremmo letto paginate delle furberie dei cinesi per arrivare all’utile, con Wind il massacro sarebbe stato forse più leggero ma qualcosa contro la compagnia arancione avremmo letto… e con Vodafone? Vediamo se Agcom (a cui invito a segnalare l’attivazione di servizi non richiesti) imporrà di disattivare a tutti il servizio, lasciando la possiblità di attivarlo solo a chi lo richiede.
Che poi mi pare una cosa normale: se voglio un servizio, lo attivo. Se non ho la segreteria telefonia sul cellulare, un motivo c’è. E non basta cambiare nome chiamandola SMS Vocale per farmi cambiare idea.
by aghost
21 Mar 2007 at 11:37
embè, vale la magnifica regola del silenzio assenso no? :)))
by Anonymous
21 Mar 2007 at 15:49
Sei sicuro che il servizio sms vocale sia a pagamento per chi lo riceve? Perchè io ne ho ricevuto uno, l’ho ascoltato e poi sono andato a vedere il credito residuo, e non mi è stato scalato niente, neppure un centesimo! Credo che funzioni come la ricezione di un sms, quindi chi lo riceve non dovrebbe pagare nulla. Magari 29 centesimi è il costo per inviarlo…
by Anonymous
22 Mar 2007 at 22:07
dice che l’ha fatto anche Tim:
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1932503&r=PI
in quanti se ne sono accorti? io no
by Anonymous
10 Apr 2007 at 15:31
Il servizio vocale non è a pagamento per chi lo riceve e quando telefoni uno che non ha la segreteria hai mezzo minuto per riattacare il telefono prima che ti vengano addebitati 29 centesimi. Comunque Vodafone ha già disattivato il servizio a tutti i clienti.