Dopo più di un anno di discussione, l’Autorità Garante per la concorrenza francese ha stabilito che l’esclusiva quinquennale concessa da Apple a Orange per la vendita dell’iPhone in Francia è illegale.
“L’accordo Orange/Apple – scrive l’Autorità francese – ha un effetto grave e immediato sul mercato francese, introducendo ulteriore rigidità in un mercato già carente dal punto di vista competitivo“. Gli altri gestori mobili francesi potranno quindi vendere l’iPhone, in tempo per Natale, per la gioia di Bouygues che aveva chiesto l’intervento dell’Autorità.
France Telecom, che controlla Orange, presenterà ricorso ma l’analisi del caso richiederà probabilmente un anno.
La decisione potrebbe fare scuola anche in altre nazioni, tra cui l’Italia? La decisione francese di negare l’esclusiva potrebbe spingere l’Antitrust italiano ad un maggior coraggio, interrompendo il duopolio degli incumbent Tim e Vodafone, che per altro hanno offerte identiche e dunque non concorrenziali?
by Eros
23 Dic 2008 at 21:59
Mi viene da dire che se lo possono tenere stretto sia Tim che Vodafone! Nell’iPhone vedo tutto tranne che praticità, in realtà i touch screen non mi hanno mai fatto impazzire (proprio come a te), mettici in più le innegabili difficoltà nel fare le operazioni più semplici presenti nei terminali di gran lunga più scarsi (vedi gli MMS a meno di programmi che vanno a coprire il gap, l’utilizzo del 3G con il pc, l’invio di file via bluetooth, ecc…) e la voglia di acquistarlo scende a 0!
Come si sarebbe potuto contrastare questo oligopolio? Furba la mossa di H3G di pagare la penale per recesso anticipato con Vodafone e Tim ma avrei spinto maggiormente nella differenzazione e potenzialità dei terminali e molti non avrebbero neanche acquistato l’iPhone.
Un anti-iPhone sarebbe potuto essere l’N96, ha avuto sicuramente un gran successo ma i problemi sin dall’inizio hanno inibito pure me dall’acquisto (da Giugno che lo aspettavo): aumento degli upfront da parte di H3G quando ancora non aveva (e sembra che tutt’ora sia così) un firmware impeccabile, batteria più scarsa dell’N95 8Gb, tv non funzionante come in tutti i tvfonini, ecc…
Nel frattempo sono usciti terminali/fotocamere come l’Lg Renoir o il Sony Ericsson C950, foto da 8 Megapixel, touch screen, GPS e tanto altro ma nessuno li conosce… Chi sbaglia? Il marketing dei gestori o dei produttori?
by Massimo Cavazzini
24 Dic 2008 at 00:16
concordo su (quasi) tutto 🙂
è cmq innegabile che la moda’ iphone non sia stata passeggera, certo adesso è in calo ma continua a vendere bene. esistono prodotti migliori? sì, ma secondo me l’utente medio non apprezza certe caratteristiche, preferisce andare al bar e mettere sul tavolino l’oggetto a la page 🙂