Come lucrare sulle persone che cercano lavoro usando Google Ads? Ovvero come sfruttare gli annunci di lavoro per fare soldi facili?

L’esempio arriva da Annuncidilavoro.info, uno dei tanti siti che pubblicano offerte di lavoro on line fungendo da collettore verso siti esterni: dall’elenco di offerte, cliccando si arriva a siti di terze parti con l’annuncio vero e proprio.

E qui la ‘chicca’: dopo aver letto l’annuncio sul sito, per accedere all’annucio di lavoro vero e proprio è necessario cliccare su un banner pubblicitario Google Ads che scatena due azioni. Da un lato apre l’annuncio, dall’altro apre la ‘pagina delle sponsor’, ovvero la landing page della pubblicità Google Ads.

Annuncidilavoro.info giustifica la violazione dei TOS di Google Ads (per cui è prevista la sospensione dell’account) dicendo che il sistema “permette di mantenere gratuito il sito e non chiedere all’utente nessuna registrazione”.

A me sembra, più banalmente, una metodologia scorretta (sicuramente in violazione delle regole Google Ads) per lucrare sulle ricerche di lavoro.

Update: pare che il meccanismo del pop-up con click forzato non appaia sempre

3 pensiero su “Come lucrare fregando Google”
  1. Guarda questo articolo: http://www.repubblica.it/supplementi/af/2008/11/03/multimedia/030zumzum.html

    E’ chiaramente una pubblicità di un prodotto specifico e, stamane quando l’ho aperto per la prima volta, c’era il banner di Vodafone… Strane coincidenze!!!

    Sono forme diverse di lucro ma il fine è lo stesso. Perchè, la giornalista, non ha un’ampia panoramica dei prodotti che offre il mercato? H3G, lo sai meglio di me, offre prodotti ben più competitivi per quanto riguarda i prezzi ma non viene affatto citata. Si parla di prezzi, di come funziona, ecc…

    Io lo denuncerò all’Antitrust per pubblicità occulta (ho lo screenshot di quello che compariva stamane) così come, mi auguro, farai anche tu quando ci sono problemi come quello che hai citato tu.

    So la posizione che occupi, non è affatto in conflitto (anzi ti saranno grati in H3G :D); parlarne solo sul web non aiuta, bisogna un pò del proprio tempo per denunciare questi fatti ed evitare che possa ripetersi nel futuro… no?

  2. ciao Eros, osservazioni senz’altro corrette… diciamo che molte volte quando si parla di prodotti singoli si è sul filo del rasoio tra pubblicità e informazione. Poi ovviamente ci sono articoli più equilibrati che danno la panoramica completa, altri che parlano di un prodotto e/o una società. Certamente un buon giornalismo vorrebbe che venisse citata l’offerta a 360°…

    ps: nel caso da te citato, è una pubblicità ed è evidente: quando un big spender chiede una marchetta, come non accontentarlo? 🙂

  3. Leggo su Repubblica (http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?del=20081212&fonte=RPB&codnews=205289) la notizia che è stata multata RCS… hanno dimenticato che loro non sono stati da meno! Il link che ho pubblicato su non funziona più ma io l'avevo salvato: http://img241.imageshack.us/img241/6007/pubblicitoccultavodafonkn6.jpg

    Quanto costerà questo giochetto a Repubblica e, nuovamente, Vodafone? Ho anche la pagina dello sponsor con la sua internet key!

    Se trovo del tempo lo segnalo la prossima settimana!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.