Torno sull’argomento delle tariffe di terminazione mobile perchè la segnalazione di Eros nei commenti al post merita un post ad hoc:
L’Antitrust italiana attraverso il bollettino comparso stamane nel quale viene esposto il problema sostanziale di H3G nel mercato delle telecomunicazioni italiano: banda di rete non a 900 Mhz, copertura inferiore, diversa distribuzione tra traffico entrante ed uscente. [via]
Nel bollettino, l’Antitrust dà sostanzialmente il via libera al mantenimento di tariffe asimmetriche per H3G/3Italia.
A pag.63 si legge:
non si possono equiparare sotto un profilo regolamentare le reti di cui dispongono i primi operatori entrati sul mercato da quella del quarto gestore, che si trova ancora in una fase di realizzazione della propria rete e che non dispone di frequenze a 900 MHz. L’Autorità ritiene, infine, sostenibile l’attuale proposta di regolamentazione che prevede un percorso asimmetrico di riduzione delle tariffe in capo all’operatore H3G. Si rileva, tuttavia, che l’effetto della regolamentazione su tale operatore risulta notevolmente più incisivo rispetto a quello previsto dagli altri gestori, i quali, essendo entrati sul mercato da oltre dieci anni, sembrerebbero aver già ammortizzato i costi delle proprie reti GSM e godere di una ben più ampia base clienti.
by lorenzov
02 Mar 2009 at 22:46
h3g possiede frequenze a 1800?
by Eros
03 Mar 2009 at 00:52
No, lorenzov.
La frequenza di H3G in Italia sono 2100 Mhz, una frequenza che è molto forte negli ambienti esterni ma con forte difficoltà riesce a penetrare i muri. Il segnale a 900 Mhz invece garantirebbe una copertura ottimale anche a grandi distanze seppur con un segnale non tanto pulito.
Quest’ultima è la frequenza dei vecchi tacs, quelli che funzionavano anche nei sottomarini 😀
Purtroppo la spartizione delle vecchie antenne è andata, per la maggiore, a favore degli altri operatori i quali, con il Gsm, riescono ad avere maggiore copertura.
So che è una scelta di 3 quella di usare solamente la frequenza dell’Umts (ad Hong Kong esiste pure H3G ma usano pure l’Umts) ma ha di fatto reso più complicato il proprio inserimento nel difficile mercato italiano.
PS: Oggi ho dato spunto a diverse notizie 😀 (l’articolo su Mondo3 l’ho scritto io e per quest’altro http://www.windworld.org/2009/03/02/wind-fa-condannare-vodafone-ad-una-super-multa-e-blocca-le-retention/ ho buttato giù qualche frase ma poi riscritto in modo migliore).
by Andrea T.
03 Mar 2009 at 11:04
Salve Max, un piccolo inciso che ho corretto nella news di M3 che correttamente riporti. E’ il parere AGCOM per conto AGCM, abbiamo riletto la pag. 63 e c’era questa precisazione secondo me doverosa tanto che è stata aggiunta nella notizia 😉
by Massimo Cavazzini
03 Mar 2009 at 15:09
andrea grazie (giusto segnalarlo anche qui… io me n’ero accorto ma in effetti rileggendo non è+ chiaro che sia il parere agcm verso agcom).
per quanto riguarda le frequenzxe, a breve dovrebbero esserci news
by Eros
03 Mar 2009 at 16:37
Te ne saremmo molto grati su eventuali news sulle frequenze presso la nostra redazione 😉 Non mi va di denunciare ogni volta H3G per avere le notizie in anteprima 😛
Grazie anticipate 😉