Il Cubovision di Telecom Italia ha qualche problema… ma andiamo con ordine 🙂
Il mondo del Web e quello della Tv si vanno avvicinando, a volte litigano, a volte vanno d’accordo, a volte si annusano ma è innegabile che l’Internet delle Cose stia arrivando e sempre più spesso avremo oggetti connessi sparsi per casa. Le televisioni che fanno vedere video disponibili su Web, che scaricano film via WiFi e così via in un paio di anni saranno su tutti gli scaffali. Per chi vuole approfondire, interessante questo pezzo: Bring the Web to your Living Room [via].
Tornando al mercato nostrano, con qualche giorno di anticipo rispetto alla presentazione vi avevo parlato del Cubovision, un nuovo prodotto Telecom Italia pensato per finire nel salotto, tra la televisione e il router.
Nei giorni successivi sono andato alla presentazione ufficiale del prodotto grazie a Marco di Hagakure e devo dire che le prime impressioni sono state positive. Il prezzo, 199 euro, lo rende alla portata di tutti e la possibilità di usarlo con qualsiasi provider Internet non lo ‘chiude’ al mondo dei clienti Telecom Italia.
Non si tratta nè di un prodotto innovativo (prodotti simili esistono da anni) nè di una rivoluzione (l’a.d. Telecom Franco Bernabè ha parlato di prodotto di massa per portare la Web Tv in salotto e convincere chi non ha ADSL a fare un contratto, ma per fortuna poi si è contraddetto parlando di prodotto test che dovrebbe raggioungere le 250-300mila unità nel 2010), comunque è un prodotto interessante per chi vuole portare i contenuti video dal Web alla Tv di casa. Per chi cerca un media center con un rapporto qualità prezzo buono, Cubovision può essere una delle opzioni.
Rimango molto molto scettico sul fatto che possa avvicinare la ‘gente comune’ al mondo ibrido delle Web Tv passando per un mediacenter, che per me rimane un prodotto di nicchia. Per altro sui mercati esteri (vedasi ad esempio Free in Francia) ci sono prodotti simili con formule commerciali molto intelligenti (mini-pacchetti di contenuti a 2-3 euro, mentre l’ahrdware è praticamente regalato perchè è interesse del provider Internet dare la possibilità di acquistare contenuti).
A leggere le prime recensioni (nel caso mi arrivasse da Telecom Italia, lo proverò in maniera approfondita) però, sembra si tratti di una InCubovision. Il digitale terrestre non funziona (e non registra su hard disk), il WiFi non funziona e serve collegare la presa Ethernet, nei negozi non si trova, ci sono voci che l’interfaccia Linux-based sfrutti pezzi di software in licenza GPL senza metterne a disposizione il codice come la licenza stessa prevede.
Una partenza in salita, e iniziano già ad arrivare le segnalazioni per alternative simili: una di queste è Xtreamer, portable players that allows vivid and crisp playback of dozens of multimedia files. Its users will be able to enjoy their favorite movies, home videos, digital music and digital photos on TV or Home-theater system, access hundreds of live net feeds and listen to their favorite internet radio stations. Con 119 euro si ha un portable player con antenna WiFi, a cui si può aggiungere un hard disk.
Chi vincerà?
by Anonymous
02 Gen 2010 at 15:48
Questa visione di vedere le cose mi sembra molto catastrofica…
io ho provato il cubo e tuttosommato come tutte le cose che escono forse spinte troppo velocemnte per uscire nel mercato ha delle cose da migliorare ma trattandosi di SW ed essendo un prodotto autoaggiornabile non vedo tutta questa disperazione.
L'utente medio lo prende per il DTT per acquistare qualche film e queste almeno dal cubo che ho in dotazione sono tutte cose che funzionano. Non è un oggetto da gettare nel cesto, è un oggetto da aprezzare per quello che porta in se.. ma forse io sono un tecnico e riesco a vedere dentro questo pezzo di ferro cosa che magari l'utente non fa perchè giustamente guarda solo l'esteriorità.
