Adesso che l’annuncio della morte di Steve Jobs corre lungo tutto il Pianeta, adesso che sappiamo che il genio di Jobs non potrà più contribuire alla nascita di nuove idee e nuovi prodotti, adesso… adesso possiamo capire perché il neo amministratore delegato di Apple Tim Cook ha presentato ‘solo’ l’iPhone 4S nell’evento dei giorni scorsi.
La notizia, per i dipendenti di Apple, è arrivata lo scorso weekend quando le condizioni di Jobs si sono aggravate: da quel momento i dipendenti hanno smesso di rispondere a mail e telefonate e si sono messi in stand-by, in attesa della triste notizia che li avrebbe di lì a poco colpiti. Era questione di ore, ormai.
Niente iPhone5, niente nuove applicazioni iPad, niente piattaforma per gli sviluppatori: tutte le novità che dovevano essere presentate martedì scorso sono state rimesse in fretta nel cassetto. Ormai l’evento era pianificato e così Cook si è trovato sul palco con il ‘solo’ iPhone 4S. Critiche, delusione, crollo in Borsa per ‘colpa’ delle novità che non erano arrivate.
Adesso, sappiamo il perché. E Tim Cook, con Jobs in fin di vita dietro le scene, ha fatto sul palco un ottimo lavoro. Questa è la dimostrazione, e la speranza, che Apple ha davanti a sè un futuro roseo. Stay hungry, stay foolish.
Non voglio fare l’avvoltoio anche se detesto la creazione di miti e santi pagani.
Posso chiederti le fonti di questa tua lettura?
Ciao Antonio, è una lettura personale basata su segnali esterni… il posto vuoto all’evento, la presenza di un iphone5 certa (o meglio ‘certificata’ dai fornitori secondari di apple), il silenzio dell’azienda negli ultimi giorni. Ovviamente sono supposizioni basate su elementi diversi e possono essere sbagliate, anche se io credo che un fondo di verità ci sia. Non credo invece alla morte di Jobs prima dell’evento, cosa che secondo alcuni è la verità: Jobs morto ma silenzio totale per non far ‘saltare’ l’evento.
Dunque anche tu confermi le mie impressioni: http://essepunto.it/2011/10/e-questa-la-novita/
Esatto S.; aggiungo un dettaglio, anche a favore di Antonio: Jobs ha consegnato ‘un nuovo iPad’ a Obama nei giorni scorsi. Tutti a dire “ma non esiste un nuovo iPad”. Vero. O meglio, non l’hanno presentato, ma quello che Obama ha in mano è un nuovo iPad: è probabile che Jobs si sia reso conto che la fine era vicina e abbia voluto darlo ad Obama a tutti i costi, poi Cook ha deciso di tenere le novità (iphonme 5, iPad, ecc) nascoste per qualche mese, perchè la notizia della morte di Jobs ne avrebbe oscurato il lancio. Scelta di cuore o commerciale, ma comunque scelta.
Morto da meno di 12 ore… e già cominciano le leggende…
Max, davvero credi al’iPhone 5 tenuto nel cassetto come decisione dell’ultim’ora ?!? Ed a che pro? Dimostrare, tra 6 mesi, che anche senza Steve APPLE sa fare grandi cose?
Mi pare vagamente complottistica come teoria…
Luca, nessuna teoria complottistica solo qualche sana deduzione. iPad nuovo dato ad Obama e non presentato. iPhone5 fatto produrre ma non presentato. Nuova piattaforma developer sviluppata e non presentata. Le letture sono duplici: avevano già deciso di fare un keynote sottotono perchè era la prima volta di Cook e volevano ‘rodare’ il sistema senza annunci clamorosi; non avevano deciso ma l’aggravarsi di Jobs ha fatto preferire un keynote ‘leggero’ di novità; avevano già deciso da tempo di centellinare le novità; hanno fatto cinicamente i conti vedendo che se presentavano prodotti/servizi nuovi la morte di Jobs avrebbe oscurato la presentazione e hanno rimandato.
Sono tutte possibili, ovvio. Io ho detto qual è quella che mi sembra più probabile, ma non ho la pretesa di dire che sia necessariamente quella giusta.
Ok, ma iPhone 5 assieme al 4S nessun serio conoscitore di Apple lo vedeva possibile…
Ed ora, dove lo collocheranno(ebbero) quando lo introdurranno? Tolgono il 4S e lanciano il 5 tra 6 mesi?!?
Le supposizioni in effetti reggono 🙂
Non credo avremo mai una risposta quindi che riposi in pace come tutti gli uomini, e che continuino a friggere nell’attesa gli Apple Fan.
😉
Luca, sulle strategia commerciali non mi sbilancio… volevo dare una possibile lettura del keynoter con il s’olo’ 4S, che ci ha fatto tanto discutere nei prossimi giorni. secondo me i prodotti nuovi ci sono, sul perchè non siano stati presentati beh come detto le letture sono molteplici e credo che quella ‘giusta’ non la sapremo mai
Piccola correzione: mi hanno fatto notare che iPad a Obama è una storia ‘vecchia’… Jobs consegnò ad Obama iPad 2 in anteprima qualche mese fa, ma non è legato ad un nuovo iPad. Mi scuso per la svista!