Come promesso, dopo aver letto le prime reazioni allo Skypephone, eccomi per un paio di riflessioni generali. Non sul prodotto, di cui trovate una prima recensione sul canale YouTube di CellulareMagazine.it e sul blog di Alex, ma sull’accoglienza da parte della blogosfera italiana. Vorrei riunire in un unico post i commenti che ho lasciato sparsi nei 3-4 blog che mi è capitato di leggere in questi giorni.
La premessa è che lavoro per 3 Italia e che quanto sto per scrivere non riflette in alcun modo le posizioni dell’azienda o dei suoi manager o degli azionisti, sono mie riflessioni da semplice utente-blogger.
Iniziamo da Alex:
Mi rendo conto di avere dato per scontato una cosa: la qualità della voce nella chiamata. Beh, da prove ulteriori che sto facendo non è eccelsa. E’ inferiore a quella di Skype e della rete fissa; persino inferiore a quella del cellulare. E’ ancora sufficiente per parlare, ma è un po’ scatolosa e gracchiante (in invio e ricezione).
In parte vero: può capitare che la voce vada a scatti, non accade sempre nè (almeno a Torino e Milano) così spesso, sentire le chiamate fatte da Emilio nel video YouTube per sentire dal vivo la qualità. Miglioreranno, così come saranno eliminati eventuali bug che dovessero venire scoperti nel tempo. Bisogna considerare che si tratta di un prodotto estremamente innovativo e “giovane”, alcuni difetti – per l’appunto – di gioventù ci sono sicuramente. Anche la voce dell’IVR è migliorabile, ha ragione Alex.
L’oggetto sarà in vendita, davvero a 99 euro e senza canoni, dalla prima settimana di novembre. Quello che vedete sul negozio online di tre è solo parte dell’offerta, cioè il noleggio, che comprende obblighi di ricarica mensile ma un prezzo d’acquisto più basso (19 euro).
Come spiega Alex e come molti continuano a non voler capire, esistono diverse tipologie di offerta per lo Skypephone di 3:
– 99 euro con ricaricabile: terminale in acquisto, da febbraio per avere Skype gratuito sarà necessaria una ricarica mensile (l’importo minimo delle ricariche 3 è di 5 euro)
– 19 euro con ricaricabile: terminale in comodato d’uso, ci si impegna a stare con 3 per 30 mesi e a ricaricare 10 euro/mese
– 0 euro con abbonamento: terminale in comodato d’uso, ci si impegna a rimanere con 3 per 23 mesi e con le due tipologie di abbonamento proposto, Skype è incluso.
Il Negozio3 ha già da lunedì in anteprima la seconda e la terza tipologia di offerta, la prima (e la seconda, e la terza…) tipologia di offerta sarà nei prossimi giorni disponibile su tutta la rete di vendita.
Continuo con Mante…
Per 99 euro a me pare un prodotto interessante, anche se al momento in nessuno dei due siti segnalati risulta disponibile. Poi magari come accade sovente con gli operatori telefonici, ci sara’ qualche cosetta seminascosta che rendera’ l’offerta meno luccicante di quanto non sembri ora. Vedremo.
L’offerta è quella descritta. Vedo (anche dai commenti al post) che la mancanza sul Negozio3 dell’offerta a 99 euro ha fatto partire per la tangente (e sbagliare) parecchie persone. Nulla di male, sarebbe bastato vedere che Negozio3 non ha prodotti ricaricabili cash in vetrina.
Quando leggo “Beh intanto 30 mesi di contratto obbligatorio ad almeno 10 euro al mese fanno un bel po’ di soldini…. ” ho la conferma che non c’è una comprensione a 360 gradi dell’offerta. I 10 euro sono per avere un terminale UMTS in comodato e soprattutto sono credito telefonico da usare per cosa preferisci (tradizionali chiamate, sms, mms, servizi, ecc). E’ una scelta: puoi decidere di pagare subito in contanti tutto oppure di avere un terminale a costo zero, usando un minimo (perchè 10 euro/mese è davvero una cifra ridicola per chi usa un terminale) i servizi 3.
Credo sia impensabile che oggi esista ancora un solo consumatore uno che ritenga di aver diritto a prodotti e servizi gratis. Impensabile che esista qualcuno che pretenda o speri che ci siano persone che sviluppano gratis prodotti gratis da installare su terminali gratis da dare gratis agli utenti perchè usino gratis servizi. Forse mi sbaglio, perchè – purtroppo – ne esistono ancora parecchi.
Quando io sul mio computer (pagato qualche migliaio di euro) mi connetto al Web (che mi costa qualche decina di euro al mese) usando un software (pagato anche quello qualche decina di euro) e leggo la mia mailbox “gratuita”, ho già speso migliaia di euro. E la mailbox gratuita me la ripago sorbendomi pubblicità e altre amenità varie. La mailbox non è gratuita (c’è piuttosto un business model diverso, basato sulla pubblicità), connettersi non è gratis, l’hardware e il software non sono gratis. Accetto il sistema e lo utilizzo. Non lo accetto, cerco qualcosa più adatto alle mie esigenze. Semplice no?
Chiamare con Skype installato sul mio Pc non è gratis, perchè per farlo ho pagato l’hardware, il software, la connessione e così via. Sembra banale che oggi, quando Skype viene messo su un cellulare, ci si aspetti che sia a costo zero sempre e comunque. La mobilità già da sola basterebbe per richiedere un extra-costo importante (vi siete mai chiesti perchè siamo disposti a pagare 15 cent/min per chiamare dal nostro cellulare un altro cellulare quando dal fisso paghiamo un decimo?), se poi ci sommo un software, un hardware, una connettività… allora è chiaro che non esiste il gratis assoluto. Skype è gratis sul mobile negli stessi termini in cui lo è sul fisso.
… e con Gaspar, che scrive “Le note in calce in corpo 7 grigio chiaro sono indizio certo di fregatura imminente.” riprendendo in qualche modo Mante (“Il sito – come tutti gli altri eh – e’ pieno di rimandi e noticine che nascondono in testo microscopico le caratteristiche piu’ importanti dei contratti. Su dai… spesso negli ultimi anni sono stato lontano da contratti anche magari per me vantaggiosi solo perche’ non ho voglia ne’ tempo per perdermi nell’analisi semiologica dei trucchietti nascosti delle telco.”) e ripresi entrambi da Dario.
Le condizioni dell’offerta ci sono, e sono tutte in 15-20 righe. Sono chiare (almeno, a me pare siano comprensibili per la maggior parte delle persone) e sono sufficientemente visibili, anche perchè piazzate immediatamente sotto il testo descrittivo. Non posso pensare che persone intelligenti facciano finta di ignorare che un contratto non può essere scritto a corpo 12 esattamente come è scritto un claim, per motivi pratici e per motivi di marketing.
Accetto ovviamente che si ignori quello che sia il mercato (non solo delle telco, qualsiasi mercato nel mondo in qualsiasi settore) e si preferisca fare i duri&puri. Io rimango convinto che l’offerta sia chiara e che leggere 20 righe poste immediatamente sotto la descrizione del prodotto sia alla portata di tutti. Io non riesco ad esempio a leggere le clausole che vengono messe sotto le pubblicità Fiat in Tv, ma non per questo mi sonto “fregato”: so che devo leggere bene prima di comprare, l’importante è che me ne sia data la possibilità.
Se qualcuno è riuscito a leggere per intero un contratto di qualsiasi società venda prodotti o servizi avanzati, alzi la mano. Deduco che Mante o Gaspar non abbiano una carta di credito, un conto corrente, un’auto, un abbonamento di telefonia fissa, un contratto di telefonia mobile, un contratto per la fornitura di gas, di luce, di acqua, che non abbiano mai contratto un mutuo, che non abbiano mai comprato on line, che non si siano mai iscritti a nessuna community via web, che non usino servizi Internet di varia natura, che… Se hanno anche uno solo di questi contratti, beh, allora – per dirla come Gaspar – sono stati fregati. Perchè sicuramente hanno sottoscritto un contratto con decine di articoli scritti a corpo 6 o giù di lì e perchè certamente non hanno letto tutto, dalla prima all’ultima parola.
