Piccola nota di colore sulle aziende italiane che fanno spam o pseudo spam o… insomma che ti mandano in mailbox mail pubblicitarie non richieste e più o meno interessanti.
Oggi me ne è arrivata una che proponeva un corso SEO: la ‘responsabile marketing’ mi segnalava il corso, allegando un PDF illustrativo e segnalando il sito del corso. In grande evidenza, lo sconto del 15% per early booking.
Ora, per il lavoro che faccio il corso potrebbe anche essere interessante per qualcuno del team, ma… ma… come si fa a mandare una mail di spam per vendere un corso, senza indicare il costo del corso stesso? Per avere i prezzi, avrei dovuto prima compilare un form on line (auto-profilandomi). In realtà ho risposto alla mail chiedendo i prezzi e mi è stato risposto con il dettaglio (e anche, con una punta di sarcasmo, che i prezzi li mandano solo a chi è interessato). Magari non avevano tempo, stavano aggiornando il blog…
Può essere che io sia rimasto indietro nel mondo dello spam, ma davvero mi pare che uno degli elementi fondamentali di un corso rivolto alle aziende sia il costo. Qualcuno mi spiega perchè nasconderlo?
by Anonymous
29 Nov 2008 at 18:32
ciao massimo ti consiglio di dare un’occhiata alle info che mandano pressochè tutti gli enti che organizzano corsi seo e vedi cosa scrivono nelle NEWSLETTER informative e nelle landing relative a tali corsi.
forse sei rimasto indietro anche con le leggi anti spam…
un saluto
buon lavoro.
by Massimo Cavazzini
29 Nov 2008 at 19:33
Ciao anonimo (nb: IP visibile all’admin…), se hai aggiornamenti sulle norme in materia di trattamento dei dati personali… ti prego aggiornami perchè secondo me non è cambiato nulla 🙂
quanto alle “info che mandano pressochè tutti gli enti che organizzano corsi seo e vedi cosa scrivono nelle NEWSLETTER informative e nelle landing”, non ho capito: cosa dovrebbero scrivere/non scrivere? Puoi essere più chiaro per favore?
Btw, ricevo almeno un paio di inviti al giorno a corsi più o meno interessanti, ma ti dirò che il 99% contiene indicazioni sul prezzo del corso. E se non c’è nella newsletter, c’è sul pdf scaricabile dal sito e/o sul sito stesso. Questo se si tratta di aziende serie, ovviamente. Tra una decina di giorni andrò a LeWeb08, costa un botto (1600 euro) ma mica si vergognano di scriverlo!
E’ la prima volta che mi capita una mail di spam che propone un corso senza mettere da nessuna parte un’indicazione di prezzo: come scritto, non capisco quale sia la scelta di marketing dietro ad una tale decisione, se qualcuno la può spiegare credo che tutti i lettori di questo blog ne sarebbero felici…