Eccoci, ci siamo quasi. E’ quello che chiamo l’effetto Second Life. I media arrivano tardi su fenomeni Web già radicatissimi, poi per un po’ tentano di spiegarli, poi iniziano a (s)parlarne qua e là, poi arriva la fase del catastrofismo e infine l’oblio.
E’ stato così su Second Life (dalle copertine alla demonizzazione), sarà così per Facebook.
C’è dal 2004, già dallo scorso anno il numero di iscritti italiani era rilevante, il boom è del 2008 ma dopo aver riempito paginate di titoli su ‘Facebook la rivoluzione’, è arrivata l’ora dei primi dubbi (il no alla sbronza collettiva organizzata tramite FB, la rimozione dei materiali neonazisti) e ora della demolizione.
Aziende in guerra contro Facebook [Repubblica] e Facebook è una droga non riesco a uscirne [LaStampa] sono due dei titoli delle ultime ore. Aspetiamo che Facebook rapisca bambini e organizzi attentati e avremo la chiusura del cerchio mediatico.
by Albert Antonini Mangia
20 Nov 2008 at 20:22
Ciao Massimo,
sono d'accordo con te relativamente a quello che definisci "l'effetto Second Life" e non c'è dubbio che ultimamente i media stiano parlando a sproposito e con titoli sensazionalistici del fenomeno Facebook. Ritengo però che difficilmente FB cadrà nell'oblio, come successo a SL, in quanto i volumi sono molto differenti:
http://trends.google.com/websites?q=secondlife.com%2C+facebook.com&geo=IT&date=ytd&sort=0
Mentre SL è a mio parere un fenomeno di nicchia ed è destinato a restarlo, FB sta "invadendo" una fascia di popolazione molto più vasta e "popolare". Ritengo che in futuro si parlerà ancora di FB o comunque di qualcosa di simile: la tendenza della gente di socializzare in rete (con strumenti tipo FB o simili) non è destinata a morire facilmente
by Massimo Cavazzini
21 Nov 2008 at 00:23
ciao Albert, concordo: FB è più solido di secondolife, non necessita di client particolari e insomma è molto più social… resterà da capire se nel tempo nascerà qualche concorrente (un po’ quello che è stato fb con myspace) su cui la massa si sposterà gradualmente. Vedremo 🙂