Arriva Natale: piani tariffari in versione limitata, carte auguri e simili saranno i padroni delle prossime 4 settimane… oltre ai panettoni che già da ottobre affollano i bancali dei supermercati 🙂
In un periodo pubblicitario affollato, anche il buzz marketing fa la sua parte e coinvolge il principale operatore mobile italiano.
TIM ha infatti lanciato due piani tariffari, TIM 10 e TIM senza scatto, in edizione limitata per chi fa portabilità del numero o per chi effettua una nuova attivazione. In dettaglio, TIM 10 con chiamate e SMS verso tutti a 10 cent/min con scatto da 16 cent e TIM SENZA SCATTO con chiamate a 15 cent/min senza scatto alla risposta e SMS a 10 cent. In entrambi i casi, la tariffazione è a scatti anticipati da 15 secondi.
Le mie considerazioni? Offerte convenienti rispetto ai prezzi standard di TIM (in genere attorno ai 15-20 cent/min più scatto) ma poco competitive rispetto alle attuali offerte di altri opertatori.
Prendiamo il caso di 3Power10, la ricaricabile di 3 che viene definita ‘la più conveniente sul mercato‘: tariffa di 10 cent/min per le chiamate verso tutti, senza scatto alla risposta e con tariffazione a secondi. SMS a 10 cent, verso tutti. Per le attivazioni entro fine novembre, le condizioni sono valide per sempre (se non verrà prorogata la promozione, da aprile per avere queste tariffe si pagheranno 5 €/mese).
3Power10 è più conveniente di Tim10 (un minuto costa 10 cent con 3power10 e 26 cent con TIM10, cioè Tim quasi il triplo) e Tim SenzaScatto (un minuto costa 10 cent con 3power10 e 15 cent con TIM10, cioè Tim costa il 50% in più).
Insomma, se avete già TIM potreste considerare un cambio piano, ma se state per comprare una ricaricabile o per fare MNP, probabilmente il mercato offre di meglio 🙂
Disclaimer: questa campagna è promossa da BuzzParadise (e io, lavorando in 3, conosco abbastanza bene le tariffe :P)
by Eros
16 Nov 2009 at 16:50
Converrà attivare una 3Power10 se ci si trova in una zona non coperta direttamente da 3? Non abitiamo tutti a Cicciano 😛
http://www.andreatrapani.com/2009/06/03/3power10-di-h3g-roaming-tim/
Il lavoro da parte dell'operatore non è da poco e probabilmente ci sono delle difficoltà orografiche e di frequenze (Umts poco penetrante rispetto al Gsm) ma trovarsi con questa "spada di Damocle" senza avere delle colpe oggettive (i clienti fuori copertura) mi sembra un parametro non di poco conto… Non credi?
by Massimo Cavazzini
16 Nov 2009 at 17:35
eros, se sei nelle (poche, trattandosi del 15% della popolazione) zone dove 3 non copre, forse è il caso di considerare un altro gestore… questo è banale 🙂
by Eros
17 Nov 2009 at 16:07
Se ti dico che nel comune di Mussomeli (CL), dove opero spesso, la rete 3 è sparita totalmente da circa 10 giorni con conseguente problema nella connessione dati cosa penseresti? Eppure è uno di quei comuni in cui la copertura risulta "presente". Il 15% dei comuni, come ben sai, è solo teorico perchè il problema dell'Umts (anche nelle zone coperte) è che spesso non riesce ad andare oltre il primo strato delle finestre con vetro camera, se tutti stessimo sopra i tetti all'aperto la cosa sarebbe molto più verosimile ma impossibile dal punto di vista pratico. Una persona che non conosce affatto H3G e sa, per sentito dire, che "prende" in zona, abbandona una tariffa discreta con altro operatore e poi deve stare spiaccicato alla finestra per usare le interessanti opzioni tariffarie o cercare di non andare a superare il 70% di traffico in roaming, significa che lo stesso cliente, insoddisfatto del trattamento, con difficoltà ritroverà la tariffa che ha abbandonato.