Il DTT mi prende bene circa 268canali forse gli utenti che hanno questo problema hanno una antenna che non va molto bene.. il wi-fi si collega al mio ruter netgear ..magari qualcuno ha dei router che non vengono riconosciuti dal cubo.. ma spero che tra poco con le vostre segnalazioni implementino tutti i driver e software corretti.
Non lasciatevi influenza<re dalla scritta TELECOM io credo che sia sbagliato sparare a zero sol operchè lo hanno fatto loro… lasciamo tempo AL tempo altrimenti la tecnologia non avrà modo di espandersi.
Con questo non voglio dire facciamo le cavie!!! dico sol oche non è un prodotto cattivo ma che serve solo un pò di tempo per ottimizzarlo.
Come fanno tra l'altro nel mercatpo automobilistico… vedi la mitica mercedes classe A…
Credo molto in quell oche cè dentro al cubo… cmq l'estetica veramente non poteva essere peggio sviluppata… mi tocca fare una depandance per alloggiarlo 🙂
w il cubo.
by Massimo Cavazzini
02 Gen 2010 at 23:57
Ciao Anonimo (ps: perchè non firmarsi? persone che hanno ricevuto il cubo ce ne sono una decina… dobbiamo pensare male? :D), quale visione è catastrofica nel mio post?
La sintesi del mio messaggio è questa: prodotto ad un rapporto qualità prezzo interessante, non innovativo perchè è un media center, prodotto che può trovare la sua nicchia ma non è certamente di massa, parecchi problemi di gioventù (certo, saranno risolti ma il prodotto teoricamente è sugli scaffali, quindi dovrebbe funzionare) e mancanza dai negozi (teoricamente è sugli scaffali, in pratica non esiste in commercio).
quale di queste affermazioni è catastrofica?
Comunque, andiamo con ordine: scrivi che
– l'utente medio lo prende per il dtt e per acquistare qualche film: io dico che l'utente medio ha il dtt sulla tv (e a breve avrà anche internet) per cui non lo prende per quello, e l'utente medio non compra film via web (quindi torniamo al discorso iniziale: è un prodotto di ultranicchia)
– il dtt ha qualche problema, non è l'antenna ma un problema imvho di piattaforma Cubo… certo, sarà risolto come il wifi che non si collega (chipset broadcom 'inatteso', lavoro in più per farlo funzionare), ma ad oggi il problema c'è
– Non è un oggetto da gettare nel cesto, è un oggetto da aprezzare per quello che porta in se..: cosa porta? voglio direi, dtt non pay è intregrato in tutti i televisori, hard disk non lo puoi usare come pvr, la visione delle web tv non è questa grande rivoluzione… cosa rimane?
domandona che mi faccio da quando sono usciti i mediacenter: oltre alla nicchia già citata, chi ha bisogno di un mediacenter in salotto? e, a parte il rapporto qalità prezzo, cosa rende cubovision così diverso da altri mediacenter?
per me ci può essere scritto telecom o pasqualino, non è quello… è che non credo nel mediacenter come prodotto di massa, per cui è un prodotto di nicchia che si scontra con altrettanti prodotti di nicchia.
by Anonymous
03 Gen 2010 at 16:29
Ciao Massimo,
il mio nome non è certamente il motivo per cui si è aperta la discussione, e con tutta onestà mi sento talmente modesto che non credo di essere nella lista di quelle dieci persone, magari non sono proprio 10 ma qualcuno in più, magari chi lo sà .. un solo simpatizzante dei prodotti fatti da menti italiane, quello che interessa veramente però sono le prove concrete sul prodotto.
In un certo senso hai ragione che sia un mediacenter, magari ha qualche cosa in più in wi-fi che lo caraterizza cosa chemolti mediacenter non hanno, ha a suo vantaggio una serie di servizi ..a apgamento vero.. che offre telecom.
