[gestori]
Ieri ho avuto l’opportunità di provare per qualche minuto l’HSDPA di Vodafone, qui i dettagli sui piani del gestore. Stupisce la velocità (1 Mbps reale), ma soprattutto colpisce piacevolmente il tempo di latenza: 80 ms dichiarati, ovvero l’utente clicca e senza attese parte il download del file o della pagina Web. Un altro mondo, e lo dico senza retorica, rispetto all’UMTS.
L’ostacolo alla diffusione sarà come sempre rappresentato dai prezzi (quelli del 3,5G sdono ancora sconosciuti, ma si allineeranno agli attuali). Importante anche ricordare che i vari upgrade (2007-2008) di velocità richiederanno la sostituzione del cellulare.
Piccola curiosità: chiacchierando si è finiti sul discorso del digital divide e ho scopeto che il 20% degli utenti 3G Vodafone usa il cellulare perchè non è coperto da ADSL. Certamente l’HSDPA potrebbe arrivare dove non arriva la banda larga fissa (oggi bene o male il segnale mobile arriva ovunque), ma la persona con cui ho parlato mi ha detto testuali parole. “Non bisogna però aspettarsi di poter avere una server farm con connettività 3,5G, l’obiettivo è di far navigare l’utente consumer o aziendale”. Interessante considerazione, magari tornerò sull’argomento più avanti.
Ciao Massimo,
con quale telefonino/smartphone hai fatto il test?
Vista la latenza, come vedi applicazioni come il VoIP per questo “broadband nomadico“?
Ti ringrazio per il contributo al mio post di giovedì scorso. Se vuoi contribuire con una mini-recensione del SAGEM ben volentieri! Sentiamoci magari per e-mail 😉
Ciao,
Roberto
Ciao, la demo è stata fatta su datacard HSDPA (mi pare di Optimum) e su Samsung SGH-Z560, quello visto a Barcellona.
Il VoIP direi che può funzionare (tra l’altro dopo l’accordo con Skype, in 3 Italia ci stanno già lavorando), il problema sono come sempre i prezzi delle connessioni dati.
In prospettiva la vedo così: il gestore ti fa un’offerta VoIP per l’estero, ma non rinuncia agli introiti sulle chiamate nazionali.
(ok per sentirci in pvt!)
Perdonami … ma non ho trovato alcun riferimento sul tuo blog per contattarti via posta elettronica.
Colpa del venerdì pomeriggio?