Sì, avrebbe potuto "provare" e fare la portabilità sulla sim H3G in tempo successivo ma, come ben sappiamo, nella normalità non funziona così, non tutti sanno come muoversi. E' per questo che una tariffa, la migliore nel mercato (non ci sono dubbi su questo), sarebbe deleteria nei casi di scarsa reperibilità sotto copertura diretta di H3G. Non è cosa da poco trovarsi poi con una tariffa che costa "solo" l'80% in più perchè la 3 non copre bene il territorio. Dal comune sopracitato a casa mia (Agrigento), il segnale ha buchi spaventosi durante il tragitto, mi dicono amici di Napoli (non tanto distante da Cicciano), che sul treno verso Roma riscontrano anche 20 minuti di non copertura… Non sono cose da poco se io stesso con Vodafone o Tim, anche in galleria, non trovo alcun buco di nessun tipo. Nelle grosse città non è così, è vero… ma non tutti siamo di Milano, Roma, Palermo o Torino, nel restante territorio le cose vanno abbastanza male e rischiare di prendere una cantonata per colpe non proprie mi sembra ingiusto!
Questo è importante renderlo noto ai papabili acquirenti, gli spot devono dire queste postille o, se proprio dobbiamo dirla tutta, sarebbe il caso che il gestore non le metta neanche. Non ti nascondo che, parlando con personale di un'Autorità, in caso di contenzioso c'è poco da fare per il gestore: deve essere ripristinata la tariffa perchè in queste offerte non ci deve essere alcuna discriminazione e, se permetti, trovarmi fuori copertura e non ritrovarmi con la tariffa sottoscritta è gravemente discriminatorio!
by Massimo Cavazzini
17 Nov 2009 at 16:26
Eros, ovviamente parte del discorso condivisibile (essendo passato da tim/voda/wind/3 quando nascevano, so che cosa vuol dire provare la copertura). Sinceramente quando viaggio non ho mai trovato buchi enormi o segnale debole, ma ovviamente non faccio testo perchè pur viaggiando parecchio non mi infilo sul cucuzzolo della montagna 🙂
La parte che non condivido appieno è la parte delle clausole: le hanno tutti i gestori, se sono chiare ex ante credo sia legittimo metterle e altrettanto lecito accettarle/rifiutarle.
Ovvio che dal 2010/2011 si parlerà sempre meno di questo, perchè l'aumento della copertura (lento, ma costante) e l'uso di frequenze a 900 MHz risolverà il problema anche nei (pochi, almeno per la mia esperienza) casi che citi.
by Eros
17 Nov 2009 at 16:51
E' chiaro, parliamo di 2 realtà completamente diverse: Nord e Sud. Ma ho avuto modo di "tastare" il terreno anche nel territorio attorno Firenze e le cose non sono tanto diverse da qui. Sulle limitazioni che mettono tutti i gestori posso citarti i casi in cui, all'interno delle palestre, non si risponde in caso di furto all'interno degli armadietti… Davanti ad un giudice questa clausola è semplicemente nulla perchè il custode è il proprietario della palestra e risponde al cliente che ha subìto il furto, salvo poi rivalersi contro ignoti. Ti faccio leggere cosa scriveva anni fa un funzionario Agcom (http://www.diritto.it/materiali/tecnologie/mariani.html):
"Quanto ai contenuti, oltre a fornire, ovviamente, i servizi senza distinzioni di sesso, razza, lingue, religione ed opinioni politiche, gli operatori devono ispirare il proprio agire a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità, assicurando una fruizione dei servizi regolare e continua, con la sola eccezione prevista per gli interventi di manutenzione e/o riparazione, dei quali gli utenti devono essere anticipatamente informati."
Secondo te quante possibilità ha un cliente di rivalersi contro un gestore, l'unico nel suo genere, che attua una limitazione ben oltre a quanto previsto dall'Autorità Garante per le Comunicazioni? E' come per il 3Power, si fa firmare il modulo in cui il cliente dichiara che è d'accordo che non chiuderà il contratto prima dei 12 mesi… senza comodato? ahahahah
Come vedi le cose possono essere sì scritte e sicuramente tende ad evitare comportamenti oltre i "limiti" ma in caso di "problemi" la legge è, per questa volta, dalla parte del più debole: il cliente!