Io credo che se Telecom fosse brava a dare contenuti
questo prodotto spopolerebbe tra le famiglie anche quelle meno giovani..magari usandolo solo per la visione del DTT che a quanto ho capito si può vedere in full HD cosa difficile sui televisori perchè corredati da un DTT a bassa qualità.
Con questa ultima frase ti stò dando ragione.. l'utente meno giovane forse non interessa assolutamente un FULL HD.. ma gli interessa sol oun prodotto sicuro
e magari piuttosto di prendere "PIPPO" prende telecom perchè è nato con il telefono a disco della SIP e vuole continuare imperterrito sulla via.
Non capisco che problemi vedi nel DTT magari visto che parli pure di Broadcom innatteso (credo sia la marca del wifi che hanno messo quelli di telecom)qualcosa in più ne saprai della piattaforma..per cui non posso riatterti visto che non la conosco.
Resta questo:
Tutto quello che vedi lo puoi registrare.. certo che o vedi o registri (almeno credo) .. il pvr per cui presumo che si possa integrare via SW
Hai il dtt full HD
Hai unA connessione wifi
Hay l'ethernet
Hai una sezione di servizi telecom..anche se a pagamento 🙁
manca effettivamente una tessera tipo smart card per i programmi criptati.. dici che non sia prevista?e magari non sia solo una questione di marketing?
Mi devo armare di cacciavite??
(non mi tentare non è mio ehehe)
Io un mediacenter/mini pc in salotto lo metterei agari con una uscita SPDIF da collegare l'impianto audio..ma non faccio parte di quella massa di utenti meno giovani.
cmq piacere sono Andrea 🙂
by Anonymous
05 Gen 2010 at 10:31
Ciao, io non riesco a collegarlo al mio router netgerar ne tantomento tramite cavo eth o cross.
Mi domando se qualcuno conosce l'indirizzo ip di default del cubo.
Eventualmente per chi fosse riuscito a collegarlo in wi-fi che parametri ha utilizzato?
Grazie, ciao
Ale
by Massimo Cavazzini
05 Gen 2010 at 10:37
Andrea, io credo che in questo momento il Cubo sia acerbo… è pieno di bug (che saranno senz'altro risolti, ma intanto ci sono), all'orizzonte una versione con hardware più potente e architettura Intel (e probabilmente 50-100 euro in più di prezzo) e non viene distribuito nei negozi. non ho ancora capito il motivo di presentare ufficialmente un prodotto che non funziona, che ha ancora tantissime lacune e che quindi, di fatto, non può essere venduto. che fretta c'è stata? perchè non aspettare due mesi? mistero… la cosa buffa è che se chiami il 187 e dici che hai problemi con cubovision, il 99% degli operatori che sa di cosa si parla (ebbene sì, molti non lo conoscono segno che il prodotto non è ancora in giro) dice "ah non sappiamo molto, sappiamo solo che ha dei problemi quindi deve aspettare".
Il PVR non c'è, la paytv non c'è, mi pare un po' poco riuscire a sfondare sul mercato di massa con un hd+wifi (ne esistono a decine da anni) da salotto, visto che dtt è integrato nelle tv e a breve lo sarà anche connessione internet.
Sicuramente Telecom non deve diventare un venditore di hardware (un mercato difficile e con margini ridotti), nella distribuzione dei contenuti come dici giustamente avrebbe qualche possibilità in più ma è da tener presente che i contenuti on demand non sono ancora decollati (ed è anni che tutti cercano di venderli) e che per fare le cose per bene TI avrebbe dovuto inglobare i contenuti SKY e Mediaset, che alla fine della fiera sono due concorrenti. La terza via – fare da mero tubo per hardware costruito da altri e contenuti venduti da altri – è probabilmente riduttivo.
