A metà maggio è scaduto l’abbonamento ad una rivista Mondadori. Mi hanno chiamato un paio di volte per sapere come mai non avevo rinnovato, mi hanno inviato 3-4 lettere cartacee con bollettino e toni sempre più esagerati (si è passati da offerta “speciale” a “solo per Lei” a “imperdibile” comesifaaviveresenza).

Io nulla, non avevo intenzione di rinnovare (non perchè la rivista non mi piaccia, ma perchè ora arriva in ufficio dunque la leggo lì) quindi ho sempre declinato le offerte telefoniche e gettato nel cestino le lettere.

Ieri la sorpresa: una lettera in cui Mondandori mi ringrazia per aver rinnovato l’abbonamento, e allega bollettino per pagare. Ovviamente non pago, nè ho intenzione di sprecare soldi per avvisarli che non ho mai chiesto l’abbonamento.

Manderanno le riviste, poi probabilmente richiameranno per sapere come mai non ho pagato, e quel punto – quando chiederò di mostrarmi il documento in cui sottoscrivo l’abbonamento – ci sarà da ridere.

Non male come sistema per avere abbonamenti, no?

5 pensiero su “Gli abbonamenti di Mondadori”
  1. No, Max a me succede spesso: ti mandano i primi numeri, poi vedono che non paghi e la smettono,senza chiederti più niente si vede che il gioco vale comunque la candela e poi i giornali, in fondo, hanno bisogno di dimostrare più abbonati di quelli reali paganti o meno, per la pubblicità.

  2. Ciao Pierluigi,
    buono a sapersi: quindi è solo un tentativo di “forzare” l’abbonamento.

    Beh, scorretto comunque, non trovi? La lettera dice “grazie per aver rinnovato”, lasciando intendere che da parte mia c’è stata una richiesta esplicita e che io sono debitore. No?

  3. Io una volta, nel 2001, mandai una e-mail ad Altroconsumo, per porre un quesito sull’allora temutissimo “Sodium Laureth Sulfate”.
    Siccome c’era da compilare un form con richiesta di indirizzo ecc… ingenuamente compilai tutto (pensi “è altroconsumo, mica il catalogo della Vestro”)…

    Risultato: Mi hanno mandato tre numeri della rivista senza che io ne abbia _MAI_ fatta richiesta e da allora sono cinque anni (CINQUE) che ricevo lettere che mi chiedono di abbonarmi!

    T.

  4. Ad esempio io sono abbonato a “Il Circolo”, la vendita per corrispondenza di libri Mondadori, una volta non ho pagato un libro, ma poi ho pagato tutti i seguenti e questo nonostante molti avvisi. Beh, lo sai me l’hanno abbuonato, sono troppo un buon cliente per perdermi e così è un po’ con le riviste e i settimanali, se sanno che sei un lettore “forte”, un buon consumatore, non ti mollano più con superofferte, sconti, promozioni, un marketing “ventosa” di cui l’espediente dell’invio dei bollettini e della lettera di congratulazioni fa parte a pieno titolo.

  5. Non so se sono un buon cliente per Mondadori, qualche rivista la compro senz’altro 🙂

    L’aver ricevuto una lettera che mi avvisa di uan cosa MAI avvenuta (la mia richiesta di abbonamento) continua a sembrarmi una presa per i fondelli.

    Vi tengo aggiornati sull’evoluzione della cosa… vediamo se mi chiamano per sollecitare il pagamento o se Pierluigi ci ha visto giusto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.