Boccata d’ossigeno per i lavoratori di Agile e Phonemedia da mesi senza stipendio: la Regione Piemonte anticiperà i soldi della cassa integrazione in attesa che inizino i pagamenti statali.

La Regione Piemonte è pronta ad anticipare la cassa integrazione per i lavoratori di Agile e Phonemedia. Lo ha annunciato l’assessore al Lavoro Roberto Rosso: in accordo con l’Inps la Regione Piemonte anticiperà le risorse necessarie ad assicurare un minimo di reddito ai dipendenti e alle loro famiglie. Da settembre dello scorso anno questi lavoratori erano privi di reddito: non pagati dall’azienda, non potevano fruire degli ammortizzatori sociali per la mancata dichiarazione dello stato di insolvenza. Per Agile (ex Eutelia), che in Piemonte occupa circa 300 dipendenti nelle sedi di Torino e Ivrea, sarà utilizzata la cig straordinaria per un anno a partire da febbraio 2010. I circa 1.500 lavoratori piemontesi di Phonemedia delle sedi di Novara, Trino Vercellese, Ivrea e Biella, beneficeranno invece della cigs in deroga con 600 euro al mese. [via]

2 pensiero su “Phonemedia, la Regione Piemonte anticipa i soldi”
  1. Di questa “buona notizia” i lavoratori non possono che ringraziare la loro lotta, i sindacati che l’hanno sostenuta, FIOM in testa, e comunque eventualmente la precedente giunta Bresso.

    Per quanto riguarda Agile (ex Eutelia) la cassa integrazione richiesta dalla custodia giudiziaria a marzo scorso, altro non è che una regolare CIGS (non in deroga quindi) e l’anticipo non sarà necessario in quanto il Ministero del Lavoro ha già pubblicato il decreto relativo. Agile è oggi, dopo sei mesi di lotte dei lavoratori, commissariata. In questi lunghi mesi senza stipendio, i lavoratori hanno sempre avuto il sostegno della giunta Bresso che in tempi brevi è riuscita a concludere una convenzione con le banche per un anticipo sulle retribuzioni di 2.500 eureo.
    La nuova giunta dovrà ora dimostrare di avere realmente il “lavoro” al centro della sua politica ricevendo subito i rappresentanti dei lavoratori e le istituzioni locali che già hanno chiesto urgente convocazione per discutere della situazione Agile, ma ad oggi non hanno avuto risposta.

    Lavoratrice Agile (ex Eutelia) Ivrea

  2. Grazie delle notizie. Ma quindi, se dici che l’anticipo non sarà necessario perchè c’è già il decreto, dov’è la novità?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.