Siete clienti Elitel e avete qualche problemino nel prendere la linea?
Qui da Dario una possibile spiegazione:
La causa del blackout? Secondo Elitel (che ho interpellato in seguito ad alcune segnalazioni di utenti – conoscenti, amici e familiari) si tratta di un rilevante guasto tecnico, di cui non è ancora possibile stimare i tempi di ripristino. Ma, in altri ambiti, c’è chi parla di riflessi derivanti da una crisi finanziaria che va avanti da tempo.
by Anonymous
09 Lug 2007 at 12:37
E’ da giorni che sto tentando di far giungere ai giornali lo scritto che segue… Ma non ci riesco perché non ho più la connessione telefonica…
LO STRANO SILENZIO SULLA VICENDA ELITEL/TELECOM ITALIA E SULLA SORTE DEI LAVORATORI ELITEL
Sono un lavoratore della compagnia telefonica Elitel perplesso e stupefatto del silenzio che circonda la fine che questa azienda sta facendo.
Dal 9 aprile 2007 la met‡ dei lavoratori Elitel Ë stata posta in cassa integrazione ordinaria (con una procedura impugnabile e controversa), in accordo con i rappresentanti sindacali, per volont‡ dell’allora amministratore delegato Giorgio Fatarella che aveva precedentemente rilevato il pacchetto di maggioranza della societ‡ detenuto fino ad allora dai fondi KIWI di Elserino Piol.
Elitel era quotata all’AIM della Borsa di Londra. Dico era quotata perchÈ a fine giugno il titolo Ë stato sospeso, come si puÚ leggere da un documento ufficiale sul sito dell’AIM, a seguito dell’impossibilit‡ da parte dell’azienda di presentare il bilancio corrente.
L’impossibilit‡ Ë dovuta all’insolvenza da parte di Elitel di un debito pregresso di ben 110 mln (centodiecimilioni) di Euro nei confronti di Telecom Italia. Una cifra di gran lunga superiore al valore intrinseco degli assets detenuti dall’azienda Elitel.
Dopo consultazioni avvenute tra la dirigenza Elitel (Fatarella ha ceduto la carica di A.D. a Cristina Nati assumendo una carica diversa), Autorit‡ Garante delle Comunicazioni e Ministero delle Attivit‡ Produttive, da martedÏ 3 luglio, Telecom Italia ha progressivamente staccato i flussi primari di connettivit‡ dell’operatore telefonico Elitel da e verso la rete di telecomunicazioni nazionale e internazionale.
In tal modo si Ë decretata di fatto l’impossibilit‡ per l’operatore telefonico Elitel di fornire i servizi a tutti quei clienti che nel frattempo non sono stati migrati verso Vive la Vie SpA, una societ‡ detenuta dallo stesso Fatarella. I restanti clienti sono rimasti “al buio”. Tra essi numerose aziende che basano la propria attivit‡ proprio sull’uso intensivo di telefono e collegamenti telematici e semplici cittadini -come me- che non sono pi˘ in grado nemmeno di telefonare.
Stranamente, questa vicenda non Ë stata riportata da nessun organo di informazione e, soprattutto, gli stessi clienti ritengono si tratti solo di un guasto temporaneo, sebbene si protragga nel tempo, ma solo temporaneo.
La vicenda Ë paradossale, paradossale anche per il ruolo dei sindacati che nemmeno si sono arrogati il pur semplice ruolo di “notai” che certificano la morte dell’azienda. Mai come in questo caso i sindacati si sono resi latitanti. Lo hanno fatto in maniera tale che nei lavoratori si Ë instillato il dubbio di una connivenza di parte del sindacato (in particolare del delegato FIOM-CGIL milanese) con i loschi giochi economico-finanziari che si nascondono dietro tutta la vicenda.
Tutto assume poi toni grotteschi quando nell’arco della stessa giornata (giovedÏ 5 luglio), dopo aver comunicato ai sindacati la volont‡ di dichiarare il fallimento, Giorgio Fatarella ha convocato i lavoratori per raccontare loro che tutto procede tranquillamente, che pur se un po’ in ritardo riceveranno lo stipendio e che lunedÏ 9 luglio 2007, scaduto il termine, i lavoratori in cassa integrazione rientreranno in azienda perchÈ Ë stato individuato un nuovo fornitore.