Finisco con Dario, che scrive:
Uno dei limiti più evidenti è l’impossibilità (attuale, ma che potrebbe essere superata in futuro) di effettuate chiamate con il servizio SkypeOut, che permette di veicolare attraverso Skype le chiamate verso numeri telefonici tradizionali.
Se 3 chiedesse 50 euro al mese per farti usare SkypeIn e SkypeOut, accetteresti? 🙂
Bene, a questo punto non mi resta che aspettare la terza puntata dello Skypephone, quella sull’uso del terminale: Pietro fa riflessioni interessanti.
Rimarrà tuttavia un valido esempio di partnership tra una Telco e una internet company, dove la prima mette a disposizione risorse e capacità per commercializzare e distribuire il prodotto, conoscenze nello sviluppo e branding di terminali mobili, la propria rete di accesso mobile, connettività ed infine il proprio parco utenti, mentre la seconda si occupa del servizio (in parte su IP, in parte sfruttando la rete GSM) e porta IM e presence su terminali mobili dove i servizi principali (voce e sms) sono rimasti quelli di 10 anni fa.
L’integrazione tra le funzionalità di telefonia e Skype non è da sottovalutare: il software sfrutta la piattaforma BREW di Qualcomm per permettere ad iSkoot di accedere alle funzionalità di rubrica e messaging del telefono. Il risultato dovrebbe essere un‘esperienza più facile e intuitiva rispetto all’utilizzo di un’applicazione esterna (c’è un indicatore dello status di Skype sempre presente in ogni schermata, si ricevono notifiche per la ricezione di messaggi istantanei, etc…).
Tra gli aspetti positivi, questo telefono avvicina mobile VoIP e instant messaging ad un pubblico di massa, che non usa smartphones e non installa applicazioni, ma cerca la facilità d’uso che Skype offre su PC. Il fattore più innovativo forse è il prezzo: di fatto non si paga il traffico dati generato dal servizio Skype.
Uno degli aspetti più interessanti è la possibilità di essere sempre raggiungibili su Skype, anche in mobilità, senza dover pagare costosi trasferimenti di chiamata. A chi viaggia, in particolare, farà piacere sapere che il servizio è accessibile sotto la rete di qualsiasi operatore del gruppo 3, senza costi di roaming per traffico dati, chiamate (tra utenti Skype) e messaggi di testo, che rimangono gratuiti. Per le chiamate ricevute all’estero verso il proprio contatto Skype è previsto un addebito alla risposta di 29 cent.
Io ce l’ho da tre settimane e trovo che sia un side-phone interessante. Difetti ne ha (non potrebbe essere altrimenti), ma almeno dal mio punto di vista i pregi superano di molto i peccati di gioventù del servizio e del terminale. Non è un N95, ovvio, ma se avessi tre figli e 10 amici che si vogliono parlare spendendo davvero un’inezia, sarebbe uno dei prodotti che consiglierei.
by Marco Bottigliero
02 Nov 2007 at 04:44
ciao max, perdonami l’offtopic ma firefox mi richiede un plugin aggiuntivo per visualizzare questo post. cliccando su ok per installare il plugin mi dice che non sono stati trovati plugin adatti. che devo fare? thanks
by Massimo Cavazzini
02 Nov 2007 at 09:45
non ne ho idea :-O
by Dimitri
02 Nov 2007 at 11:58
Una cosa simile pure con safari 3beta
Comunque al di la del fatto che ho pochissimi contatti skype (se i familiari/amici/ragazza si abilitassero c’è un ottimo risparmio) trovo questa partnership d interesse ed una prima azione verso il futuro piu o meno prossimo.
Sul comodato di 3 ed in genere degli altri operatori personalmente sono sempre stato “contro” ma solo x il fatto che 18/24/30 mesi sono come due vite nella telefonia considerando il grande proliferare di offerte tecnologiche e commerciali…ma questa è una mia personalissima idea.
Ultimissima cosa: perchè non presentare un modello anche op lock di proprietà? 🙂
by Dario
02 Nov 2007 at 14:20
Se 3 chiedesse 50 euro al mese per farti usare SkypeIn e SkypeOut, accetteresti? 🙂
Dipenderebbe dal mio volume di traffico, credo 😉
Il fatto è che SkypeOut ha le sue tariffe (ed è Skype a riscuoterne i relativi addebiti), quindi comprendo che ci siano delle questioni di revenue sharing da affrontare, qualora si scelga di attivare anche questa opportunità.
by Massimo Cavazzini
02 Nov 2007 at 17:31
non credo sia solamente questione di revenue sharing: i prezzi che hai su fisso non puoi averli sul mobile, anche se skype decidesse di fare il 50% gli introiti sarebbero troppo bassi comunque.
by Shadow
03 Nov 2007 at 02:55
Max, grazie per aver chiarito definitivamente alcuni dubbi. Ti chiedo ancora una cosa: ho letto (da qualche parte che non ricordo) che iskoot lavora con il principio del “callback”. Mi potresti spiegare meglio? Grazie.
by Ferd
03 Nov 2007 at 14:26
max, tu dici “i prezzi che hai su fisso non puoi averli sul mobile”. e questo vale per tutto, quindi anche per le chiamate skype su rete gsm anziche’ su linea adsl. questo potrebbe significare che prima o poi le convenienti tariffe del 3skyphone potrebbero cambiare? lo dico sulla base del fatto che 3 ha fatto le rimodulazioni tariffarie.
by Massimo Cavazzini
03 Nov 2007 at 16:05
@shadow: tecnicamente non è una chiamata full voip, in alcuni tratti (specie il primo tra terminale e antenna) lavora a circuito, questo migliora la qualità
@ferd: non conosco ovviamente le dinamiche di prezzo specifiche, la mia è una riflessione generale: le chiamate fisso-fisso costano menso del fisso-mobile o mobile-mobile. Io oggi chiamo dal mio fisso in francia a 1 cent/min senza scatto usando un 199 ad hoc, dubito che i prezzi per chiamare dal cellulare possano oggi competere. Dubito quindi che ci si potrebbe accontentare di un revenue sharing su skypeout, che oggi usa connessioni in fibra inutilizzate/dismesse cosa che sulla rete mobile non esiste.
(ps sulle rimodulazioni: se cambiano le condizioni al contorno, cambiano quasi certamente anche le offerte, specie per le società più piccole che subiscono maggiori contraccolpi dalle modifiche del quadro regolamentare/competitivo).
by Lucas
07 Nov 2007 at 01:58
Ciao …ho letto il tuo post volevo chiederti una cosa …ma se compro questo cellulare e lo regalo a una persona che vive all estero dove non esiste la tre , ma esiste skype e una compagnia ,la orange, che è in partnership con la tre per il roaming internazionale…… funziona ????? GRazie milleeeeee.
by Massimo Cavazzini
07 Nov 2007 at 08:39
Ciao Lucas,
il cellulare funziona ma paghi il traffico e il roaming dati (purtroppo se la rete non è 3, non si riesce a dare il trafficvo skype gratuito)
by Anonymous
10 Nov 2007 at 13:58
La premessa è che lavoro per 3 Italia e che quanto sto per scrivere non riflette in alcun modo le posizioni dell’azienda o dei suoi manager o degli azionisti, sono mie riflessioni da semplice utente-blogger.
è stato messa in nome del ben piu’ indipendente Quintarelli?
