Mentre Foursquare annuncia i 3 milioni di utenti registrati nel mondo, ecco uno dei primi esempi di applicazione commerciale italiana: Coin.
Come segnala Il Triso infatti, Coin regala la CoinCard Easy (solitamente venduta a 5 euro) a chi diventa Mayor di un punto vendita del Gruppo Coin.
Un’iniziativa che mostra uno dei punti forti del geotagging applicato ai social network: la possibilità di ‘sfruttare’ i checkin a livello commerciale. Gli utenti fanno pubblicità perchè ogni checkin è segnalato – solitamente – ai propri contatti on line, in cambio ricevono un regalo o uno sconto.
I prossimi passi? Molte aziendel retail si tufferanno sicuramente nella nuova avventura, anche perchè l’accelerazione di Foursquare (ma ci sono anche l’italiana Mobnotes e la statunitense Gowalla, ad ewsempio) è impressionante: a marzo 2010 gli utenti erano erano 725 mila, all’inizio di agosto due milioni e mezzo e in un mese se ne sono aggiunti 500mila.
Due i rischi: da un lato l’eccesso (quando tutti offriranno lo sconto, l’effetto novità sarà svanito e le azioni di marketing diventeranno più complesse), dall’altro la sopravvalutazione. Foursquare e i suoi concorrenti sono prodotti di ultranicchia (poche decine di migliaia di utenti italiani), prima di diventare un prodotto di massa dovranno passare ancora parecchi mesi. Investire oggi, insomma, può avere più ritorni di immagine che non di vendite in senso stretto.
by Gianluigi Zarantonello
31 Ago 2010 at 12:01
Ciao a tutti,
e molte grazie a Massimo per il post.
Quella di Coin è un’iniziativa sperimentale, tanto che non l’avevamo nemmeno ancora comunicata (è di ieri)!
Siamo però convinti del fatto che se non si provano le cose non si potrà mai davvero sapere l’esito, inoltre non ci importano tanto le dimensioni del target ma piuttosto la qualità del rapporto, logica che seguiamo per tutti i nostri social media.
La scelta dello special dunque è coerente con questo: premiamo i mayor, ossia i più fedeli e non chiunque, e lo facciamo dando loro una carta fedeltà.
Come detto anche sul blog di Max aspettiamo i vostri check-in, tra l’altro presto li potrete fare anche nei nuovi 4 negozi Upim Pop (http://www.pop.upim.it) che apriranno a metà settembre a Roma e a Milano…
I suggerimenti naturalmente sono sempre graditi!
ciao
Gianluigi Zarantonello
Web Specialist Gruppo Coin
by Maxkava
31 Ago 2010 at 12:06
Grazie a te per la spiegazione 🙂
Pingback
by Usi di foursquare in un paese avanzato | Napolux.com
12 Ott 2010 at 07:32
[…] ne ho trovati altri a dir la verità. Non sono ancora stato in una Coin a Milano, ma mi pare che sia uno dei pochi esempi di “grosse” catene che applichi questa forma di […]