[telefonia fissa]
Strano silenzio attorno alla vicenda di Parla.it, la società italiana con la quale France Telecom aveva debuttato nel 2004 in Italia. Dopo meno di due anni (e solo 5mila clienti VoIP), France Telecom abbandona il mercato italiano e cede Parla.it a Digital Television. Sulla stampa on line poco o nulla… peccato, perchè l’addio all’Italia di France Telecom dovrebbe fare un po’ più di rumore.
Tra le righe della frase “Sulla stampa on line poco o nulla…” leggo un pizzichino di vanagloria 😉
Comunque il poco o nulla e’ partito tutto da finanzaemercati.it, citato da http://www.telconews.it/
Il problema di Parla.it è stato un marketing miope e qualche valutazione superficiale fatta dalla controllante, che ha puntato troppo poco sull’ottimo servizio Parlacom, che in italia poteva battere Skype e concorrere (anzi surclassare) Skypho.
Sul fatto che DT possa rilanciare l’offerta ho qualche dubbio, anzi ho fondatissime certezze. Si terranno il voip integrandolo in una nuova offerta, che sulla carta e’ quasi pronta.
Caro Ottavio,
a me la segnalazione è arrivata via mail da un collega, ma se hai un link di Finanza&Mercati lo aggiungo al volo 🙂
Più che vanagloria, sono sincero, è stupore. Parla.it è arrivata con un battage pubblicitario non indifferente, c’è stato un periodo in cui qualsiasi pagina Web aprissi spuntava il pappagallo con l’odioso trillo. Poi molta eco sulle riviste, clienti che sembravano arrivare a fiotte. Adesso France Telecom esce e… nessuno ne parla? Non stiamo parlando della VitoCatozzoTlc s.a.s., ma di France Telecom. Cosa si sa dell’uscita? poco o nulla. E degli acquirenti? Ancora meno.
Sinceramente questo silenzio mi lascia stupito… più che vanaglorioso 😛
max
Ps:(Ho trovato nel frattempo il link, credo sia questo http://www.finanzaemercati.it/art.pic1?ID=195112 ma non ne sono certo, non sono abbonato dunque non posso accedervi)
Ciao Massimo,
e grazie per la segnalazione. io sono dalla tua, questa è una notizia che merita molto spazio e io nel mio piccolo l’ho rilanciata.
riguardo al budget pubblicitario, che idea ti sei fatto tu? Un qualche 5 milioni di cocuzze buttate nel cesso, o addirittura molto di più?
Ciao Massimo,
credo che l’investimento totale sia inferiore ai 5 milioni, mentre quello pubblicitario secondo me è sull’ordine dei 2 mln.
Qui http://www.parla.it/corsaire/images/al_via_la_campagna_di_lancio.pdf purtroppo non ne parlano, magari domani provo a scoprirlo 🙂
Comunque nemmeno al Sole lo avevano dichiarato…
“Non si sbilancia nemmeno con previsioni relative ai dati finanziari come per esempio il fatturato previsto per questo primo anno di attività o l’ammontare degli investimenti che France Télécom ha stanziato per sostenere questo progetto. Informazioni che anche la sede parigina di France Télécom ha preferito non rendere note limitandosi a definire come ‘non troppo consistente’ l’investimento complessivo perché, almeno inizialmente, France Télécom considera Parla.it come una sorta di esperimento per valutare le reali potenzialità del mercato italiano.” (http://www.cobrand.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=626634&chId=41&artType=Articolo&back=0, da leggere perchè sa tanto di gnueconomi)