Qualcuno ha cercato di manipolare il sondaggio di Corriere.it sul caso della povera Eluana. Lo spiega il direttore di Corriere.it, Marco Pratellesi, sul suo blog:

Questa percentuale, che è restata pressoché inalterata fino al raggiungimento dei 52.000 voti, ha subito una improvvisa inversione di tendenza domenica quando i voti sono saliti rapidamente a 95.000 con percentuali di 51% contrari e 49% favorevoli. A quel punto, sospettando che i valori non rispecchiassero più un andamento spontaneo, abbiamo tolto il sondaggio dalla home.

Che cosa è successo? Molti di voi ci hanno scritto lamentandosi e chiedendo spiegazioni. Posso rispondervi che se qualcuno, interessato a un altro risultato, decide di votare più volte in un senso o nell’altro, può farlo semplicemente con alcune operazioni sul suo pc. Se poi più persone si mettono d’accordo per ottenere questo risultato il gioco è fatto. Purtroppo noi non possiamo impedire che questo avvenga. Ma possiamo, come abbiamo fatto, togliere il sondaggio dalla home.

Oppure usare una piattaforma più ‘chiusa’ per i sondaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.