E’ ricercando l’impossibile che l’uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo.
Michail Bakunin
Post correlati:
- Se l’Italia fosse un paese di 100 persone… ci sarebbero 122 telefonini. 20 famiglie hanno un computer, 13 una parabola per vedere le tv, 22 hanno visto la serata finale di Sanremo 2009. Ad avere Internet sono 19 famiglie, di cui 8 navigano veloci con la banda larga. In 16 hanno un account di Facebook, pare. Letture, così così: 60 hanno letto almeno un libro in un anno, 36 nemmeno uno (gli altri quattro hanno meno di sei anni, forse non sanno leggere). Giornali, andiamo malino: solo 8 comprano un quotidiano ogni giorno, anche se lo leggono in 39…
- Sono italiano e ho la pelle nera. Un “black italian”, come mi sono sentito dire al controllo dei passaporti dell’aeroporto di Boston da africane americane addette alla sicurezza. Ma voi avete idea di cosa significa essere italiano e avere la pelle nera proprio nell’Italia del 2009? Mi capita, quando vado in Comune a Milano per richiedere un certificato ed esibisco il mio passaporto italiano o la mia carta d’identità, che il funzionario senza neppure dare un’occhiata ai miei documenti, ma solo guardandomi in faccia, esiga comunque il mio permesso di soggiorno: documento che nessun cittadino italiano possiede. Ricordo un’occasione in cui, in una sede decentrata del Comune di Milano, una funzionaria si stupì del fatto che potessi avere la carta d’identità italiana e chiamò in aiuto altre due colleghe che accorsero lasciando la gente in fila ai rispettivi sportelli. Il loro dialogo suonava più o meno così. “Mi ha dato la sua carta d’identità italiana ma dice di non avere il permesso di soggiorno. Come è possibile?”. “Come hai fatto ad avere la carta d’identità, se non hai un permesso di soggiorno… ci capisci? Dove hai preso questo documento? Capisci l’italiano?”. “Non ho il permesso di soggiorno”, mi limitai a rispondere. Sul documento rilasciato dal Comune (e in mano a ben tre funzionari del Comune) era stampato “cittadino italiano” ma loro continuavano a concentrarsi solo sulla mia faccia nera, mentre la gente in attesa perdeva la pazienza.
- La Rai fa un passo verso il Web
- Giornali on line: noi pagheremo loro, loro pagheranno noi?
- Le storie capitano solo a chi le sa raccontare. Analogamente, forse, le esperienze si presentano solo a chi è capace di viverle.
Ultimi commenti: