Non so ancora se sia Hotmail.com che ha problemi di sicurezza o se i miei dati vengono ceduti a terzi dietro compenso o cos’altro sia successo, ma la cosa che mi è capitata oggi è abbastanza curiosa.

Ieri in una mail con un’amico ho citato una spiaggia dei Caraibi dopo averla cercata su Google, scrivendo nel testo della mail “Andiamo ad aprire un bar ai Caraibi!”. Insomma, soliti stereotipi da bar. Stavo digitando direttamente dalla webmail dell’account hotmail.com. Oggi, nella cartella ‘Junk’ di Hotmail, mi arriva questa mail:
Subject: 5 step per andare a vivere ai Caraibi‏
From: Alfredo (members@news.cluboferting.net) Microsoft SmartScreen classified this message as junk.
Sent: Thu 10/09/14 2:47 PM
To: TEST (maxkava@hotmail.com)
Stress da rientro vacanze? Stai pensando… ‘mollo tutto e vado a vivere al mare’? È arrivato il momento di farlo davvero! Dì basta alla solita routine che ti uccide piano piano e ti lascia poco spazio per ciò che ami! [continua]

Ora, sono portato a pensare che non sia un caso ed escludo che qualcuno abbia accesso alla mia posta (ho controllato gli accessi e sono tutti da mio IP), dunque le ipotesi che faccio sono:
– falla di sicurezza, qualcuno è in grado di sniffare il testo delle mail e mandare spam personalizzato
– vendita di dati, ho prestato il consenso senza accorgermene quindi possono sniffare i testi delle mail e vendere i dati a terzi
– spammer che usano retargeting in qualche modo, c’è un cookie ‘caraibi’ da qualche parte sul mio PC e qualcuno è in grado di leggerlo e generare spam.

Altre ipotesi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.