Google Maps aumentato la copertura di Traffic, un ‘layer’ che fa vedere in tempo reale il traffico direttamente sulle mappe.
Basta selezionare Traffico nella colonna di destra e appariranno, in alcuni tratti di strada, linee verdi, gialle o rosse: rispettivamente traffico scorrevole, medio, intenso.
Il dettaglio non è eccelso e i tratti di strada al momento ‘coperti’ non sono molti, ma essendo un servizio gratuito e appena lanciato non ci si può lamentare. Sconosciuto il provider, anche se dalla grafica e dalle funzionalità, un indiziato io ce l’ho: Inrix.
Il servizio Traffic, lanciato nel 2008, adesso copre 13 nuovi Paesi europei e non (Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Irlanda, Israele, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Slovacchia, SPagna e Svizzera) ed è disponibile anche su Google Maps for Mobile e Google Maps Navigation.
La copertura è offerta principalmente per autostrade e strade di grande scorrimento, anche se non manca qualche via di medie dimensioni nelle grandi città. L’aggiornamento delle informazioni è automatico, ogni 5-10 minuti, e cliccando sulla legenda la voce ‘Change’ si può scoprire la previsione di traffico per un giorno specifico.
In Italia è attivo dall’anno scorso e non mi pare sia cambiato molto in questo periodo per quanto ci riguarda.
Sulla fonte sono convinto che traccino anche i propri utenti. Se in 10 fanno scorrevolmente l’A1 in contemporanea possono supporre che l’A1 sia scorrevole.
Corretto, Italia non è cambiato molto (forse più dati, ma non so se sia inrix o inflblu a darli). Tracciarli: possibile, tom tom lo fa insieme a vodafone su hd traffic. per farlo google, dovrebbe avere accordi con le telco… che io sappia non le ha, dici che usano il gps e dati ‘nascosti’ via cell? insomma che sia nelle TOS ifilato di nascosto?
Se Google Navigator chiede la cartina di un’area trasmette implicitamente (o anche esplicitamente) a Google la propria posizione. Se a distanza di 1 minuto chiede quella di un km di distanza può supporre che tu viaggi indicativamente ai 60 all’ora.
Se poi non si limita ad una semplice richiesta ma trasmette anche altre informazioni questo lo ignoro.
Anche per questo l’uso di una cartografia in cache non piace molto a Google.