Alex Longo prova il Cubovision. Lo boccia perchè ancora acerbo. Nulla di nuovo per chi segue questo blog.
Porta qualche effluvio di futuro lo scatolotto Cubovision, al costo di 199 euro. È una finestra aperta su come potrebbe essere la tivù del domani. Ma è una finestra ancora cigolante e socchiusa, come risulta dalla nostra prova. Il Cubovision ora acquistabile nei negozi (nel corso di gennaio, anche nella grande distribuzione) è di piacevole design ma ha ancora numerosi peccati di gioventù e un parco di contenuti che sembra solo l’assaggio di quanto promesso nel 2009 e che forse arriverà nel 2011. [IlSole24Ore]
Cubovision di Telecom Italia resta un parto incompleto, a quanto ho potuto vedere provandolo. Per carità, bell’oggetto di design, interfaccia gradevole, ma troppe cose non funzionano. Youtube spesso indisponibile. Problemi a connettersi in Wi-Fi nonostante un buon segnale (70-90%). Impossibilità di accedere ai contenuti del pc con Windows 7. Poche web tv disponibili (10). Mancanza di un motore di ricerca tra i contenuti. Ben tre secondi di attesa per passare tra un canale dtt e l’altro… [Wired].
Ciao Massimo!
Oggi ho ricevuto il CuboVision 2. Ero consapevole dei rumors non proprio rassicuranti , ma ero troppo curioso e non ho resistito.
Uno dei motivi che mi ha spinto a prenderlo era la possibilità di usarlo come player mkv. Posso confermare che li legge perfettamente.. “ovviamente” non è possibile scegliere la traccia audio né i sottotitoli, ma la riproduzione è fluida anche in lettura diretta da periferica usb (l’atom dual core si sente). Purtroppo non è possibile mettere in pausa la riproduzione né andare avanti o indietro. Fastidiosa anche l’impossibilità di “riprendersi” i file multimediali copiati sull’hard disk interno.
I bug ci sono ma sono immotivatamente fiducioso per il futuro..
Ho letto che era tua intenzione provare il Cubo di persona, spero di leggere presto un tuo parere. A tal proposito vorrei farti notare una cosa che “forse” ho scoperto:
il cubovision 2 potrebbe essere dotato di un sensore di luminosità. Mi spiego meglio: avvicinando la mano al pulsante on/off ho notato che la luminosità dei led è diminuita. Ripetendo più volte l’operazione ho capito che ciò avviene quando si copre la “finestrella” rettangolare posta nella parte frontale (nella faccia con la scritta “cubovision”), in alto, vicino ai led. Non credo sia una trovata estetica.. che possa essere sfruttata in futuro? Già lo vedo accendersi automaticamente al mattino sintonizzandosi sulla mia stazione radio preferita.. :-p
rettifico la dichiarazione sull’atom.. ricordavo di aver letto fosse dual core ma a quanto pare non è così.
Ho fatto molti test su cubovision 2, purtroppo confermo tutti i problemi sul wifi e aggiungo:
– Non legge a volte i mediaserver DLNA, se non li legge all’accensione non li trova piu’, quindi e’ necessario un bel reset staccando la spina ogni volta, stessa cosa da fare quando non va il WIFI che risulta a mio parere inficiato nel funzionamento dalle temperature interne di cubovision che non ha ventole.
– Via server DLNA non puo’ vedere piu’ di una 30ina di files per cartella! Incredibile, questa bisogna farla apposta, nemmeno in DOS succedevano queste cose, cosi’ per vedere tutti i files sul vostro server dovete dividerli in cartelle da max una 30ina di files per cartella, ridicolo.
– YOUTUBE scordatevelo, NON c’e’ mai stato e’ una presa per i fondelli, anche se messo in bella posta tra i primi posti per carpire l’attenzione dei clienti, selezionandolo viene una penosa pagina del tipo “torna presto… stiamo lavorando per voi…”
– Errore nella gestione dei formati, una cosa penosa anche questa, sbaglia continuamente il formato dei filmati e poi se provate a collegarlo ad una tv 4:3 inutile dirgli nel setup che avete tale formato, non succede nulla.
Insomma, purtroppo… Telecom non si smentisce, ha una potenza incredibile ma riesce sempre a diffondere prodotti privi di minimali funzionalita’ all’altezza dei prodotti concorrenti sul mercato.
Hermann
Nel mio cubovision non funziona più il wifi!
ma all’improvviso?