Just a laugh, not more. 😀
by Massimo Cavazzini
10 Nov 2007 at 14:45
Non l’ho capita 🙂
by Filippo Ronco
10 Nov 2007 at 16:16
Ciao Massimo, ti ringrazio per questo tuo post che mi sembra equilibrato ed equidistante. Purtroppo io sto sperimentando un grosso problema con i due skypephone che ho acquistato e spero che tu, da dentro, riesca a darmi una mano.
Allora, la situazione è questa : ho 2 skypephone acquistati alle 19.00 di venerdì 9 novembre in modalità 99 euro + usim ricaricabile super 10 di Tre. Dal momento dell’acquisto se provo a fare login a skype il terminale mi dice “è necessario abbonarsi per il servizio skype”. Sotto c’è scritto “abbonati”. Con entrambi i telefoni ho cliccato su abbonati e compare una schermata del 133 online che dice “se hai comprato uno skypephone devi attendere un sms di attivazione del servizio skype”. Bene, me ne sto. Attendo l’sms. Alle 7,49 si questa mattina arriva il tanto atteso sms sia sull’uno che sull’altro telefono che conferma l’avvenuta attivazione del servizio skype. Provo a fare log in e nisba, sempre lo stesso errore : “è necessario abbonarsi per usare skype”. Chiamo Tre (a pagamento, mannaggia loro 33 cent / min), il primo mi dice che c’è un disservizio fino alle 10,30 di domani (domenica 11), il secondo mi dice che è tutto a posto e devo attendere almeno 48 ore, il terzo mi dice che è tutto a posto e devo attendere 24 ore.
Tu cosa mi dici ?
by Anonymous
10 Nov 2007 at 19:19
ecco te che sei di 3, ma perchè vendete servizi non funzionanti, o non ancora pronti?????
con l x series m hanno fatto incazzare di bestia, e mi hanno fatto aspettare piu’ di un mese…
secondo me è un trucco perchè così chiami il call center e li paghi come delle banche……
a fil
ti consiglio di mandare email che non ti costano e non ne sanno di meno del call center anzi, quelli del call center sono praticamente analfabeti…..e ti rispondono abbastanza infretta vai sul sito ora non ricordo mi sembra servizioclienti@tre.it
by Filippo Ronco
11 Nov 2007 at 01:37
Anonimo, grazie della dritta. Ho appena inviato una mail all’indirizzo che mi hai segnalato, vediamo se qualcuno risponde. Aspetto però lumi da Max Cavazzini visto che è il tenutario del blog e lavora per tre mi aspetto ne sappia di più.
Grazie, Filippo
by Massimo Cavazzini
11 Nov 2007 at 02:31
ciao filippo, come detto i due skypephone che ho regalato ad altrettanti familiari funzionano. per cui il tuo potrebbe essere un problema temporaneao e/o relativo alla tua sola utenza.
Puoi scrivere a servizioclienti@tre.it per avere assistenza, ricordati di specificare bene quale sia il problema, aggiubngendo tutti i dettagli utili (imei, iccd, codice cliente, numero, ecc ecc).
se lunedì non hai risolto, fatti vivo!
by Massimo Cavazzini
11 Nov 2007 at 02:32
@anonimo: chi risponde al telefono e alle mail è sempre il call center, stesse persone e stesse competenze (nel bene e nel male, ovvio)
by dotcoma
11 Nov 2007 at 08:18
Ciao,
tre piccole note:
1) il telefono a 99 € è arrivato una settimana dopo le offerte in comodato, e solo nei negozi fisici, mi pare.
2) l’ho comprato ieri in negozio a Milano a 99 € e mi hanno detto che la ricarica minima sarà di 10 (non 5) €.
3) l’offerta con ricaricabile a 10 € al mese per 30 mesi in effetti sul sito di 3 è prezzata a 24 € [link]
Ora, probabilmente sono tutti piccoli errori in buona fede, ma visto che il rapporto degli italiani con le telco, a partire dalla mamma di tutte le telco, è pessimo, forse non vi siete impegnati abbastanza per sgombrare il campo da imcomprensioni e teorie del complotto…
by Filippo Ronco
11 Nov 2007 at 11:02
Ciao Massimo e grazie per la tua risposta. Riporto anche qui l’aggiornamento che ho inserito stamane su silenzi.com dove mi pare il dibattito prosegua serrato.
Ad oggi, domenica 11 novembre ore 10,57, sempre lo stesso messaggio se provo a fare login : “è necessario abbonarsi per usare skype”. Ho rinunciato anche a chiamare la Tre perché oltre a dover pagare 33 cent al minuto (che sarebbe il meno se il servizio funzionasse), dopo pochi secondi di conversazione, appena faccio notare le incongruenze tra quello che mi ha detto l’uno o l’altro operatore e che comunque il problema non è risolto, magicamente cade sempre la linea. Non sto scherzando, mi hanno attaccato in faccia (sia pur stessi conversando in modo sereno e gentile) 3 operatori diversi. A questo punto qualsiasi aiuto sarebbe prezioso. Altimenti domattina mi toccherà andare a fare la piazzata dal rivenditore che, come è ovvio, è quello che ha le minori responsabilità in assoluto.
by dedioste
11 Nov 2007 at 11:09
Una domanda: le 10 ore di cui si parla sono riferite alla connessione al servizio skype (partono cioè al login e continuano a scorrere anche se non opero sulla rete, rimanendo semplicemente disponibile) o si riferiscono alle sole chiamate?
In più: il telefono supporta le conference call?
Grazie per la disponibilità
by dotcoma
11 Nov 2007 at 11:14
ah.
non bello.
con me hanno tempo fino a stanotte per farmi entrare su skype…
vi tengo aggiornati.
by Filippo Ronco
11 Nov 2007 at 11:19
Le 10 ore si riferiscono al traffico telefonico per chiamate skype. Lo stato standby di connessione a skype non si paga e non viene conteggiato nei minuti stando alle indicazioni di Tre. Non è possibile la conference call al momento.
Max, domanda : dopo quanto sono stati attivati i servisi skype sui telefoni che hai regalato ai tuoi parenti ? Erano forse immediatamente attivi ? Io ho acquistato entrambi i cellulari alle 19,00 di venerdì alle 19,00 di oggi scadono le 48 ore di cui ho sentito in giro, ti faccio sapere. Alla fine della storia – sempre che ci sia una fine – scrivero un lungo e dettagliato post sul blog di tigulliovino.it
by Filippo Ronco
11 Nov 2007 at 11:35
@ Dotcoma
Quindi anche tu ricevi lo stesso identico mio errore “è necessario abbonarsi per usare skype” ? Ciao, Filippo
by Massimo Cavazzini
11 Nov 2007 at 11:59
@dotcoma:
le tre piccole note:
**
1) il telefono a 99 € è arrivato una settimana dopo le offerte in comodato, e solo nei negozi fisici, mi pare.
**
Negozio3 (http://negozio.tre.it) vende solo prodotti in comodato. Questo in genere, e non riguarda solo lo Skyepephone. Btw, non colgo il punto…
**
2) l’ho comprato ieri in negozio a Milano a 99 € e mi hanno detto che la ricarica minima sarà di 10 (non 5) €.
**
se ricarichi on line, il taglio minimo è 5 euro. La ricarica minima fisica è invece da 10 euro.
