Il futuro ci riserva una connessione Internet a 30 Gbps in ogni casa. A dirlo lo studio commissionato dall’autorità britannica Ofcom ad Analysys Mason sul futuro della fibra.
Il risultato è chiaro: tra il 2025 e il 2030, la tecnologia permetterà di offrire 10 Gbps a ogni utenti su ‘tubi’ da 100 Gbps. Ovviamente è da vedere se gli ISP supporteranno la velocità in questione e se la fibra arriverà fino a casa, ma la tecnologia lo permetterà: la palla, insomma, è più della politica.
A competere due tecnologie, PON e PTP:
PON technology is expected to offer 10Gbps downloads in the next year or two, though this will amount to a guaranteed per-user capacity of “only” 160-320Mbps. Standards for XG-PON should be finalized this year, but it won’t be in wide use for some time.Somewhere around 2027, PON should offer 100Gbps of download capacity; split between end users, this should guarantee 10Gbps downstream connections. PTP Ethernet will also offer 100Gbps downloads in the same timeframe, though each user should be able to see these speeds.
E senza neanche un contributino della Regione Piemonte, che per il 2015 si impegna a portare l’adsl 640 nei comuni digital divisi? Ma come fanno???
giusto ieri leggevo del Wie-Pie http://www.wi-pie.org/notizie/10_banda100.htm con l’obbettivo dei 20 Mbps, che ne pensi?
Penso che i 20 Mbps arriveranno forse in centrale, ma di sicuro non a casa degli utenti di quei comuni, molti dei quali per portare i 20 Mbps nelle case dei propri cittadini dovrebbero prima di tutto trovare nuovi locali per spostare le centrali esistenti, che ora si trovano spesso in container in mezzo ai prati o in locali zeppi di vecchi apparati e assolutamente non espandibili.
Però, se qualcuno non inizia a sostituire i cavi attuali, ci potranno anche essere GBit e GBit in centrale, ma nelle case ci saranno sempre i soliti problemi, no?