Ricordate il recupero della redditività messo in atto da Tim e Vodafone aumentando le tariffe?
E’ di oggi la notizia che l’Autorità guidata da Antonio Catricalà ha deciso di sanzionare Tim e Vodafone con una multa di 500 mila euro ciascuno. A quanto si apprende le due società sono state multate «per modifica unilaterale e sistematica dei piani tariffari» senza fornire adeguate informative al consumatore. La notizia è stata anticipata da Altroconsumo, che oggi ha ricevuto la notifica formale sulla multa dall’Antitrust. L’associazione aveva infatti denunciato l’agosto scorso all’Authority i due operatori per pratiche commerciali scorrette sui rincari delle tariffe di telefonia mobile. La mancanza di informazione e trasparenza ha impedito agli utenti di conoscere le caratteristiche delle nuove tariffe, le modalità di attuare la portabilità del numero da un operatore all’altro e le modalità di rimborso del credito residuo.I rincari, calcolati dall’associazione a tutela dei consumatori, sono stati per profili medi in un anno da 49 sino a 83 euro, con picchi d’aumento sulle singole telefonate di oltre il 100%. [via]
by veditu
18 Feb 2009 at 15:49
Ritengo che debbano essere evidenziati due aspetti:
– in primo luogo con analoga motivazione l’Antitrust avrebbe potuto sanzionare la rimodulazione di H3G (avvenuta nell’estate dello scorso danno)
– in secondo luogo entrambi gli operatori (TIM e Vodafone) sono stati assolti “nel merito” da AGCOM (che ha ritenuto le rimodulazioni conformi alla normativa, comminando delle mini-sanzioni per delle violazioni “di contorno”)
by Eros
19 Feb 2009 at 13:07
Condivido pienamente il buon veditu, aggiungerei al primo punto oltre “avrebbe potuto” l’avrebbe “dovuto”!
Comunque, è stata accontentata anche H3G… nello stesso bollettino dell’Antitrust c’è un’altra multa che coinvolge tutti gli operatori più 2 Service Provider per un altro mezzo milione di €: http://www.mondo3.com/news/2009-02-19-altro-mezzo-milione-di-multa-dallantitrust-verso-i-gestori-telefonici-per-loghisuonerie-ingannevoli-h3g-la-meno-colpita.html
Voglio ricordare che non è la prima volta che viene erogata una mult su questo tipo di argomento per tutti i gestori spesso “in combutta” con società che offrono questi servizi: essere multati CONVIENE!