**
3) l’offerta con ricaricabile a 10 € al mese per 30 mesi in effetti sul sito di 3 è prezzata a 24 € [link]
**
19 euro di upfront, 5 euro di usim ricaricabile con 5 euro di traffico. Obbligo di ricarica minima mensile per via del comodato. Anche qui, non colgo il punto però…
>Ora, probabilmente sono tutti >piccoli errori in buona fede,
scusami, io non vedo errori. Se mi dici che non è chiaro, ok, cerchiamo di migliorarlo. Ma errori non ce ne sono.
by Massimo Cavazzini
11 Nov 2007 at 12:01
@filippo: come ti ho scritto non-ricordo-dove, segnala via mail al servizio clienti. se domani in mattinata non risolvi, fatti vivo.
by Filippo Ronco
11 Nov 2007 at 12:45
Ho segnalato al servizio clienti via e-mail come da tuo suggerimento. Nel frattempo c’è stata una piccola evoluzione : non ricevo più il messaggio che ricevevo da 2 giorni ma “è impossibile connettersi adesso” (sono sotto copertura tre). Ciao, Fil
by dotcoma
11 Nov 2007 at 12:51
@massimo: beh, diciamo che adesso è chiaro (ma è anche chiaro che prima non era chiaro, almeno non a me)
@filippo: sì, mi dice a volte che devo abbonarmi, altre che è impossibile. e poi mi porta sempre alla pagina in cui mi dice che entro la mezzanotte del giorno successivo all’acquisto (fra 11 ore, insomma) sarò attivato, e di chiamare il customer care se invece ci fossero ancora problemi. Attendo fiducioso 🙂
by Filippo Ronco
11 Nov 2007 at 13:06
Caro Massimo (dotcoma), grazie per il feedback. Io ho passato la mezzanotte del giorno dopo l’acquisto questa notte. Intorno a mezzogiorno di oggi il messaggio d’errore è passato da “è necessario abbonarsi” a “impossibile connettersi adesso”. Questo mi fa pensare che la procedura di attivazione e successiva abilitazione – pare siano due cose differenti ! – sia finalmente terminata ma, nel contempo, ci siano problemi di connessione tra skypephone, server iskoot e/o skype. Non so. Forse Massimo sa se ci sono problemi di rete diffusi o problemi di traffico generati da una domanda di dimensioni non previste, qualsiasi notizia è utile (ho rinunciato a chiamare il servizio clienti, totalmente inconcludente e penso di poterlo affermare a ragion veduta, dopo aver parlato direttamente con una decina di operatori diversi). Tutto ciò nonostante, resta il grande entusiasmo per questa opportunità resa possibile (in potenza per ora) da skype + tre e la voglia di raccontarla e diffonderla positivamente a più persone possibile. In pratica, prima Tre ci risolve il problema, prima i detrattori potranno trasformarsi in entusiasti sostenitori e avviare quella fase di buzza marketing che probabilmente al momento è molto frenata dalle problematiche esistenti (pare solo in Italia a sentire amici da Londra per esempio..).
by Filippo Ronco
11 Nov 2007 at 14:58
Sono purtroppo ritornato a visualizzare lo stesso messaggio di errore iniziale “è necessario abbonarsi per usare skype”, non molto peggio comunque rispetto al precedente “è impossibile connettersi adesso”. Il tutto sotto ottima copertura tre. Il servizio clienti via e-mail non ha ancora risposto.
by Francesco
11 Nov 2007 at 17:37
L’offerta non è assolutamente trasparente come ho avuto modo diriscontrare in questi giorni anche in altri miei rapporti con TRE.. C’è da spezzare una lancia sul fatto che le indicazioni di TRE sull’uso dei servizi sono molto più accurate di quelle degli altri anche se nel caso dello SkypePhone ci sono troppi se e troppi ma..h
by Ario Gaviore
11 Nov 2007 at 18:59
Credo sia impensabile che oggi esista ancora un solo consumatore uno che ritenga di aver diritto a prodotti e servizi gratis. Impensabile che esista qualcuno che pretenda o speri che ci siano persone che sviluppano gratis prodotti gratis da installare su terminali gratis da dare gratis agli utenti perchè usino gratis servizi. Forse mi sbaglio, perchè – purtroppo – ne esistono ancora parecchi.
Voi dipendenti 3 (come quelli degli altri operatori del resto) siete a conoscenza di una tecnologia chiamata WiMax? se no, forse e l ora che voi diciate ai vostri superiori che oramai far pagare anche un solo centesimo per una chiamata/messaggio/chat/navigazione internet E’ UNA LADRATA.
by voglio il wimax dio****
11 Nov 2007 at 21:27
vi assicuro che l attivazione di x series era molto piu’ complessa di questa di skypephone……..volevo mettere skype sul cell e ce l abbiamo fatta ma dopo 1 mese mi sembra….
la conferenza funzionava ma ti possono solo invitare altri cioe’ te col cell puoi chiamare uno per volta….
niente da questi post ho la conferma del pessimo servizio 3 che racconta palle a devi pagare pure per sentirle….pubbblicizzano servizi che non sono in graado di offrire,
e niente finchè non leggo che sto skypephone funziona bene non lo prenderò……
p.s. :lasciate perdere le 48 ore son tutte cazzate…..ci potrebbero voler giorni…..mandate mail incazzate, vedrete che il giorno dopo vi rispondono….tenete che duro che qunado funziona non paghiamo piu’ niente
by Anonymous
11 Nov 2007 at 21:48
Anche a me lo stesso problema confesso che sono deluso … ed e’ la peggiore pubblicita’ che 3 possa farsi …..se la cosa persiste domani srivo al corriere della sera ….
by Anonymous
11 Nov 2007 at 23:43
Non sono cliente 3 ma sono rimasto molto stupito da questa offerta sinceramente!
Tuttavia avevo due domande a cui non riesco a trovare risposta:
1.Qualora prendessi il cellulare in comodato d’uso a 19 euro (con ricaricabile quindi)sarei obbligato a pagare per 30 mesi 10 euro al mese, ma questi soldi possono essere considerati come la ricarica da effettuare mensilmente per avere skype gratis oppure a quel punto dovrei pagare 10+5 quindi 15?
2-Le 10 ore gratuite corrispondono a 10 ore di chiamate effettive oppure di collegamento a skype(solo per essere semplicemente “in linea” tanto per capirci)?
Ringrazio anticipatamente
Andrea
by mr oz
12 Nov 2007 at 01:19
Massimo (Cavazzini), com’è che voi di Tre lo Skypephone chiamate “Videofonino” anche se non ha l’obiettivo sul fronte?
by dotcoma
12 Nov 2007 at 12:19
@mr oz: rotfl :))))
by Donatella
12 Nov 2007 at 12:26
Ciao, lo skypephone e’ compatibile con il servizio x-series?
Una cosa che non mi e’ ancora chiara, se compro a 99 euro lo skypephone sono comunque obbligata ad una ricarica minima di 5 o 10 euro mensili (non ho ancora capito) per poter avere 10 ore di chiaamte gratuite con skype, come se lo prendessi in comodato giusto?
Ma prendendendolo in comodato le telefonate skype sono gratuite fino a fine 2008 e poi? Visto che l’obbligo di ricarica da 10 euro e’ per 30 mesi, perche’ non garantite il servizio gratuito fino allo scadere dei 30 mesi?
Cosa succede a skype se non siamo sotto copertura 3?
Io ho sottoscritto il servizio x-series pero’ ogni tanto mi ritrovo degli addebiti per ‘internet sotto copertura 3′, perche’ visto che sono abbondantemente sotto le soglie previste? Di fatto non so mai se un accesso a pianeta 3 mi costa o no… non mi sembra bello visto che ho pagato un servizio per cui dovrei avere un tot di traffico gratuito…
Sempre a proposito di x-series, io ho un nokia 6120 non tre e non riesco ad installare l’IM perche’ dopo averlo scaricato mi da ‘errore di certificato’. Ho contattato piu’ di un mese fa il servizio clienti e mi hanno detto che stvate lavorando per rendere il servizio disponibile anche per i teminali non tre ma il problema persiste…hai qualche previsione?
