Non è la prima volta che parlo di Vodafone e del suo strano concetto di Web. Quasi due anni fa, scrivevo Vodafone Mobile Internet… forse, ma soprattutto Il concetto di Internet Mobile secondo Vodafone con packet inspection, traffic shaping, blocco sei servizi.
Nulla è cambiato, anzi. Stefano ha un post sul ‘taglio’ di Internet da parte di Vodafone:
A partire dal 20 Novembre 2009, allo scopo di salvaguardare la qualità del servizio Internet a vantaggio di tutti i Clienti, la velocità massima di connessione alle applicazioni peer-to-peer o file sharing potrà essere limitata fra le ore 7:00 e le ore 22:00. Inoltre nelle offerte Dati in Mobilità con computer e cellulare (iPhone, BlackBerry, etc…) saranno introdotte alcune limitazioni e nuove condizioni per il traffico effettuato con applicazioni VoIP.
E, nei commenti, Gianmarco Carnovale:
Non era Vodafone che si era insistentemente candidata a colmare il digital divide di molte province italiane, con ripetuti comunicati stampa, portando “internet mobile”? Beh, sarà utile far sapere ai ministeri competenti che intendono portare solo quella parte di internet che vogliono loro…
Sempre in tema di Internet mobile, iPhone Italia spiega che usare iPhone come modem (il tethering) utilizzando la rete Vodafone comporta ulteriori addebiti: il traffico eventualmente incluso nelle offerte può essere usato solo da cellulare e non da cellulare+Pc/Netbook (di fatto, quindi potrebbero anche dire “traffico di 1000 GB al mese, tanto da solo telefono è alquanto improbabile riuscire ad utilizzarli… specie se p2p, voip e altri servizi vengono strozzati).
Meglio cambiare no? (Sempre che ci si riesca, Vodafone e Tim hanno presentato ricorso al TAR per mantenere biblici i tempi di passaggio da un operatore all’altro…)
Disclaimer: lavoro per 3Italia ma qui esprimo puramente le mie idee personali.
by maxfabrizi
21 Set 2009 at 15:11
Ciao Max è la prima volta che ti commento ma ci conosciamo su altri sn come ff e quindi incuriosito dal post ora mi ritrovo a scrivere qui.
Max, io sono più di tredici anni che sto con vodafone ma ultimamente ne sono veramente nauseato.
Il problema, però, che molti italiani hanno è il seguente:
Come sfruttare tutte le grandi potenzialità di operatori come 3, quando apparte le grandi città, molti paesi sono coperti in malo modo?
I servizi di 3 sono eccezionali ma purtroppo non si possono sfruttare appieno se non si abita in un grosso centro.
Io probabilmente passerò comunque a 3 visto che per lavoro sono spesso in giro e ho la possibilità di apprezzare la qualità dei servizi ma tante persone appassionate di tecnologia non resta altro che rimanere con i due leschi figuri a farla da padrone, se vogliono sfruttare le potenzialità dei loro giochi tecnologici.
Max non so come si può risolvere questo problema, ma se i clienti non migrano, 3 non ha i soldi per ampliare la propria rete ma se 3 non amplia la propria rete i clienti non arrivano. Chi deve fare secondo te la prima mossa?
Io ho già deciso e farò il passo, come quando tredici anni orsono ho deciso di fidarmi del carrier (oggi) inglese. Ma gli altri?
Un saluto
MAX
by Massimo Cavazzini
21 Set 2009 at 15:20
ciao max e benvenuto 🙂
partiamo dal primo punto, la copertura. Spesso si tratta di leggende, altre volte ovviamente no: io suggerisco sempre (per *qualsiasi operatore*) di prendere una usim e provare direttamente in loco. 3 ha il 90% di copertura 3g, gli altri hanno il 98% di copertura ma tra 3g e gsm. c'è un 8% di differenza, che vuol dire pochissimo per il 99% dei clienti (non prende sul cucuzzolo) ma che è molto per chi è sempre in viaggio su quei cucuzzoli. Personalmente viaggio abbastanza e non ho mai avuto grandi problemi.
comunque c'è chi ha, di quel 98% di copertura, un 10-15 abbondante di gsm: io non so se tu abbia mai provato, ma navigare in gsm/gprs è un suicidio morale, da fare solo in piena emergenza 🙂
(e se sei in piena emergenza, allora puoi usare anche 3 in roaming, tanto va veloce uguale e con quello che hai risparmiato mese per mese ti ci paghi qualche GB in roaming)
Ad ogni modo l'accordo con ericsson per la rete a 21 Mbps e quello con tim per il co-siting porteranno credo parecchi benefici.
ultimo punto, generale: al di là del miglior operatore (che non esiste, esiste il miglior operatore per le proprie esigenze e ognuno lke ha diverse), io credo che sia un segnale *brutto* per il mercato se un operatore decide arbitrariamente cosa l'utente può usare e cosa no…
by maxfabrizi
21 Set 2009 at 18:13
grazie per il benvenuto.
Comunque Max io la prova con la sim 3 l'ho fatta! Ho tutti e quattro gli operatori.
Il numero principale ce l'ho con Voda ed è quello che tutti i miei clienti hanno.
Concordo pienamente con quello che dici nel post e nella risposta al commento, però ti posso assicurare che le statistiche che citi del 90-98% secondo me nella mia regione e soprattutto nella mia provincia non sono fondate, ma vorrei tanto sbagliarmi. (AN)
Comunque proprio perché concordo sono disposto a dare fiducia comunque a chi la concorrenza la fa veramente e non cerca posizioni anacronistiche e di comodo.
Ora vado a fare a portabilità. 🙂
ciao
MAX