Però alla fine di queste tre vie si è scelto un mega-ibrido che, al momento, non mi sembra nè carne nè pesce: questo rischia di uccidere sul nascere una bella idea, non trovi?
by Massimo Cavazzini
05 Gen 2010 at 10:48
per l'anonimo che probemi: escludi che sia un settaggio errato del router? wifi protetto aveva problemi (dovrebbero aver risolto con un upgrade recente), ethernet dovrebbe andare. non collegare chiavette usb o hd esterni che crasha
by Alex Di Alessandro
05 Gen 2010 at 11:16
Ciao sono l'anomino che ha problemi con il cubo.
In questo momento è collegato con cavo ethernet e dal menu del router ( netgear ) non viene nemmeno visto come periferica collegata.
Se con un cavo cross me lo collego al pc non si sa che indirizzo pingare per accedere ammesso che ci sia una interfaccia web di configurazione.
Con il wi-fi senza chiave con dhcp abilitato non riesce ad accedere.
Francamente credo ci sia qualcosa che non funzioni…
by Massimo Cavazzini
05 Gen 2010 at 11:29
alex, purtroppo come dico da un po' c'è più di qualcosa che non va nel cubo… è un prodotto non pronto per il mercato, sic et simpliciter 🙁
hai provato a dare uno sguardo anche al blog del Quinta? ci sono alcuni suggerimenti per risolvere problemi comuni… a me non l'hanno mandato per provarlo per cui devo provare i Cubovision di terzi e non riesco a darti una mano al volo 🙂
by Giorgio Zarrelli
08 Gen 2010 at 18:08
Eccomi qui, felice possessore di un Xtreamer. Funziona, ha Gnu/Linux come OS, wifi n che va senza problemi, mi carica share protette da password senza problemi, guardo YouTube, anche se questa funzione potrebbe essere migliorata, ci sono un botto di radio tematiche, i sorgenti sono a disposizione e ogni tanto controllo le nuove funzionalità messe a disposizione dai firmware che escono regolarmente.
by Massimo Cavazzini
08 Gen 2010 at 21:15
grazie della testimonianza, giorgio! intanto segnalo ai lettori anche questa domanda di Marco nei commenti al blog di Quinta (domanda che mi sono fatto anche io nel vecchio post qui su maxkava.com):
"Quanto a Cubovison, se è un prodotto in beta (come si evince dai commenti a questo post)
perchè partire subito con la pubblicità e non invece con la community, i beta-tester, gli sviluppatori. Perchè non si vede ancora nulla su questo fronte?"
by Anonymous
19 Gen 2010 at 11:05
Buongiorno a tutti.
Io ho il cuboVision ed è pieno di bug. Non sono passati neanche 4giorni da quando l'ho comprato e già sono disperato. A chi di voi posso chiedere qualche delucidazione tecnica? Grazie mille, Fabri
by Massimo Cavazzini
19 Gen 2010 at 11:07
ciao,
prova a chiedere direttamente qui, magari tra i lettori qualcuno può darti una mano 🙂
by Fabrizio
20 Gen 2010 at 14:57
Ciao a tutti,
I bug più importanti che ho notato sono:
Mi legge solo 1 dispositivo su 4. Sapete con quale filesystem devono essere formattati i dispositivi usb? Una pendrive da 1 Gb formattata in NTFS non la legge, una da 1Gb formattata in FAT si ma l'altra no. Il mio hard disk da 320Gb formattato in FAT32 non lo legge per niente.
Dopo l'ultimo aggiornamento (che conteneva 18 aggiornamenti) cubovision non riconosce le dimensioni delle mie TV e inserendo un film mi riproduce l'immagine (distorta) schiacciata e allungata, e qualsiasi modifica faccio non riesco a vedere il film nelle giute dimensioni ( Prima dell'aggiornamento si )
Sapete se CuboVision installa qualcosa sui dispositivi usb che vengono inseriti? Perchè una volta tolti dal cubo e inseriti nel PC risultano ancora in uso da un altro programma e reinserendoli nel cubo non vengono più letti.