Grazie
by Massimo Russo
12 Nov 2007 at 20:53
L’obbligo di ricarica per me è una truffa. La 3 se era una società seria doveva prevedere un tariffa dal costo giornaliero di 50 centesimi per accedere a Skype, così uno usa questa funzione solo quando gli serve. Invece no, la tariffa camorra della ricarica obbligatoria. E se uno usa Skype solo 2/3 giorni in un mese?
by Massimo Cavazzini
12 Nov 2007 at 21:04
@ario: io il wimax lo conosco, a seul ho anche visto in azione il wibro. Detto questo,. se sei convinto che si possa avere tutto gratis, butta via tutto quello che hai oggi e fai tutto gratis. Che ne dici?
@anonimo: se compri il cell a 99 euro, da febbraio devi ricaricare una volta al mese (ricarica minima è 5 euro, se la fai on line. 10 euro se ricarichi con scratch card e simili). Il credito ti va a finire nel credito telefonico da usare per cvhiamate standard, sms, mms, servizi, ecc. L’uso di Skype non intacca quel credito. se prendi il cell in comodato, la ricarica minima è 10 euro (vale il discorso del credito che ti finisce in servizi standard) perchè è legata al cellulare.
Le 10 ore sono chiamate, ovvero dal momento in cui clicchi su “chiama” al momento in cui clicchi su “termina”. Chat e presenza (ovvero rimanere on line) non intaccano il monte opre delle chiamate.
@Mr Oz: te l’ho già scritto due volte 🙂 Videofonino è un cellulare 3G che supporta la videochiamata, non necessariamente un cellulare con doppia fotocamera. Nokia produce da anni videofonini WIS, nessuna novità (però concordo: videochiamare così è scomodo, nulla da eccepire su questa osservazione)
@donatella: quello che succederà post-2008 ad oggi non è definito (per lo meno, io non lo so). Sarebbe bello poter garantire che le condizioni commerciali – e intendo quelle in genere, non solo sullo skypephone – rimanessero sempre le stese o migliorassero ancora, ma in un contesto di mercato come quello attuale questo non si può fare. Pensa a cosa è successo quest’anno: arriva un decreto che ti taglia i ricavi e le società più piccole si trovano in enorme difficoltà, costrette a rivedere la propria politica commerciale. Infine il roaming: se non sei sotto copertura 3, paghi il traffico dati e le chiamate.
ps: 6120 sinceramente non ti so dire…
by Massimo Cavazzini
12 Nov 2007 at 21:07
@massimo russo: a me piacerebbe avere l’adsl a 20 mbps a 5 euro/mese, pagare le mele 10 cent/kg, fare il pieno con 10 euro… continuo?
by interessato allo skiphone
13 Nov 2007 at 19:23
scussate ma allora funziona o no sto skipefonne??
fil te l hanno attivato???
qualcuno che l ha comprato funziona? ricezione e qualita’ chiamate come sono??
by Filippo Ronco
14 Nov 2007 at 00:10
Alla fine tutti contenti :
http://www.tigulliovino.it/blog/2007/11/skypephone_funziona_finalmente.html
Però è semplicemente scandaloso che in ben 3 occasioni su 10 – quelle in cui provavo a far notare la scarsa efficienza e competenza dell’operatore di turno, mi è sempre stato attaccato il telefono in faccia. Sulla policy verso il cliente Max, c’è ancora molto da fare a Tre. Nel complesso, venendo da una decina di anni di Vodafone posso dirti che come livello di preparazione non c’è paragone. Inoltre, se mi fai pagare per chiamarti, non mi stai più offrendo qualcosa gratis ma sto pagando un servizio di assistenza e sbattere il telefono in faccia penso sia l’antiassistenza.
Sono considerazioni pacate di un utilizzatore “di striscio” di tre. Per il momento, e finché il livello del servizio clienti è di questo tipo mi tengo ancora stretta la mia sim vodafone e lo skypephone lo uso solo quando non sono al pc, del resto il motivo per cui l’ho acquistato.
Ciao, Fil
by Donatella
14 Nov 2007 at 09:32
ok pagsare il traffico dati/voce se non sono sotto copertura 3 ma piu’ di selezionare l’operatore manualmente (quindi dovrebbe funzionare solo sotto copertura 3), come faccio a prevenire questo fenomeno?
Il collegmanto a pianeta3 poi non dovrebbe funzionare solo sotto copertura 3? E poi perche’ se la dicitura del dettaglio traffico dice INTERNET SOTTO COPERTURA 3 me lofanno pagare?
Sull’assistenza al cliente, hoprovato il servizio 3 mi risponde, e le risposte che mi sono state date non hanno mai risolto il problema e spesso non erano nemmeno pertinenti alla domanda…nulla a che vedere con l’assistenza Clienti Vodafone che mi ha sempre aiutato…. e poi non esiste che debba pagare per parlare con qualcuno perche’ un servizio per cui ho pagato non funziona!!!!!!!!
Non mi hai detto se lo skypephone e’ compatibile con l’x-series.
…e a proposito di x-series ieri mi si e’ rinnovato in automatico il servizio mensile, peccato che non funzionasse nulla….un giorno si e uno no o skype o internet non funzionano…..ho segnalato piu’ volte il problema chiedendo di prorogare la data di scadenza del servizio visto chelo pago per 30 gg, se per 10 non funziona, dovreste prorogare la data di scadenza di 10 gg….
Per il resto sappi che mi sono avvicinata alla 3 solo perquesto genere di servizi (skype e x-series) ma tutti questi disservizi mi lasciano un po’ prerplessa…
grazie,
Donatella
by Massimo Cavazzini
14 Nov 2007 at 18:04
@donatella: non è un cellulare che esce con il “timbro x-series”. ho provato a scaricare il www e funziona, credo che a breve troverai sul sito x-series la lista di ciò che è scaricabile e ciò che non è supportato.
@donatella/filippo: grazie dei feedback sui disservizi subiti, ovviamente mi spiace. Segnalo senz’altro giudizi e riflessioni ai colleghi che se ne occupano (il customer care non è la mia area di competenza).
@filippo: bello il post su tigulliovino 🙂
by Anonymous
15 Nov 2007 at 09:06
15 NOVEMBRE ORE 9:00 …
é sparito lo skypefono dal sito di tre …
by Massimo Cavazzini
15 Nov 2007 at 10:07
@anonimo: io lo vedo…
by Anonymous
15 Nov 2007 at 15:23
Uffi. Una piccola chiosetta.
è comunque vero che tre dovrebbe assumere dei comunicatori.
Dopo sta tempesta scaipistica e dopo aver girato in lungo e in largo le offerte di tre, mi sono convinto che mi converrebbe parecchio, se solo capissi-ad esempio- se il mio nokia funziona con le usim “3 in famiglia”.
Peccato, perchè secondo i miei conti, io e le mie figliole dilette spenderemmo 5 euro al mese a testa per smettere di vederci e parlare al telefono tutto il giorno. Ma di tre (e anche degli altri tre..) non v’è certezza e lo si fugge, tuttavia. Peccato. Avere un prodotto come skype…. e sbagliare il marketing….
by Anonymous
15 Nov 2007 at 16:12
Sono indeciso se comprarlo o meno sinceramente, anche perché non ho molti contatti skype, nonostante stia cercando di trasportare i miei amici verso questo nuovo mezzo di comunicazione che, almeno per quanto riguarda il servzizio chat, è battuto alla gran lunga da Live Messenger, e appunto a proposito di ciò volevo chiedere se è utilizzabile messenger sullo Skypephone e a quali costi…grazie in anticipo..
Andrea
by avrebbero dovuto fare 2 skifoni a 99 euri
16 Nov 2007 at 02:53
scusate ma è operator lock o sim lock, cioe’ funziona con tutte le sim 3 o solo con una sim?
un altra cosa, verranno fatte mica offerte tipo 2 skyphone 100 euro o comunque si abbasserà il prezzo entro natale?????
by Pasquale
16 Nov 2007 at 03:19
Ciao Massimo, grazie mille per la miriade di informazioni che stai dando!
Io vivo in California e la mia ragazza si trasferirà a breve dall’Italia in Austria.
