Nortel prevede che il futuro della telefonia mobile – il 4G – passi per LTE (evoluzione delle attuali 3G) e non per WiMax: 80% delle aziende adotterà la prima tecnologia, 20% il WiMax.
Non sorprende quindi che il WiMax targato Nokia abbia subito una battuta d’arresto: la società finlandese ha infatti deciso lo stop alla produzione del modello N81 N810, terminale con connettività WiMax.
Nokia has now stopped making the WiMax products because they have reached the expected end of their lifetime, said Doug Dawson, a Nokia spokesman. The N810 platform is about 18 months old, he said. Dawson did not say whether the Wi-Fi enabled N810 would also be discontinued. [via]
Presentato ad aprile 2008, il prodotto avrebbe dovuto funzionare sulla rete WiMax della statunitense Sprint. Il ritardo nel lancio della rete ha di fatto reso obsoleto l’N81. Addio definitivo al WiMax?
by Eros
09 Gen 2009 at 09:50
Io credo di no, non credo sia un abbandono definitivo… un arrivederci forse! Il fatto è che il WiMax non si è sviluppato come avrebbe dovuto nel 2008 (vedi in Italia e nella mia Sicilia per quanto mi riguarda). E’ come avere una ferrari per andare lì dove non c’è strada, è normale che si abbandoni il progetto Ferrari fino a quando non verrà fatta una strada.
Se poi la tecnologia sarà ancora migliore (maggiore banda disponibile ad esempio) e riuscirà a prender piede nel territorio sarà la stessa Nokia a cercare di far uscire nuovi prodotti di questo tipo!