E sono un ingegnere… mannaggia che non faccio l'avvocato 😀
by Massimo Cavazzini
17 Nov 2009 at 18:32
eh eh stai divagando 🙂
(btw 3power: vediamo chi vince la causa…)
by Eros
17 Nov 2009 at 23:39
Dopodomani ne ho una contro H3G (riguarda altri fatti)… vuoi scommettere? 😛
PS: Non ho capito "btw 3power" 🙁
by Massimo Cavazzini
20 Nov 2009 at 19:10
btw= by the way: nel senso, secondo me non c'è ragione quindi vediamo alla fine chi avrà ragione 🙂
by Eros
20 Nov 2009 at 19:42
Se potessi seguire almeno un caso del genere non sarebbe difficile dimostrare la discriminazione, imvho, dei clienti fuori copertura diretta da H3G.
Per il 3Power nonostante venga detto che viene fatto uno sconto rispetto allo Zero7 in realtà non è affatto così:
– con Zero7 si può avere un comodato anche a zero € di upfront, con 3Power no;
– con Zero7 si ha la TCG scontata, con 3Power no.
Portare questa documentazione davanti ad un'Autorità farebbe avere ragione all'utente.
Apro una parentesi sugli avvocati di H3G che vanno in Agcom… ma fanno un corso particolare per portare un trafiletto copiaincollato senza saper rispondere a delle domande specifiche degli utenti? Quanto costano al gestore per così poco? Ti assicuro che nell'esperienza dell'altro ieri avere o meno come controparte un avvocato per me era la stessa cosa! Prendono pure dei soldi nonostante le batoste che stanno prendendo? Lo sanno gli avvocati che ad una raccomandata si risponde con un qualcosa di scritto e non con una telefonata in cui ci si può esser detti anche "Ciao, come va?". Lo so, non c'entri niente in questo ma fai arrivare a chi di competenza queste mie parole ed almeno l'azienda risparmia un pò. Fare prendere una decisione all'Autorità significa pubblicità negativa; Vodafone e Telecom, non a caso, conciliano senza batter ciglio, ci si mette d'accordo ma tendono a dare quanto giustamente chiesto senza perder tempo e senza perdere in immagine… sai quanto risparmiano così? Invece si tende a portare la cosa più a lungo possibile andando anche al Tar, ecc… cui prodest? Caspita, pure il latino… devo cambiare davvero lavoro LOL
by Eros
20 Nov 2009 at 19:47
PS: Non so se c'entri tu ma la rete H3G è tornata a Mussomeli 🙂 Nel caso grazie davvero 😉
by Massimo Cavazzini
20 Nov 2009 at 21:03
dovevamo lasciarti senza rete, lo sapevo :))
by Anonymous
02 Dic 2009 at 15:00
Nelle condizioni aggiuntive ho letto questo:
Per tutti i nuovi attivati con Piano Ricaricabile, oltre alle Condizioni Generali di Contratto in vigore, si applicano le seguenti ulteriori limitazioni:
– traffico (voce o SMS) mensile complessivo verso un singolo operatore, non 3, inferiore al 60% del traffico totale uscente;
– il totale dei minuti di Chiamate ricevute nel mese deve essere superiore al 10% dei minuti totali di Chiamate effettuate nel mese.
– traffico (voce o SMS) mensile complessivo effettuato e/o ricevuto in roaming nazionale inferiore al 70% del traffico totale uscente e/o entrante.
Qualora dai sistemi di rete 3 non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, previa comunicazione al Cliente, 3 si riserva la possibilità di applicare le condizioni
economiche previste dal Piano Tariffario 3Autoricarica.
Ne sapete niente.
Grazie.
by Massimo Cavazzini
02 Dic 2009 at 21:41
caro Anonimo (…), sono condizioni standard applicate da anni da tutti i gestori. Servono, in linea di massima, per eliminare i casi di frode e abuso (vedi gsmbox e quant'altro).
La differenza è che 3Italia le mette in primo piano perchè l'utente le legga, gli altri operatori le infilano qua e là sparse tra clausole contratti e minuscole scritte sui siti istituzionali. Per cui sembra che 3 le abbia e gli altri no, ma… basta cercare un po' meglio e avrai belle sorprese 🙂
(ah, ricorda che vodafone, oltre alle clausole citate, applica anche pesanti limnitazioni sul traffico dati e sulle appolicazioni che puoi usare… insomma rimani nel loro walled garden o sono guai).