Si chiama Knocked Down l’operazione della Guardia di Finanza che ha chiuso tutti i siti di ‘aste al ribasso’ [via].
Cosa ne pensassi e’ abbastanza evidente da queste mie parole del 2008:
Chi segue Telcoeye sa benissimo che ritengo i siti di ‘aste al ribasso’ – spuntati come funghi in questi ultimi mesi – al limite della legalità se non proprio illegali, perchè si tratta di un gioco d’azzardo e non di un’asta. Sono simili ad una lotteria dove si compra un ticket, sicuramente non sono un’asta: lo avevo già scritto quando, nel 2007, mi sono iscritto a Bidplaza.it per effettuare alcuni test. Il gioco d’azzardo, per legge, deve essere autorizzato, così come il software che garantisce le giocate dovrebbe essere ‘certificato’ da Aams. Non è un caso se spesso i vincitori degli oggetti sono gli stessi e se più volte in rete ci si è chiesti chi controlla la liceità di queste offerte (risposta: ad oggi è il far west).
Sui principali siti si legge,
GUARDIA DI FINANZA
NUCLEO POLIZIA TRIBUTARIA DI MILANO – OPERAZIONE KNOCKED DOWN
GRUPPO TUTELA MERCATO BENI E SERVIZI
Sezione Falsificazione Monetaria e Altri Mezzi di Pagamento
Sito sottoposto a sequestro per violazione legge 401/89.
Rimane da capire che fine hanno fatto tutti i soldi spesi (milioni di euro) in questi anni dalle persone…
Come potrai vedere dalla vecchia pagina del tuo blog (https://www.maxkava.com/2008/11/bidplaza-vs-bidster-e-il-garante-privacy-che-ne-pensa/) consigliai di segnalare la cosa all’Antitrust… Non ho più aggiornato la cosa ma l’Antitrust ha pensato bene di chiudere la mia segnalazione con un nulla di fatto!
Mi duole dirlo ma non c’è più l’Antitrust di una volta, ho smesso di far segnalazioni perchè è diventato tempo perso… almeno per quanto mi riguarda!
eros, completamente d’accordo con te! Il bello è che era palesemente illegale…
Sì, la cosa che più mi dispiace è che la segnalazione l’ho fatta per cercare, nel mio piccolo, di tutelare i tanti abbindolati dalla “facile” vincita ed invece niente di niente…
Ricordi, anche, la pubblicità occulta di Vodafone nelle pagine di RCS per la quale è stata multata dall’Antitrust ed io ti feci notare che ce n’era un’altra su Repubblica.it (non trovo più il tuo post sul blog)? Bene, nonostante non siamo dei luminari nel campo della legge era abbastanza evidente il caso che ho segnalato e molto simile a quello sanzionato. Come vuoi che sia finita, invece, se non con un bel emerito niente?
M’è rimasta solo la Comunità Europea ma mi ci vuole un buon traduttore… Du iù spiic Inglisc? 😛 Scherzo, ho semplicemente smesso! Tempo perso!
* bell’emerito