Lunedì sarà presentato il cellulare Skype:
Alla conferenza saranno presenti Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia e Enrico Noseda, responsabile del Business Development Telecoms di Skype. Stando alle indiscrezioni degli ultimi giorni dovrebbe trattarsi di un telefono cellulare di nuova concezione, in grado di utilizzare in modo nativo i servizi di Skype.
Lunedì pomeriggio i primi commenti.
by Dimitri
28 Ott 2007 at 12:17
Letto ieri sera anche un articolo su L Espresso di questa settimana ove si fa cenno a questa nuova offerta e piu in generale viene fatto il punto della situazione del crescente sviluppo del business del voip sul mobile.
Si ipotizza che al massimo tra 10 anni potrebbero spegnersi le reti GSM/UMTS e che già tra un paio di anni molti utenti possano essere messi nelle condizioni piu favorevoli per fruire in maniera semplice di queste applicazioni.
Riconosco e condivido il tentativo di 3 (prima di altre telecom europee) di non contrastare questo sviluppo ma di agevolarsene anche appunto proprio con la partnership con Skype e di questo telefono “dedicato”….vedremo
by Massimo Cavazzini
29 Ott 2007 at 09:18
Ciao Dimitri,
io non credo che tra 10 anni le reti mobili saranno spente. Saranno evolute in 4g, ovvero in un “ambiente wireless” (oggi 1g, 2g, 3g indicano tecnologie, il 4g sarà piouttosto un mix di tecnologie, a creare un ambiente).
Il futuro è nel mobile, il fenomeno della sostituzione fisso-mobile (FMS) è secondo me in fase di netta accelerazione, le reti mobili – indipendentemente dalla tecnologia sottostante – saranno dominanti.
La mia personale visione è: wireless per quando sei fuori casa, wireless per quando sei in casa e non hai necessità di applicazioni data-intensive e wired (almeno al marciapiede, fth visti i costi rimane una soluzione fattibile ma non certa al 100%) per alcuni applicativi.