L’asta per la riassegnazione delle frequenze a 900 Megahertz di Ipse, l’operatore Umts mai decollato, avverra’ “tra un paio di mesi“. Lo ha indicato il sottosegretario alle Comunicazioni, Paolo Romani, tracciando il calendario di alcuni dei prossimi impegni del Governo in tema di tlc. Ripetutamente slittata, l’asta di Ipse e’ da tempo uno delle opportunita’ piu’ attese dagli operatori per ampliare la propria capacita’ trasmissiva, soprattutto a fronte di una crescente domanda di servizi dati mobili. Nessuna indicazione, da parte di Romani, su quanto il Governo conta di incassare: “ovviamente, il piu’ possibile”, ha detto precisando di non poter indicare cifre in questa fase. (Il Sole 24 Ore Radiocor)
Ovviamente i grandi pagheranno poco frequenze che a qualcun altro sono costate parecchio… alle solite insomma.
by Fra
17 Nov 2008 at 17:41
Vero, ma sono passati anche un po’ di anni da quando H3G ha acquistato le licenze. Nel frattempo la tecnologia va avanti, i prezzi si abbassano, non ci vedo nulla di così “sbagliato”.
Io 5 anni fa ho pagato un cellulare 400 euro, ora ne vale si e no 40…
by Massimo Cavazzini
17 Nov 2008 at 18:00
eh eh, ma le frequenze non sono un bene che soffre di obsolescenza come un cellulare, anzi sono risorsa scarsa 🙂
by Fra
17 Nov 2008 at 18:57
Vero anche questo! 🙂
Però l’UMTS come tecnologia non è più “nuova” come qualche anno fa…non come il mio vecchio telefonino che ora ha su delle ragnatele, ma nel senso che sono nate altre tecnologie (vedi wimax o hsdpa) che magari han fatto calare il valore dell’umts.
by Massimo Cavazzini
17 Nov 2008 at 19:04
magari nei prox giorni approfondisco, ma al volissimo.. la frequenza in prima approssimazione è indipendente dalla tecnologia… si 900 MHz ad esempio c’era il vecchio GSM e ci potrà essere il ‘nuovo’ 3,5G… è un po’ come se parlassimo del valore del contenitore, più che di quello che ci metti dentro. Il valore è qui lo ‘spazio’ da poter occupare… cmq discorso complesso perchè è un mix tra tecnologia, economia e… politica!
by Fra
17 Nov 2008 at 19:24
mmm….non ho capito molto, ma ammetto una conoscenza abbastanza scarsa delle questioni tecniche. Vuoi dire che nel “contenitore frequenze” ci sta tutto, gsm, umts, hspda, etc?
Beh sei nell’aggregatore, quindi se approfondisci con un post dedicato lo leggo di sicuro, mi farebbe molto piacere capirci di più sull’argomento. Ciao, grazie!
by Massimo Cavazzini
18 Nov 2008 at 11:10
In sintesi, i 900 MHz in Italia sono sempre stati riservati a GSM; adesso dovrebbero essere destinati a UMTS. Il contenitore (la frequenza 900 MHz) rimane la stessa, il contenuto (gsm/umts) cambia.