Con lo sforzo che ha fatto l’agenzia Viral Factory per viralizzare questo video YouTube,  è giusto che abbia visibilità con un post dedicato.

Certo è che, se fossi in Samsung, ci penserei non una ma 100 volte prima di affidare attività social a ‘seeding manager‘ (qualsiasi cosa voglia dire) che bersagliano di spam i commenti dei blog sperando probabilmente di non essere filtrati.

L’ennesimo esempio di come spesso le grandi aziende cadono sulle piccole cose, scegliendo i partner sbagliati (e perseverando, visto che questo è solo l’ultimo dei messaggi che hanno provato a spam-pubblicare sul mio blog).

3 pensiero su “Samsung e lo spam del seeding manager”
  1. Ciao Max, trovo che far creare dei video cosiddetti virali e poi pagare persone che faranno il cosiddetto seeding per cominciare a farli girare in rete sia un’assurdità. La maturità di chi fa marketing nel 2011 dovrebbe portare a scegliere approcci differenti e più costruttivi per tutti. Io ad esempio, che pur lavoro in Samsung (ma per la filiale italiana), non sono mai ricorso a operazioni del genere. Per me rapporto aperto e paritetico tra azienda e utenti (il che esclude anche le vecchie classiche marchette ai blogger) e creazione congiunto di valore (azienda-utente) sono aree molto più interessanti e utili su cui andare a focalizzare i propri sforzi. Ma di questo ti racconterò un giorno.

  2. grazie della testimonianza, Andrea. Per me la cosa meno brillante è che grandi nomi si affidino a fornitori così poco avvezzi ai principi basilari del web marketing (per dire… http://m.friendfeed-media.com/108c6997e99d95ff7135193af93135f59190e7ee account sospeso per violazione delle tos di youtube). Da sei mesi circa questa agenzia cerca di fare spam-seeding usando i commenti del blog (ovviamente sempre filtrati), subito pensavo fosse un errore… ma al terzo messaggio ho capito che Samsung li ha davvero come fornitori :O chissà i tuoi colleghi Europa come sono felici di questa bella pubblicità 🙂 ps: quando vuoi raccontare, lo spazio del blog è a tua disposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.