Il dubbio quando leggo comunicati stampa sui social network è lo stesso che avevo espresso con la presentazione di Blinko: evoluzione o Yet Another Social Network (YASN)?
Icona Spa, società italiana indipendente e leader nella realizzazione di soluzioni di Instant Messaging & Chat per il mondo consumer (C6 Messenger, Wind Libero Chat), annuncia il lancio di Wamaja, un nuovo social network per la telefonia mobile che integra blog, photo sharing, chat e instant messaging. Pensato come un luogo per incontrare nuovi amici, l’utilizzo di Wamaja è semplice e gratuito: basta collegarsi al sito http://wamaja.mobi registrarsi e compilare il proprio profilo. Effettuato l’accesso, le opzioni di interazione offerte sono molteplici: creare un blog personale, un album fotografico (pubblico o privato), trovare nuovi amici, relazionarsi con i conoscenti o gli sconosciuti sia attraverso chat di gruppo che limitandosi all’invio di messaggi privati che possono contenere anche foto. Ogni utente registrato inoltre puo’ chattare direttamente con contatti di Gmail, C6 Messenger, Tiscali Comunicator e molti altri i sistemi Jabber compatibili in quanto Wamaja aderisce agli standard XMPP per la Federazione con altri sistemi IM.
Un mobile social network ha bisogno di un solido modello di business (il mobile-only non è ancora maturo per vivere di solita pubblicità, considerando che non lo è il fixed-mobile) e di una massa critica piuttosto elevata: in bocca al lupo ad Icona 🙂
by Enrico
25 Feb 2009 at 18:02
E’ vero che il mobile non è sicuramente maturo per vivere su un modello pubblicitario.
E’ però anche vero che da sempre la percezione del valore aggiunto di un utente per un servizio mobile è sicuramente superiore rispetto al web (in sostanza, un utente è più facilmente disposto a pagare un contenuto/servizio mobile che un servizio web, da sempre percepito gratuitamente).
Secondo me quindi il problema in questo momento non è tanto il modello di business (che comunque è importante) ma piuttosto trovare la chiave giusta per poter creare una community attiva.
by Massimo Cavazzini
26 Feb 2009 at 01:52
esatto, anche perchè ti scontri con colossi tipo myspace/facebook che hanno già una community attiva enorme e accesso mobile facilitato/ottimizzato.