Ho letto che esiste la 3 austriaca (www.drei.at) che dovrebbe, almeno secondo moltissimi siti, lanciare, o aver già lanciato, lo Skyphone. Tu ne sai qualcosa? Se la mia ragazza lo comprasse, a questo punto non avrebbe più il problema (ovviamente quando sta in austria!) del roaming per il traffico dati, vero?
by Massimo Cavazzini
16 Nov 2007 at 10:13
@pasquale: esatto (austria però non ha ancora lanciato: http://www.skype.com/intl/it/products/3skypephone/)
by Zage
16 Nov 2007 at 17:31
Ciao, solo una cosa riguardo il paragrafo in cui difendi le clausole scritte in piccolo.
Hai tutte le ragioni ma quello che non fai è chiederti perché la gente non si fida delle compagnie telefoniche e dei suoi contratti.
Purtroppo ci sono diversi precedenti che hanno portato le persone a non fidarsi (servizi attivati senza il permesso, canoni disattivati con lentezza, tentativi di aggirare l’abolizione dei costi sulla ricarica, ecc.).
Ecco perché io come altri guardiamo di sguincio i contratti telefonici, e al contrario accettiamo senza leggere le clausole sull’uso di un software (per fare un esempio).
zage
by Marco Bottigliero
17 Nov 2007 at 06:25
appena acquistato, davvero un bel telefono. comincio subito con le domande (non me ne voglia massimo):
a) posso evitare di andare in roaming su gestori diversi da TRE?
b) nel caso non fosse possibile, quanto mi costa una chiamata Skype se non sono agganciato alla rete TRE?
c) i 5 euro al mese che mi vengono regalati dalla carta auguri, possono sostituire l’obbligo di ricarica minima mensile che avrò a partire da febbraio?
by giubbe
18 Nov 2007 at 12:31
Io l’avrei anche comprato il 3skype, ma la seguente frase non incentiva l’acquisto:
“È possibile l’addebito degli importi relativi al traffico dati scambiato per la connessione in rete anche senza che vengano effettuate o ricevute chiamate.”
Avete qualche informazione in più? Detta così suona veramente male.
bye
by Emanuele Cauda
21 Nov 2007 at 20:50
Ciao Massimo vorrei fare solo un commento.
Pensare che i servizi siano gratis mi pare davvero utopistico: il software, l’hardware il progetto in se deve essere sempre considerato come prodotto da pagare (in pubblicita’ etc….anche se esiste il software libero ma sorvoliamo).
Pero’ trovandomi io dall’altra parte del mondo (USA) noto che l’idea del telefonino Skype-3 sia un modo poco elegante per sfruttare una moda, quella di skype, per tirare su soldi per anni (se la gente sottoscrive il contratto per 30 mesi).
Io uso da almeno 2 anni skype su PC, anzi preferisco voipstunt, ed ormai il concetto wireless sta spopolando ( fosse anche solo quello a tempo limitato) gratis. Non penso ci passera’ molto per avere anche in italia i nostri centri cittadini (downtown) coperti da servizio gratis wireless per due ore. O caffetterie, biblioteche, universita’.
Avendo un palmare ….(costo hardware ovvio) il gioco e’ fatto.
Il sunto e’….tutti i servizi sono da pagare ma a volte qualcuno cavalca l’onda.
Immagino tu non sia delle stesso parere.
by ALINVEST
23 Nov 2007 at 00:06
Buonasera Massimo, premetto che sono un neofita di Skype (l’ho scoperto da pochi mesi e adesso lo uso molto per chiamate di lavoro all’ estero).Sarei molto interessato all’abbonamento ZERO7 con lo Skyphone Vorrei farti un paio di domande:
1) La chiamata SKYPE e’ gratuita solo se chiamo da un’ area direttamente coperta da 3 oppure anche da una zona in cui 3 e’ coperta tramite roaming (ad esempio a casa mia 3 e’ in roaming con TIM)
2) le 10 ore al giorno gratis citate in pubblicità sono per sempre oppure hanno un limite temporale (ovviamente nel caso di sottoscrizione del piano ZERO7)
Ti ringrazio in anticipo per le risposte e per qualche inesattezza che sicuramente avro’ detto.
by jeppo
23 Nov 2007 at 16:08
Ciao a tutti, in merito allo SKYPEPHONE ho qualcosa da dire e spero di essere smentito! ho comprato il cell della 3 pagato 99euro, molto bello, e molto innovativo, sono soddisfatto, skype funziona bene, anche se l’ho portato in negozio perche’ il cell non va, ma per quel poco che l’ho usato facendo vari test questo va bene!! MA C’E’ UNA SORPRESONA CHE NON TUTTI SANNO E MI RIVOLGO A MASSIMO CAVAZZINI, forse lui puo’ confermare!!! come ben sapere skype per funzionare deve stare on line sempre, in questo caso con tre ci sta sotto copertura 3G!!! ovviamente non si paga, se si riceve e se si chiama, ( in questo caso per 10 ore solo se si chiama). LA SORPRESA STA NEL FATTO CHE SE UNO UNA SERA VA A CASA DA AMICI, E IN QUELLA CASA ANCHE SE NELLA STESSA CITTA’ NON C’E’ COPERTURA 3G, MA TIM O VARIE UMTS, IN QUESTO CASO VOI E ANCHE IO PAGHIAMO!!!! AVETE CAPITO BENE PAGHIAMO LA CONNESSIONE CHE UTILIZZA SKYPE IN AUTOMATICO, PERCHE’ RESTA ATTIVO ANCHE SE NON USATO!!! QUESTO NN LO DICO IO, MA HO CHIESTO AL SITO 3 AL SERVIZIO LE SAI TUTTE!!! MI HANNO RISPOSTO 2 PERSONE ADDETTE AL SERVIZIO CHE HANNO CONFERMATO LA MIA PAURA. ORA IO SPERO CHE SE CI STA QUALCUNO CHE PUO’ SMENTIRMI LO FACCIA E SUBITO, PERCHE’ SE E’ VERA STA COSA E’ ALLUCINANTE!!!! UNO PAGA PECHE’ E IN ROAMING, QUI NON PARLIAMO DI ESSERE ALL’ESTERO MA NELLA STESSA CITTA’, MA VI RENDETE CONTO?? QUINDI INFORMATEVI SU QUEST’ASPETTO, CHE E’ IMPORTANTISSIMO, POTREMMO TROVARCI CON DEGLI AMMANCHI SULLE SIM NON DERIVANTI DA UTILIZZO VOLUTO E QUI TRE LO SCRIVE SUL SITO!!! QUINDI ATTIVIAMOCI CON TRE FACENDOGLI CAPIRE ( SE LA COSA E’ VERA METTO IL SE!!) CHE COSI SI PERDONO CLIENTI. E SI INGANNANO I CONSUMATORI, SE E’ VERO CHE LE COSE STANNO COSI!!! CIAO A TUTTI SCRIVETEMI jeppo2004@yahoo.it
by jeppo
23 Nov 2007 at 17:42
ragazzi ho contattato la redazione di http://www.cellulare-magazine.it dove c’e’ una splendia recensione del telefono fatta benissimo, chiedendo un loro intervento sul problema del roaming nazionale.
Difatti, il software di skype sullo Skypephone non dovrebbe funzionare di default gia appena si esce dalla copertura di 3gp, per evitare che dalle SIM vengano tolti dei soldi ad insaputa degli utenti, basti pensare uno che fa la milano napoli in autostrada, passerà per 5 ore da operatore ad operatore, in quel caso cosa accadrebbe, un servizio gratuito si trasformerebbe in un incubo!!!
