A giugno, da un’elaborazione di STL Partners/Telco 2.0 e dati dichiarati dai player del settore, Apple rimane leader nel mondo degli application store: colpisce però la crescita di Android, il flop – o se preferite, la partenza difficile – di Vodafone360 (niente più cellulari marchiati 360) e la comparsa di Bada.
App Store di Apple ha distribuito in totale 225mila SKU (dato aggiornato a inizio giugno), Android 90mila (dato di metà luglio), Getjar 60mila. L’economia di scala (più terminali portano più sviluppatori che portano più app che a loro volta portano più terminali e così via) dà l’accelerazione necessaria al salto di qualità e Android sembra esserci vicina.
In due anni e mezzo, Apple ha registrato 5 miliardi di transazioni, Getjar 900 milioni in periodo simile, Ovi Store 1.7 milioni di download in un giorno, ma ad un anno dal lancio (ovvero se la crescita è lineare, circa 300 milioni di download totali).
Tornando a Vodafone, 360 abbandona la strategia ‘terminal-centrica’ per passare alla visione multipiattaforma, con lo sbarco su Android e iTunes: l’unica via per risollevare le sorti del prodotto-piattaforma, raggiungtendo la massa critica che permette il salto di qualità.
eh eh, simpatica vignetta, mi verrebbe da dire… solo che sarebbe bello vedere lo stesso grafico geo localizzato 🙂 Apple è forte in USA, ma in UE ho idea che androin la surclasserà. Sono poi in attesa della bella addormentata MS, che sta cercando a più riprese di realizzare una sua visione, ma a me pare lentuccia, troppo pensierosa e capace di tornare sui propri passi troppe volte. Poi sono ancora curioso di vedere invece HP che non dice nulla, ma qualcosina in pentola pare ci sia. Ovviamente, una cosa è realizzare software e HW, altro e poi fare social. Staremo a vedere.