Apple aggiorna il firmware degli iPhone e, per chi l’ha sbloccato, potrebbero essere dolori.
Su questo tema, Alfonso scrive:
Questo proprio non mi piace. Siccome Apple si fa dare una percentuale degli utili degli operatori, blocca gli iPhone. E adesso per giunta te li rende inusabili. Ma non bastano gli utili dalla vendita degli iPhone? Perchè esagerare sempre?
Dubbi cui si associa Dario.
Ci possono essere tante risposte alla domanda “non bastano gli utili dalla vendita degli iPhone?”. Che non bastino, è evidente e questo a prescndere che siano 10, 50 o 200 dollari per ogni terminale venduto. Non bastano perchè uno degli obiettivi di un’impresa deve essere massimizzare il profitto, ovviamente facendo in modo che il prodotto abbia mercato. Apple è convinta di riuscirci (e la sua storia dimostra che spesso ha avuto ragione) e ripercorre quanto fatto con l’IPod: prezzi elevati al lancio, poi prezzi in calo ma ricavi dalla vendita di musica, software accessori e quant’altro.
Il mercato vero non è nell’hardware (su cui i margini sono medio-bassi), ma nei servizi: iPhone ha valore non in quanto hardware, ma in quanto porta di accesso ad un “mondo di servizi”. E’ la stessa Nokia, che nel DNA ha il prodotto, ad aver iniziato la trasformazione. Non più hardware, ma servizi.
Perchè esagerare sempre? Perchè non è un’esagerazione…
by Ferd
26 Set 2007 at 14:50
La differenza invece c’e’, anzi ce n’e’ piu’ di una: tu citi giustamente l’esempio di Nokia, che però fornisce un servizio senza chiedere percentuali agli operatori, mentre Apple, che pure ha iTunes e non e’ gratis, pretende di partecipare ai profitti in modo (passami il termine) un po’ parassita.
Se vuole guadagnare, alzi pure il prezzo dell’iPhone, piuttosto (in USA l’ha appena abbassato… facendo anche bella figura, ma guarda un po’).
by Massimo Cavazzini
26 Set 2007 at 18:38
Non ritieni sia però una scelta commerciale? Voglio dire: ipotizziamo che Apple venda iPhone a 1000 euro, che chieda agli operatori il 50% dei profitti e che bla bla bla. Io la vcedo come pura scelta di marketing, se l’operatore accetta e se i clienti accettano, apple ha trovato un modello sostenibile. Se a 1000 nessuno compra o se al 50% nessun op mette l’iphone a listino, apple dovrà rivedere la strategia. no?
by Orio
26 Set 2007 at 19:45
E’ sicuramente una scelta commerciale. Ma non si puo’ dire che non sia un’esagerazione il fatto che Apple ricorra ad ogni mezzo, anche retroattivo, come sta facendo ora… ah gia’ scusa, dimenticavo che tu lavori per un’azienda che pratica l’operator lock 🙂
Con la differenza sostanziale che 3 da’ telefonini a prezzi scontati. Apple invece non regala proprio niente, anzi!
Quale scelta commerciale preferisci? 😉
A me quella di Apple proprio non piace.
by Roberto Galoppini
27 Set 2007 at 06:13
Ciao, sono arrivato al tuo blog via Alfonso – oggi è mio ospite alla tavola rotonda su Open Source VoIP – e penso che il problema non sia nelle politiche di Apple, piuttosto che di altri operatori, ma nell’impianto normativo. In altre parole il DCMA in USA, e la scellerata EUCD (European Copyright Directive), sono responsabili della liceità di politiche di bundling di questo tipo. Se oggi comprando un DVD in germania il nostro lettore italiano si rifiutasse di leggerlo, legalmente non potremmo fare niente. Anzi, ogni tentativo di eludere l’eventuale meccanismo sarebbe perseguibile, come lo è di fatto l’hacking dell’iphone.
Il problema, a mio avviso, è che quando era in discussione la EUCD la maggior parte di noi non ne era a conoscenza, ed ora ce la ritroviamo bella che adottata.
La libertà, anche quella tecnologica, non è mai un regalo..
by Massimo Cavazzini
27 Set 2007 at 07:55
@Orio: non solo l’op lock, ma anche l’usim lock :-)) Puoi dire che Apple esagera, ma finchè ha un mercato florido, questa affermazione rimane quella di una minoranza.
@roberto: tema molto interessante, magari approfondiamo!
by Anonymous
27 Set 2007 at 22:05
MK dice a Orio: “Puoi dire che Apple esagera, ma finchè ha un mercato florido, questa affermazione rimane quella di una minoranza”.
Si’, ma di una minoranza che ragiona bene. Anche secondo me Apple sta esagerando. Non per niente in Europa ha faticato a trovare operatori disposti a cedere alla sua arroganza.