Audio: Non legge l'audio di tutti i film che inserisco.
Decoder: Vedo i canali disturbati, il segnale in ingresso non è pulito eppure con un altro decoder si vedono benissimo.
Diciamo che sono un pò in crisi perchè così il mio cubovision è inutilizzabile, qualcuno di voi può aiutarmi?
by Anonymous
21 Gen 2010 at 11:22
Ciao Fabrizio,
-Immagino tu abbia una tv 4:3. Anche io, dopo l'aggiornamento alla 1.9.2, in alcuni canali le dimensioni delle immagini sono sbagliate, come se non avessi impostato correttamente i 4:3 sul cubo. Prima funzionava.
-Ho provata due pennette USB finora, entrambe formattate FAT32: una la legge, l'altra no.
-Decoder: la qualita' dei canali e' comparabile a quella dell'altro decoder che ho. Comunque ogni decoder e' diverso e ci sono moltissimi motivi per cui i canali si possono vedere peggio con il Cubo. Insomma, in questo caso non necessariamente il Cubo ha 'colpa'.
-Audio: per ora ho provato un solo film e funziona
-Non credo di aver riprovato a mettere la pennetta nel pc dopo il Cubo, ma non vedo proprio cosa possa farle il Cubo…
Un'altra segnalazione: ho scoperto che alcuni router (come quello che usavo io, l'UT Starcomm della Tiscali), pur funzionando perfettamente con il Cubo (apparentemente) impediscono gli aggiornamenti. Ci ho messo molto tempo a capire che il problema era quello. Altro router, aggiornamenti fatti. Ho chiesto spiegazioni alla mail di supporto del Cubo, ma non mi hanno risposto.
Stefano
by Fabrizio
21 Gen 2010 at 13:43
Ciao Stefano,
grazie per la risposta…
vedo che sono problemi comuni ed anche a me non rispondono alla mail.
Il mio tv è un 16:9 quindi non è solo un problema dei 4:3…l'ho provato su entrambi i televisori…
Direi che non ci resta che sperare negli aggiornamenti. Ad ora il mio Cubo è inutilizzabile….
Direi di tenerci aggiornati per eventuali news…
Ciao,
Fabri
by Anonymous
22 Gen 2010 at 19:42
Ciao,
con il nuovo aggiornamento (1.9.4), la pennetta USB che prima non leggeva, ora funziona.
Non è stato però risolto il problema delle dimensioni video sbagliate.
Stefano
by Fabrizio
26 Gen 2010 at 08:58
….lo stesso per me,inoltre ho notato che si pianta più spesso e ha problemi con l'importazione di file grossi.
Fabri
by Vittorio
16 Feb 2010 at 15:12
anche secondo me è pieno di bug
il sistema operativo a volte si pianta
il wi fi a volte si pianta
il sintonizzatore dvb-t è impreciso
il loop antenna non funziona se il cubo è spento
non si può spegnere il wi fi
è RUMOROSO
SE TORNASSI INDIETRO NON LO PRENDEREI NE USATO NE A META' PREZZO
======STATENE LONTANI======
Pingback
by guerra legale telecom italia visionee per cubovision | Telcoeye di Massimo Cavazzini
30 Apr 2010 at 08:47
[…] Dai problemi tecnici a quelli commerciali, dai ritardi all’annuncio di un nuovo prodotto più performante (Cubo 2010), la strada di Cubovision è irta di ostacoli. […]
Pingback
by torna cubovision: nuovo cubo, stessa vision | Telcoeye di Massimo Cavazzini
28 Set 2010 at 10:30
[…] lasciati con un Cubovision non funzionante, lanciato sul mercato per necessità (poche centinaia di pezzi, giusto per poter dire “ma io […]