Ci eravamo lasciati qui, con Mediaset Premium (o meglio, R.T.I. spa) che mette le mani nel portafogli degli abbonati con un volantino pubblicitario.
Qualche update:
– il pezzo a firma Alessandro Longo su La Repubblica (qui a lato), in cui si evince che Altroconsumo ha presentato un esposto per cui probabilmente ci saranno novità dopo Natale
– disdire è difficoltoso all’800949933 e le condizioni contrattuali che teoricamente dovremmo accettare non sono ancora on line (come si accetta qualcosa che non si può leggere?)
– la delibera Agcom sui costi di recesso da Mediaset Premium impone, comunque, un tetto massimo di 8,34 euro IVA inclusa, non 30 euro come chiede R.T.I. da contratto
– il Garante conferma quanto scritto nel mio post: Mediaset può anche non comunicare via raccomandata gli aumenti, ma deve dimostrare di averli comunicati, deve dimostrare data esatta di ricezione da parte del cliente e così via
– le bollette on line sul sito Mediaset Premium non sono disponibili e via mail non vengono più inviate da agosto scorso, per cui ad oggi anche la comunicazione ‘in bolletta’ non è stata effettuata a chi ha scelto (il 90%?) di ricevere le bollette in formato elettronico
– il Garante nella delibera già citata impone a R.T.I. di fare ricorso ai più efficaci mezzi di comunicazione pubblicitaria per rendere edotta l’utenza circa l’attuazione degli adempimenti di cui al presente ordine e dare comunicazione all’Autorità, entro il più breve termine di 30 giorni dalla notificazione della presente delibera, di come si procederà per ottemperare alle precedenti prescrizioni.
by Anonymous
28 Dic 2009 at 20:38
Con questa bella trovata Mediaset Premium, non solo non otterrà i 2 Euro del sottoscritto ma, a fine contratto perderà un cliente.
by Mauro Vergari
22 Gen 2010 at 08:13
L’aumento di 2 euro richiesto ai clienti di Mediaset Premium
è contrario alla legge.
Adiconsum scrive a Mediaset e minaccia un’azione inibitoria
Dal 1° febbraio Mediaset innalza il costo dell’abbonamento Easy Pay di Mediaset Premium di 2 euro al mese per la visione di 2 nuovi canali dedicati al cinema “Premium Cinema Emotion” e “Premium Cinema Energy”, gratuito fino al 31 gennaio.
Mediaset, per comunicare l’aumento, ha scelto di inviare nelle case dei propri clienti un depliant informativo che, fra varie notizie, informa anche che dal 1° febbraio 2010 i due nuovi canali dedicati al cinema (ora gratuiti) resteranno attivi sulla tessera con maggiorazione di un esborso economico di 2 €, salvo disdetta che il cliente ha l’onere di inviare mediante lettera raccomandata A/R oppure tramite telefonata ad numero verde di cui peraltro non è prevista la tracciabilità e che spesso risulta occupato.
La procedura usata è contraria al Codice del Consumo che all’art. 57 dispone: “Il consumatore non è tenuto ad alcuna prestazione corrispettiva in caso di fornitura non richiesta. In ogni caso l’assenza di risposta non implica consenso del consumatore”. La posizione di Mediaset viene aggravata dal 2° comma dello stesso articolo che specifica come tale procedura costituisca pratica commerciale scorretta.
Occorre anche precisare che le informazioni contenute nel depliant “Premium per Te” riguardanti la modifica/integrazione delle Condizioni Generali di Fornitura del Servizio Mediaset Premium non contengono le indicazioni circa le specifiche clausole contrattuali oggetto di modifica, rendendo impossibile o estremamente difficile al consumatore esercitare eventualmente il proprio diritto di recesso totale dall’abbonamento senza costi.
Adiconsum ha chiesto a Mediaset di adeguarsi immediatamente alla legge, altrimenti provvederà a tutelare l’interesse dei consumatori con un’azione inibitoria.
Adiconsum consiglia quindi i consumatori che non vogliono i due nuovi canali dedicati al cinema di non fare nulla. Mediaset non può procedere al prelievo di 2 euro, se non ha ottenuto da parte dei suoi clienti l’espressa volontà ad acquistare i nuovi canali.
Se ciò dovesse avvenire, Adiconsum rimane a disposizione di tutti i consumatori che vorranno segnalare eventuali prelievi per l’attivazione di servizi non richiesti sulla card Mediaset Premium.
by Massimo Cavazzini
22 Gen 2010 at 09:20
Grazie per l'informazione, Mauro!
Pingback
by L'Antitrust indaga sui canali Cinema Mediaset Premium | La voce impertinente delle TLC
23 Mar 2010 at 09:30
[…] Torna alla ribalta un argomento caldo della blogosfera di qualche settimana fa. Mediaset Premium e la modalità di rinnovo (automatica) dei nuovi canali Cinema. […]