I lavoratori rientreranno in azienda per fare cosa? Visto che Ë impossibile lavorare!… E Fatarella pensa che per magia il nuovo fornitore sia in grado di allacciare migliaia e migliaia di circuiti nello spazio di poche ore invece che in decine e decine di giorni?
L’unica strada che realmente si prospetta a Elitel, e l’unica dalla quale i lavoratori possono trarre giovamento, Ë il fallimento!
Sarebbe l’unica strada per sbugiardare personaggi che sulle teste di lavoratori capofamiglia giocano con la finanza, e sarebbe l’unico modo per i lavoratori Elitel di accedere agli ammortizzatori sociali che potrebbero facilitare loro la ricerca di un nuovo lavoro, mettendo contemporaneamente al sicuro il TFR accantonato e da molti lasciato in azienda…
Non firmerÚ questa lettera (alla incolumit‡ mia e dei miei cari ci tengo), perchÈ Ë evidente che dietro questa vicenda ci sono giochi troppo grandi. Ma se il giornalismo ancora esiste, questa Ë una vicenda sulla quale sarebbe opportuno andare a fondo.
by Anonymous
09 Lug 2007 at 14:16
anche io ho subito il taglio della comunicazione, ma ho scoperto che è possibile telefonare con telecom italia evitando la preselezione automatica con elitel digitando 1033 prima del numero che si vuole chiamare..si pagherà telecom ma almeno si riesce a uscire dal medioevo in cui ci hanno costretti..per la connessione a internet il numero unico di elitel non funziona comunque,usate quello di altri operatori.. ma non c’e nessuna associazione di consumatori che si incarica di ‘sta cosa??????
come si fa a contattare altri (a breve se non già ex) clienti elitel per accordarsi sul modo di agire per far fronte a questa cosa????
by lauretta82
09 Lug 2007 at 20:24
Salve,
anch’io oggi ho subìto i taglio della comunicazione telefonica, e per di più il numeroverde che compare nelle fatture ” 848.26.77.77.” risulta inesistente, come facciamo adesso a camiare utente? esiste una prassi?
grazie per l’aiuto,
cordiali saluti,
laura
by Anonymous
09 Lug 2007 at 22:11
Mi dispiace che succeda ancora una volta, ma questo caso rappresenta ancora un altra Telco italiana che se ne va’ gambe all’aria per debiti o per operazioni finanziarie mal gestite; come Noicom, Grapes, Aexis e tante altre vengono prima tagliate da telecom poi i lavoratori vengono messi in mobilità. Nel caso mio solo con il TFR e l’iscrizione alle liste di mobilità regionali che non servono a niente. Vi raccomando di cercare subito una nuova occupazione e chiedere aiuto a tutti quelli che vi stimano e hanno delle soluzioni da proporre. Cambiate anche radicalmente il tipo di lavoro e non fermatevi a guardare come finisce o sperare nei sindacati. Vi auguro tanta buona fortuna. Per gli utenti, fate richiesta di rientro in Telecom o provate ad altri gestori se vi possono aiutare con urgenza. A tutti dico: operate con rapidità e decisione, perché il guasto non rientrerà.
by Anonymous
10 Lug 2007 at 21:15
Anche io, da ieri lunedi 9 luglio non riesco a chiamare. In più i numeri che stanno sul sito sono inesistenti, e al call center non mi rispondono. Questi sono i soliti ladri che la passeranno liscia..
by Anonymous
12 Lug 2007 at 15:00
La mia azienda è cliente ViveLaVie ed ha lo stesso problema su alcune linee. VivelaVie non risponde a nessuna richiesta e non da nessuna spiegazione. Ha suggerito solo di digitare 1033 e quindi di dirottare le chiamate su Telecom. Prima di acquisire Elitel non si comportava così e non ci ha mai dato problemi.
by Anonymous
17 Lug 2007 at 10:52
Io ho risolto con TLC.
Sono capitato per caso, e molto incazzato, su un loro sito http://www.risparmiaresultelefono.it li ho chiamati all’800132824 ed in poche ore mi sono liberato del problema Elitel.