Da un lato, la tempesta finlandese vista da Repubblica.it.
Dall’altro lato, la tempesta finlandese vista da un quotidiano finlandese.
In mezzo, il solito brutto vizio di Repubblica (e dei quotidiani italiani on line in genere) di scopiazzare in giro per il Web senza mettere link e credits (no, scrivere “A cura di Pier Luigi Pisa, video da YouTube” solo per evitare di attribuire i credits non vale; e se il video è ‘da YouTube’, perchè non mettere il link a YouTube?).
eh. anche Rep poi mette il noto “riproduzione riservata” in fondo ai pezzi?
Mah, che dire, una pratica già vista in quella che chiamiamo informazione di massa… nei TG si fa da anni; come se l’informazione fosse una e tutti si dovessero omologare a dare la stessa news con visione politica o personalistica differente… i TG sono tutti uguali, anche nelle reti locali, il che è assurdo. Va bene il controllo dei costi, ma il risultato finale è penoso, omologato, dozzinale, e poi il bello è che nelle stesse TV passano spot della serie: sii unico, per l’uomo che non deve chiedere e simili… che tristesssaaaa… contenuti volti all’ego, e poi si fa informazione copy and paste da catena di produzione e non devi sgarrare! Ma per fortuna esiste la RETE… emm emm, non è che dovro’ iniziare a dire, esisteva la rete? Opss 🙂 aiuto…. web 2.0 aiutami tu 🙂 … quando arriverà il super erore web 2.0? ne voglio vedere il costume!
eh no repubblica non copia, interpreta. Infatti dal video originale taglia i primi 30 secondi (non succede nulla, non ci sono urla e grida, quindi è inutile) e aggiunge 10 secondi prima e dieci dopo il video di pubblicità.
Smettiamola di dire che Repubblica copia, Repubblica copia e ci fa pure i soldi.
🙁