Ovviamente la cosa piu’ logica che quando si esce da copertura 3gp, skype fa in off line, fermo restando il funzionamento normale del cellulare, che in questo caso e’ bivalente.
un saluto da gianluca, la mia mail e’ jeppo2004@yahoo.it
by jeppo
23 Nov 2007 at 17:43
ragazzi ho contattato la redazione di http://www.cellulare-magazine.it dove c’e’ una splendia recensione del telefono fatta benissimo, chiedendo un loro intervento sul problema del roaming nazionale.
Difatti, il software di skype sullo Skypephone non dovrebbe funzionare di default gia appena si esce dalla copertura di 3gp, per evitare che dalle SIM vengano tolti dei soldi ad insaputa degli utenti, basti pensare uno che fa la milano napoli in autostrada, passerà per 5 ore da operatore ad operatore, in quel caso cosa accadrebbe, un servizio gratuito si trasformerebbe in un incubo!!!
Ovviamente la cosa piu’ logica che quando si esce da copertura 3gp, skype fa in off line, fermo restando il funzionamento normale del cellulare, che in questo caso e’ bivalente.
un saluto da gianluca, la mia mail e’ jeppo2004@yahoo.it
by Anonymous
23 Nov 2007 at 23:48
ciao amici io invece dopo aver letto questa recensione : http://www.cellulare-magazine.it/news.php?id=7875 sono corso a comprarlo subito, un telefono molto bello, completo di tutto, semplice da usare, ho avuto inizialmente un po di problemi ma me li stanno risolvendo, forse ho preso un cell difettoso, ma nonostante cio’ ho chiamato dal cell al pc senza spendere nulla di nulla, bisogna solo stare attenti a non cliccare i vari tasti di internet perche’ li ti fanno male!!!, ho lavorato anche per fugare dei dubbi su un ipotetico pagamento di soldi per eventuali roaming nazionali non vouti, vedi passaggio fortuito da 3g a tim e altri, in caso di mancata copertura 3G, in QUESTO CASO SE NON SI E’ SOTTO COPERTURA TRE SKYPE NON FUNZIONA, ED E’ GIUSTO COSI’ ALTRIMENTI SI DOVREBBE PAGARE IL ROAMING CONSIDERATO CHE SKYPE ANCHE SE NN LO SI USA RESTA DORMIENTE, IN SEMIATTIVITA’. SPERO DI ESSERE STATO CHIARO E VI SALUTO AMICI. per chi vuole contattarmi il mio nik di skype e’ gianluca.attanasio potete telefonarmi direttamente tramite skype del vostro pc al mio skypephone senza pagare!!!! oppure lascio la mail jeppo2004@yahoo.it ciao mi raccomando guardate la recensione qui: http://www.cellulare-magazine.it/news.php?id=7875
by alberto
26 Nov 2007 at 10:03
forte jeppo. Ti sei indignato, infervorato, convinto, tranquillizzato ed esaltato, il tutto da solo ed in pochi post!!!
Magari se conti fino a dieci la prossima volta non sprechi tempo neanche a postare! 😀
by Massimo Cavazzini
26 Nov 2007 at 15:13
@marco, giubbe, jeppo: il tema del roaming è abbastanza semplice. In roaming nazionale, Skype non può essere utilizzato e questo evita il problema degli addebiti extra (eventuali addebiti sono un errore, quindi sono stornabili). In roaming internazionale, se si sta on line su rete non 3 e si scambiano dati, vengono tariffati.
@emanuele: sinceramente sento parlare di wifi come panacea di tutti i “mali wireless”, ma secondo me nessun servizio può essere gratuito. Qualcuno deve pagare, che sia il commerciante, l’utente, la pubblicità o la pubblica amministrazione non sposta la questione: i solkdi servono. Ho scritto più volte su Telcoeye, qui un buon sunto http://www.maxkava.com/2007/07/il-wi-fi-chi-lo-paga.html
@alinvest: alla 1) ho risposto sopra (in roaming non lo usi). Per quanto riguarda la 2): la premessa è che niente è “per sempère”, visto che i mercati, le condizioni al contorno, le tecnologie, le leggi ecc ecc cambiano. Ad oggi l’offerta prevede che chi si attiva entro gennaio abbia le 10 ore gratuite “per sempre” (se abbonato o, se cliente ricaricabile, con una ricarica mensile di taglio anche minimo)
by Donatella
30 Nov 2007 at 17:47
ciao Max, ancora uan domanda perche’ ho chiesto indue negozi 3 e mi hanno dato 2 riposte opposte, l’IM funziona sullo skypephone? Sul sito x.series nonc’e’ ancora l’elenco delle funzionalita’ abilitate sullo skypephone….
Un altra domanda, per avere skype gratutio da febbraio hai detto che basta fare uan ricarica da 5eruo on-line ma ho visto che le ricariche on-line sono fatte ancora tramite le schede che si comprano dai tabaccai etc. e io non sono mai riuscita trovare uan scheda da 5 euro…faccio fatica a trovare quelle da 10… non c’e la pssibilita’ di fare uan ricarica da l sito con addebito sulla carta di credito?
Domanda offtopicc, sono 3 gg che www nonva o meglio la home page e’ bianca e per leggermi la posta di gmail devo andare su http://www.gmail.com mentre priam accedevo direttamente dalla homepage…..ho gia’ segnalato l’anomalia ma non e’ ancora stata risolta e non mi e’ stato risposto nulla…che faccio?
al solito grazie mille per le tue risposte
by Anonymous
30 Nov 2007 at 20:36
ciao amici una domanda su skypephone, ma quando mando sms mi fa pagare oltre al messaggio anche il messaggio di avvenuta consegna la cosiddetta notifica, che si paga, qualcuno sa come si toglie???? contattatemi al mio skypephone :
gianluca.attanasio
by Massimo Cavazzini
02 Dic 2007 at 17:47
@donatella: su due piedi mi vien da dirti che msn non credo sia compatibile, ma verifico.
ricariche: on line sul sito ma anche via videofonino puoi fare direttamente la ricarica con carta di credito
www: io l’ho usato per navigare senza problemi in questi giorni. quindi non so darti aiuto, mi spiace.
@anonimo: nelle impostazioni degli sms del tuo skypephone puoi togliere la notifica di consegna/ricevuta di ritorno.
by Checcomara
04 Gen 2008 at 20:52
h3g in pompa magna ha lanciato una campagna pubblicitaria possente per presentare al pubblico il suo nuovo terminale: lo skypephone!
La possibilità di poter avere un software come skype in completa mobilità rappresenta sicuramente un’idea innovativa già parzialmente “concepita” con l’uscita dei servizi x-series di h3g.
Ma lo sapete che allo stato attuale lo skypephone NON FUNZIONA?
Acquistato skypephone in data 24/12, dal sito risulta tutto attivo (usim e opzione skype) dal 25/12, ma fino ad oggi (4/01) è IMPOSSIBILE usare l’applicativo e quindi usufruire del servizio. Ovviamente l’unica cosa da fare (e non è purtroppo risolutiva) è chiamare l’assistenza clienti 133 a PAGAMENTO. Ho aperto una segnalazione tramite operatore telefonico in data 27/12 e per aprirla volete sapere cosa mi ha richiesto l’operatore? Mi ha chiesto di fornirgli NOME UTENTE e PASSWORD con la quale cerco di accedere a skype. In che situazione siamo finiti? Dove va a finire il rispetto dei dati sensibili?
Ovviamente ad oggi tutto è fermo e se si prova a contattare il 133 (sempre a pagamento) la risposta è sempre la stessa : ” la sua pratica è in gestione”. Altre volte invece chiudono il telefono in faccia direttamente.
