Dopo diversi rimandi e tantissime riunioni, oggi, finalmente posso comunicare che Arezzo, grazie alla collaborazione con FON, inaugurerà entro la fine dell’estate la prima rete Wi-Fi municipale basata sul modello della condivisione della connessione tra utenti. [via]
1 Comment
Rispondi
by WiFighters
26 Lug 2008 at 15:11
Ciao, ho seguito l’iniziativa con la massima attenzione possibile prima di esprimermi ma devo dire di avere molte perplessità a riguardo non tanto riferite alle scelte tecnologiche, in cui si confonde una rete con una mappa di accessi aperti, quanto al modello che il Comune di Arezzo ha consentito di applicare.
Ad esempio il lancio stampa dice : “I cittadini di Arezzo che vorranno avere accesso gratuito alla rete dovranno semplicemente installare un Router La Fonera nelle proprie abitazioni, condividendo la propria connessione a Internet…..”
Quindi significa che chi non ha un Fonera non potrà accedere alla rete cittadina? Inoltre chi non ha un Fonera per entrare gratis per 15 minuti si becca la pubblicità se no paga 3 Euro.
Se questa rete è stata costruita con soldi pubblici chi incassa i proventi?
E soprattutto se la rete esterna è stata costruita con soldi pubblici perchè non si da diritto di accesso paritario a tutti i cittadini?
Penso che per la fretta di fare l’annuncio stampa i responsabili del progetto si siano dimenticati una serie di dettagli che invece sarebbero stati importanti.
Ho scritto un lungo post sul nostro blog.