Una nota compagnia aerea mi ha “offerto” di diventare Quality Observer per uno dei prossimi voli intercontinentali.
Si tratta di scaricare un’app e dare giudizi su una serie di elementi, dal booking al check-in, dall’imbarco allo sbarco. L’attività dovrebbe “impegnarmi” 5 minuti a osservazione (immagino siano 5/6 momenti quindi diciamo sui 30 minuti). Potenzialmente serve anche scattare foto, “ma non all’equipaggio” come viene specificato.
In cambio mi darebbero 500 miglia (diciamo che un volo da 300 euro è 30mila miglia quindi mi darebbero l’equivalente di 5 euro).
La domanda è semplice: quanto costerebbe alla compagnia mettere su un aereo un osservatore pagato per farlo? Perchè la remunerazione è così bassa?
Se la compagnia valuta il tempo e l’impegno di un passeggero qualche euro, vuol dire che i giudizi del passeggero non hanno valore o semplicemente hanno un valore che però la compagnia non vuole riconoscere?
Curioso di sapere cosa ne pensate…
by S.
19 Ott 2019 at 12:20
Io la vedo molto diversamente.
Non ti chiedono di lavorare per loro, quei 30 minuti difficilmente verrebbero sottratti al tuo tempo lavorativo quanto piuttosto a tempo che avresti impiegato diversamente (ad esempio leggendo qualche news online).
Ti chiedono al contrario di esprimere la tua esperienza, non un dato oggettivo rilevabile altrimenti. Un osservatore terzo non potrebbe conoscere la tua esperienza utente senza chiederla direttamente a te. Queste rilevazioni servono alla compagnia per sapere come lavorare meglio a tuo vantaggio.
Infine ti lasciano un gadget (500 miglia).
by Maxkava
15 Nov 2019 at 14:56
Ciao, sui tre punti:
– beh, se invece di guardare un film o dormire devo stare attento a fare foto e commentare cosa succede, sto lavorando per loro. Non ho detto che tolgo tempo al mio lavoro (in aereo non lavoro quasi mai), ma tolgo tempo.., al mio tempo 🙂 e siccome sto facendo cose richieste da un terzo, il concetto è che sto “lavorando” per qualcuno
– concordo, mi chiedono di esprimere la mia esperienza… infatti il mio punto è che se vogliono conoscere i dettagli in maniera puntuale e professionale, allora mi dovrebbero pagare: 500 miglia valgono meno di un euro… il mio tempo vale molto molto di più. e siccome tu stesso dici che “non è rilevabile in altro modo” significa che è un dato davvero prezioso.