Sono un semplice utente, non sono un avvocato o un concorrente di h3g. Ma questo episodio mi fa riflettere: cosa possono fare i consumatori per difendersi in situazioni del genere? Cosa fare per far si che le notizie “negative” si diffondano con la stessa rapidità con la quale si diffondono gli annunci in pompa magna di una grande società? Come fare a difendersi dalla scriteriata richiesta di NOME UTENTE E PASSWORD, dati sensibili e personali, da parte dell’operatore telefonico? Dovrebbe essere riconosciuto un rimborso per il disservizio fatto subire ad utenti che hanno PAGATO!
checcomara
by Antonio
05 Gen 2008 at 16:00
E stato aperto un blog per raccogliere il malcontento di tanti utenti nei confronti dello skypephone
http://latuavoce.ilcannocchiale.it/post/1738787.html
by ar32kn636
12 Gen 2008 at 15:31
max, mi chiarisci una cosa? se acquisto lo skypephone (99,00€) mi ritrovo l’op/sim lock? in particolare io avrei la necessità di intercambiare la sim 3IT con la sim 3IE (così almeno nn mi tocca pagare per ricevere via skype e soprattutto nel caso di cambio automatico di roaming no?)…mi sai dare qualche chiarimento?
avrei poi piacere di sapere se sn stati risolti tutti i problemi di cui sopra…
by Massimo Cavazzini
12 Gen 2008 at 18:58
ar32kn636: sì, il prezzo “free” è 199 euro, a 99 euro è locked.
Problemi: a parte qualche problema iniziale di server skype (dei down di qualche minuto)e un problema di ritardo nell’attivazione con qualche cliente (nel senso che invece di funzionare subito skype, aspetti l’attivazione 24 ore o giù di lì), non ho sentito di altri problemi particolari. Ad ogni modo a fine mese sono in uk proprio per incontrare i colleghi, ti saprò dire meglio 🙂
by antonio
12 Gen 2008 at 19:03
ad onor del vero non sono state 24 ore o giù di li, ma sono passati circa 15GG prima che venisse attivato, a MOLTI utenti che lo avevano acquistato. A onor del vero ora funziona tutto (non mi piace nè leggere nè scrivere cose poco vere). Ma non è giusto pagare 15gg di servizio clienti a pagamento e dover rimanere in silenzio
by ar32kn636
13 Gen 2008 at 03:43
ti ringrazio max per le info.
cmq ha ragione antonio da quel che ho letto…nn sn state proprio 24h 😉
cmq ti faccio un paio di domande se posso:
1) da quel che ho capito la ricezione dei messaggi skype nn ha un costo come per la ricezione delle chiamate skype all’estero corretto?
2) l’offerta “all’estero come a casa” che se nn sbaglio scade oggi (13/1) sai se verrà/è stata prorogata?
ah, un’ultima cosa proprio a proposito della trasparenza 3: sul sito irlandese lo skypefone è dato a 99€ ma nn vi è alcuna info riguardo eventuali lock et simili (nemmeno cm quelle in grigio che ci sn sul sito it)…immagino ci siano le stesse limitazioni che sono presenti sullo skypephone italiano da 99€ giusto? cm faccio per avere + info?
grazie nuovamente…
by Marco Bottigliero
22 Gen 2008 at 02:18
un paio di quesiti, sperando che qualcuno mi possa rispondere.
a) se non faccio la ricarica minima mensile di 10 euro sullo skypehone perdo la gratuità delle chiamate skype solo per il mese successivo o per sempre? (a proposito… quando scade l’ultimo giorno di propmozione prima che debba cominciare a fare la ricarica mensile di 10 euro?)
b) è vero, come dice ar32kn636 nel commento precedente al mio, che la ricezione dei messaggi skype all’estero non ha un costo come avviene invece per la ricezione delle chiamate skype?
by Werthre
08 Ago 2008 at 15:32
Mi capita la seguente situazione : da skypephone A chiamo skypephone B , B per errore mi rifiuta la chiamata. Prima di potere richiamare da A vs B o da B vs A sempre con skype passano piu’ di 4 ore. Il messaggio che si riceve e’ sempre o “l’utente e’ occupato” o “L’utente non e’ raggiungibile ora”.
Naturalmente sia A che B sono raggiungibili da skype internet. Se lo verifica anche lei e mi fa sapere qualcosa, magari se puo’ segnalare la vicedna ad un tecnico. Ringrazio in anticipo. Werther
by Massimo Cavazzini
09 Ago 2008 at 21:30
appena rientro dalle ferie provo ad indagare 🙂
by Werther
11 Ago 2008 at 13:46
La ringrazio dell’interessamento e le auguro buone vacanze. Ho tentato di rendere ripetibile il problemino descritto in precedenza ma non sono riuscito. In compenso si e’ verificata una situazione di questo tipo : Ska chiama Skb che risulta occupato (situazione oggettivamente non vera almeno ai sensi umani, il telefono skype b era acceso e non impegnato in nessuna conversazione e il simbolo SKype era verde). Skb tenta la chiamata a Ska ed ottiene normalmente la linea e si riesce a parlare. Conversazione per 5 minuti quindi si ritenta Ska chiama Skb : risulta telefono occupato ; anche ed in particolare contattando Skb da Skype Internet.
Magari la connettivita’ risulta aleatoria perche’ i nostri amici che gestiscono il software delle centrali stanno facendo delle prove. Magari al suo rientro dalle ferie ci sapranno dire il perche’ . Di nuovo grazie . Werther
by Massimo Cavazzini
11 Ago 2008 at 21:49
per favore in privato su maxkava at maxkava.com mi servirebbero i due username di skypephone A e skypephone B (così possono fare prove e verifiche per capire se è un problema ripetibile).
by werther
15 Ago 2008 at 15:38
Le ho lasciato le informazioni richieste scrivendo una mail su http://www.maxkava.com utilizzando :
“email the author”
spero le siano arrivate.
Di nuovo buone vacanze
Werther
by Massimo Cavazzini
15 Ago 2008 at 18:37
non è arrivato nulla. l’indirizzo è maxkava[chiocciola]maxkava.com
by dariogemello
10 Mag 2009 at 18:01
Più di un anno fa, in diversi blog ho commentato testato e reportato tutto ciò che riguarda lo skypephone raccontandone i pregi, i difetti e le impressioni, restando comunque soddisfattissimo dell’acquisto e forse, spingendo altri in questa chat a comprarlo.
Da un paio di mesi la situazione è cambiata.
Chiamare con Skype attraverso il cellulare è diventato alquanto difficile; per riuscire a prendere la linea ci sono volute due chiamate, poi tre, poi quattro… ora è diventata una cosa alquanto stressante.
Sono comunque rimasto soddisfattissimo di averlo comprato, mi ha fatto rismarmiare tantissimi soldini, ma ora non ne vale proprio più la pena.
Volevo dire solo questo.
Un saluto a tutti.
by werther
11 Mag 2009 at 07:22
Non posso fare altro che condividere l’affermazione di Dariogemello. Se Tre non decide di porre rimedio alla situazione, in tempi ragionevoli per guadagnarsi i suoi 5 euro mensili per simm, non resta che aspettare che qualche altro provider si interessi di Skypephone in mobilita’.
by Massimo Cavazzini
11 Mag 2009 at 07:42
grazie delle segnalazioni, indagherò!
by michele
23 Gen 2010 at 01:07
Ma lo sapete che il cosiddetto Skypephone della 3 ti consente di chiamare attreverso Skype con tariffe Skype, ma solo i contatti Skype cioè praticamente nessuno!
Non so bene quale accordo abbia fatto la 3 con Skype, ma attreverso lo Skypephone il sito di Skype è oscurato e non permette di inserire alcun numero di telefono per effettuare la chiamata cosa che è ovviamente immediata tramite PC. In pratica ti vendono uno Skypephone con Skype oscurato. Bella furbata!!!
by Massimo Cavazzini
24 Gen 2010 at 11:26
Michele, forse confondi Skype 'classico' (ovvero chiamate skype verso utenti sktpe) con skypeout (da skype verso numeri fissi geografici). Skypephone ovviamente permette chiamate skype-to-skype con l'apposito applicativo