Di sicuro è divertente, per certi versi anche affascinante. Parlo dello “scontro” acquatico tra Amendola (testimonial di 3 Italia) e De Sica (testimonial di Tim), in onda su tutti i canali Tv in questi giorni.

Per chi non avesse visto, De Sica – che interpreta come sempre il pizzardone romano Persichetti – perde la scommessa con Elisabetta Canalis e torna a casa a nuoto. Amendola, dalla piscina, invita gli utenti Tim e Vodafone a “tuffarsi in 3”, quand’ecco che compare in acqua l’elmetto del pizzardone. “Si è tuffato pure lui” commenta Amendola, con un riferimento più o meno esplicito a De Sica.

La contemporaneità degli spot acquatici è senz’altro casuale (ad occhio sono stati girati quando le due società non avevano ancora visto i rispettivi spot), ma affascinante. Al di là della carica ironica delle due pubblicità televisive – possono piacere o non piacere, ovviamente – è la prima volta che due storie seriali si incrociano.

Da un lato la saga del vigile romano De Sica targato Tim, dall’altro il nazional-popolare Amendola di 3 Italia. Dopo un paio di anni di spot, eccoli che si incontrano nel nuovo spot di 3. Una tendenza tutto sommato nuova, per lo meno sulla Tv italiana; una dinamica che però può funzionare in termini di ritorno pubblicitario ed essere anche divertente, se lo scontro mediatico rimane nei toni del buon gusto e dell’ironia.

Resta da vedere la reazione di Tim: nelle aule dei tribunali oppure – come credo sarebbe bello – sugli schermi Tv? Appuntamento al prossimo spot…

10 pensiero su “Amendola e De Sica, 3 e Tim con lo spot incrociato”
  1. “La contemporaneità degli spot acquatici è senz’altro casuale…”

    Casuale? Io direi soprattutto stagionale. 😉
    La scelta delle location è abbastanza estiva. Anche Aldo, Giovanni e Giacomo sono a bordo piscina con la summer collection, o sbaglio?

    L’unica che sembra andare controcorrente anche nelle pubblicità, almeno al momento, è Vodafone, con gli spot dei Muccino girati in Abruzzo.

  2. Già Ferd, “casuale” nel senso che l’Amendola in piscina è certamente stato girato prima che si sapesse dello spot in spiaggia di Tim.

  3. Sì c’ero arrivato 😀

    Comunque non sembra poi cosi’ casuale la scelta. Del resto, penso che tu lo sappia meglio di me, lo spot di 3 e’ stato girato in meno di mezza giornata, mentre quello di Tim ha richiesto molto piu’ tempo e forse e’ stato girato poco prima… la mia personale opinione (maturata da qualche voce) e’ che tra quello di Tim e quello di 3 ci sia stata una… fuga di notizie.

  4. A tal riguardo, dove mettiamo i “sacchi”? 50, 20…..eheh
    Dimitri

  5. Un blog molto interessante che meriterebbe molte piu’ visite di quelle che ha. Personalmente faccio un salto quasi tutti i giorni.
    Buon proseguimento.

    cb

  6. Ciao cb, grazie dei complimenti 🙂
    Forse Telcoeye meriterebbe molti più commenti di quelli che ha (visitatori timidi?), come visite non mi lamento: quasi 100k lettori unici al mese!

  7. Io non credo che l’allusione sia poi così tanto casuale … visto che lo spot è diretto proprio ai clienti Tim e Vodafone. Quello di 3 sembra proprio un “instant spot” anche se non sembra una vera “dichiarazione di guerra”…
    Comunque complimenti per il blog, ti seguo quotidianamente!

  8. Roberto, come detto casuale è la contemporaneità di de sica in mare e amendola in piscina…

  9. Ma dai, come fai a dire che è una scelta casuale?
    Casualmente non lo è 🙂
    Fattelo dire (se gia’ non lo sai, vista la tua posizione) dall’agenzia che ha realizzato lo spot…

  10. corrado, proprio perchè ho una certa posizione so che è casuale… attenzione, ripeto: non casuale il riferimento, casuale che vada in onda nello stesso momento in cui de sica è in mare che nuota…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.